Vai al contenuto
IGNORED

rottame bizantino


Risposte migliori

metto le immagini di questa moneta in pessime condizioni sperando che qualche utente del forum riesca a vederci qualcosa e a darmi dei consigli

non posso dire altro che all'apparenza è bizantina, pesa 2,00 gr. ; misura mm 20 x 17

su di un lato si vede il numerale M e sull'altro.......una forma indistinta

lo sò che è quasi impossibile.......

intanto vi ringrazio

r7q74m.jpg

2cyld04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ora... io l'ho detto in più sedi eh... e qui lo ribadisco: per me queste monete hanno se non pari addirittura maggiore dignità di quelle in ottima conservaizone proprio per il vissuto che rappresentano, per l'idea di utilizzo che portano con se... sono pezzi di metallo che hanno fatto il loro "dovere", han circolato, son passati di mano in mano, si son consumati per le vie commerciali dell'antichità, hanno viaggiato e sono più cariche di storia di tanti pezzi che sembrano appena appena coniati.

in più, hanno il fascino tutto loro della problematicità dell'identificazione, il gioco della ricerca, la caccia al tipo e alla catalogazione... lavori spesso lunghi ma densi di soddisfazione!

e poi... io ho un debole per tutto ciò che è imitativo, "rottame" ecc ecc quindi... sono di parte!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma di sicuro , il problema e che queste bizantine cosi son difficili da identificare

tornando alla moneta le foto son anche fatte maluccio

sotto la M dovrebbe esserci la zecca e ai lati l anno di emissione

vedi qualcosa ?

mi pare di vedere CON sotto la M corretto ?

(che sarebbe costantinopoli)

Link al commento
Condividi su altri siti


ti dirò Rick che guardando la moneta con la lente sotto la M non ci ho visto nulla mentre guardandola nella foto ti dò ragione, sotto la M si vede un CO e qualcosa che potrebbe anche essere una N

per le foto chiedo scusa ma fino a quando le farò con questa macchina sono un terno al lotto, appena scattate sembrano buone ma dopo averle ritagliate e ridimensionate spesso cambiano........

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.