Vai al contenuto
IGNORED

Un bivio nella collezione........


giangi_75it

Risposte migliori

Toccavo marenghi FDC con fondi lucidi e poi me li rigiravo e rigiravo per 6/7 anni e quelli perfetti hanno perso un po' di perfezione non è che erano diventati rottami.

Dopo il disegno tecnico del mobiletto da domani creo uno spaccato ed inizio a vedere i prezzi....speriamo non superi i 250€ (mi sono posto questo come limite di Budget)

Un amico, avendo una collezione esigua, ha optato per un monetiere fiorentino (in multistrato di betulla, purtroppo, anche se pochi ne sono coscienti) con i plateaux ricoperti in velluto, incastonato in un mobiletto su misura in massello di noce nazionale da 3 cm. Il risultato è molto gradevole...

Con 250 euro non riuscirai mai a farti realizzare un monetiere; solo il mobiletto esterno in noce gli è costato 300!

A proposito dei monetieri della ditta fiorentina: sono gradevoli ma niente di eccezionale; oltre ad essere in multistrato di un legno povero (la betulla), la base dei vassoi non ha il legno a vista ma è coperta da un foglio di materiale plastico similpelle. Oggi è invalso l'uso del multistrato al posto del massello, per via di strane deformazioni a cui andrebbe incontro il legno massello: ho visto monetieri della fine dell'800 e non è che abbiano subito queste gran deformazioni... Ho visto persino alcuni portoni di 2/300 anni realizzati con un unico tavolone (incredibile ma vero) per ogni anta <_<, eppure sono ancora lì.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Come fate con la polvere nel mobiletto? Spolverate le monete?

Come fa la polvere a finire nel monetiere?

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne ho idea di come faccia, ma immagino che aprendolo e chiudendolo e dagli spazi lasciati tra un cassetto e l'altro potesse entrare polvere.

Ma forse esagero con le preoccupazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


A memoria visto il tipo di monete che collezioni potresti usare anche le capsule se sei solito girarle rigirarle...

Saluti

Simone

Ma non vedo molta differenza tra capsule e bustine di plastica.

No dai c'è un abisso invece a mio modesto avviso. :)

Ho moltissime monete in capsula da anni (6-7) e mai successo nulla...certo dipende dove vengono tenuti i vassoi e che trattamento hanno subito le monete (nel tuo caso la risposta l'hai già data).

Le capsule essendo di dimensioni simili alla moneta rispetto alla bustina danno più il senso "fisico" di moneta rigirandola tra le dita, inoltre se casca la moneta si intacca la capsula e non la moneta (m'è successo).

Poi puoi aprirla quando vuoi e vedere dal vivo alternativamente l'uno o l'altro lato. Con le bustine la cosa non è possibile.

In caso di rame rosso la moneta rimane simile nel tempo. (Uguale uguale non possibile)

In teoria poi capsule e vassoi non è che si escludono: io ho monete in capsula poggiate su vassoi in floccato.

Se poi il tuo occhio è più appagato dall'insieme vassoio in velluto più monetiere e ti serve "la scusa" per "giustificarti" dell'ingente spesa questo è un altro discorso... :lol:

Le monete in bustina invece in effetti non si possono guardate...

Poi De gustibus

Saluti

Simone

PS avendo posto a disposizione mi piaceva l'uso di quei piccoli cofanetti in legno tipo quello che hai usato per un trittico (o dittico,non ricordo) di medaglie che hai postato una volta... però dipende dal tipo di collezione. Magari si possono usare anche cofanetti a più posti in caso di una serie (serie impero per dire o serie di scudi o serie di ori)

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Porto la mia piccolissima epserianza da novizio :D

Io tengo le monete d'argento nuove (Austria/Niobio) nelle capsule (le mandano già incapsulate per capirci) e poi nei contenitori di floccato; quelle comprate a parte tipo Dollari Morgan e simili direttamente sul floccato, ma sto pensando cmq di incapsularle.

Link al commento
Condividi su altri siti


io mi comporto cosi, uso dei vassoi di floccato ma tra il floccato e la moneta interpongo un cartellino dattiloscritto con le caratteristiche della moneta, per precauzione affinchè l'inchiostro non possa in alcun modo pregiudicarla inserisco il cartellino dentro una bustina di acetato tagliata a misura della casella del vassoio in modo tale che la moneta sia a contatto solo con l'acetato senza posare nè sul floccato nè sul cartellino.

L'effetto è buono, la moneta è al sicuro e la carta non ingiallisce.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


A memoria visto il tipo di monete che collezioni potresti usare anche le capsule se sei solito girarle rigirarle...

Saluti

Simone

Ma non vedo molta differenza tra capsule e bustine di plastica.

PS avendo posto a disposizione mi piaceva l'uso di quei piccoli cofanetti in legno tipo quello che hai usato per un trittico (o dittico,non ricordo) di medaglie che hai postato una volta... però dipende dal tipo di collezione. Magari si possono usare anche cofanetti a più posti in caso di una serie (serie impero per dire o serie di scudi o serie di ori)

Anche a me piacciono ma costano circa 30€ l'una quelle che ho usato finora e per una collezione vasta ce ne vorrebbero tantissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


io mi comporto cosi, uso dei vassoi di floccato ma tra il floccato e la moneta interpongo un cartellino dattiloscritto con le caratteristiche della moneta, per precauzione affinchè l'inchiostro non possa in alcun modo pregiudicarla inserisco il cartellino dentro una bustina di acetato tagliata a misura della casella del vassoio in modo tale che la moneta sia a contatto solo con l'acetato senza posare nè sul floccato nè sul cartellino.

L'effetto è buono, la moneta è al sicuro e la carta non ingiallisce.

