Reboldi Inviato 7 Febbraio, 2006 #1 Inviato 7 Febbraio, 2006 Finalmente riesco a stare sullo schermo, sebbene la luce mi infastidisca un poco, vorrei chiedere una cosa particolare, ho una buona manualità con il bisturi, riesco a pulire le monete con soddisfazione grazie a tutte le persone che mi hanno trasmesso la loro eserienza, tuttavia nel restauro ho qualche difficoltà con le superfisci lisce (campo o piccole porzioni lisce), il bisturi infatti li è molto poco indicato, quale sarebbe lo strumento più utile? Vi ringrazio e spero di tornare a coltivare questa stupenda passione al più presto (vista permettendo) Cita
Reboldi Inviato 7 Febbraio, 2006 Autore #2 Inviato 7 Febbraio, 2006 Volevo aggiungere se l'impiego del sapone neutro per la pulizia possa in qualche modo rovinare le monete Cita
Silla Inviato 8 Febbraio, 2006 #4 Inviato 8 Febbraio, 2006 Non credo che il sapone dia problemi , posto che dopo ogni saponata poi riscacqui abbondantemente sotto acqua corrente... per le sup liscie ti consiglio un bisturi con lama tipo spatola ( una punta può andare bene per lettere e piccoli particolari , ma sempre con grande cautela ) come consiglia Centurione non ostinarsi mai su una moneta sola , piuttosto lavora poco e su più monete, la fretta è il peggiore nemico del restauratore. Io consiglio quindi bulino con estrema cautela , spazzolino da denti , e tra i vari interventi lasciare la moneta o in acqua demineralizzata od olio poco acido... Sui manuali dovrebbe esserci già scritto tutto ?? ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..