Che ne pensate?

ingenioso.. però trovo che la moneta poggiata direttamente sul velluto venga molto più valorizzata

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Potresti cercare qualcosa sul mercato dell'usato: si trovano (a cercarli) bei lavori dei primi '900 a prezzo molto più conveniente di una moderna realizzazione, anche se un tempo non era usato il velluto nei rivestimenti e le monete erano disposte direttamente sul legno.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Toccavo marenghi FDC con fondi lucidi e poi me li rigiravo e rigiravo per 6/7 anni e quelli perfetti hanno perso un po' di perfezione non è che erano diventati rottami.

Dopo il disegno tecnico del mobiletto da domani creo uno spaccato ed inizio a vedere i prezzi....speriamo non superi i 250€ (mi sono posto questo come limite di Budget)

Un amico, avendo una collezione esigua, ha optato per un monetiere fiorentino (in multistrato di betulla, purtroppo, anche se pochi ne sono coscienti) con i plateaux ricoperti in velluto, incastonato in un mobiletto su misura in massello di noce nazionale da 3 cm. Il risultato è molto gradevole...

Con 250 euro non riuscirai mai a farti realizzare un monetiere; solo il mobiletto esterno in noce gli è costato 300!

A proposito dei monetieri della ditta fiorentina: sono gradevoli ma niente di eccezionale; oltre ad essere in multistrato di un legno povero (la betulla), la base dei vassoi non ha il legno a vista ma è coperta da un foglio di materiale plastico similpelle. Oggi è invalso l'uso del multistrato al posto del massello, per via di strane deformazioni a cui andrebbe incontro il legno massello: ho visto monetieri della fine dell'800 e non è che abbiano subito queste gran deformazioni... Ho visto persino alcuni portoni di 2/300 anni realizzati con un unico tavolone (incredibile ma vero) per ogni anta <_<, eppure sono ancora lì.

Ciao a tutti

Volevo informarvi che il legno pregiato, tipo noce e quant'altro usato anni addietro, veniva stagionato almedo due anni prima di essere lavorato.

Oggi lo stagionano in circa un mese due mesi mettendolo nei forni, e poi si vedono i risultati alla fine.

Quando hai comprato un mobile, lo porti a casa e dopo un anno lo vedi che ci sono delle fessure o crepature.(parlo sempre di legni masselli, no di legni impiallicciati)

Ieri ho cominciato a costruirmelo io un mobiletto come si deve e ci metterò anche le serrature blindate ( con i tempi che corrono meglio premunirsi) Quando lo avrò finito posterò le foto

Link al commento
Condividi su altri siti


ho letto tutti i commenti e devo dire che mi son tolto qualche dubbio...

io ho comprato per sfizio temporaneo ( perchè prima o poi comprerò un monetiere)un vassoio in velluto, dove ho messo le monete migliori ( fdc rosso e argento fondi a specchio) il problema è che non mi sta bene che stiano dentro l'acetato e poi dentro a una bustina di plastica su del velluto!. quindi io mi chiedo, se mettessi le monete nelle capsule, in modo che il rame e l'argento non si ossidi, le monete al suo interno, " ballano"? nel senso che sbattono contro le pareti della capsula?

a volte quando sono a letto faccio fatica a prendere sonno per queste cose :)

fatemi riposare in pace !!! :lazy:

:) stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Toccavo marenghi FDC con fondi lucidi e poi me li rigiravo e rigiravo per 6/7 anni e quelli perfetti hanno perso un po' di perfezione non è che erano diventati rottami.

Dopo il disegno tecnico del mobiletto da domani creo uno spaccato ed inizio a vedere i prezzi....speriamo non superi i 250€ (mi sono posto questo come limite di Budget)

Un amico, avendo una collezione esigua, ha optato per un monetiere fiorentino (in multistrato di betulla, purtroppo, anche se pochi ne sono coscienti) con i plateaux ricoperti in velluto, incastonato in un mobiletto su misura in massello di noce nazionale da 3 cm. Il risultato è molto gradevole...

Con 250 euro non riuscirai mai a farti realizzare un monetiere; solo il mobiletto esterno in noce gli è costato 300!

A proposito dei monetieri della ditta fiorentina: sono gradevoli ma niente di eccezionale; oltre ad essere in multistrato di un legno povero (la betulla), la base dei vassoi non ha il legno a vista ma è coperta da un foglio di materiale plastico similpelle. Oggi è invalso l'uso del multistrato al posto del massello, per via di strane deformazioni a cui andrebbe incontro il legno massello: ho visto monetieri della fine dell'800 e non è che abbiano subito queste gran deformazioni... Ho visto persino alcuni portoni di 2/300 anni realizzati con un unico tavolone (incredibile ma vero) per ogni anta <_<, eppure sono ancora lì.

Ciao a tutti

Volevo informarvi che il legno pregiato, tipo noce e quant'altro usato anni addietro, veniva stagionato almedo due anni prima di essere lavorato.

Oggi lo stagionano in circa un mese due mesi mettendolo nei forni, e poi si vedono i risultati alla fine.

Quando hai comprato un mobile, lo porti a casa e dopo un anno lo vedi che ci sono delle fessure o crepature.(parlo sempre di legni masselli, no di legni impiallicciati)

Ieri ho cominciato a costruirmelo io un mobiletto come si deve e ci metterò anche le serrature blindate ( con i tempi che corrono meglio premunirsi) Quando lo avrò finito posterò le foto

In questo link http://www.lamoneta.it/forum/77-conservazione-e-restauro/ troverà altri esempi di monetieri auto costruiti. Aspettiamo di vedere il suo.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

img4180my.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img4184m.jpg

Uploaded with ImageShack.us

...io continuo a trovare i monetieri della ditta fiorentina troppo belli!!

...a seconda del tipo di moneta adotto una conservazione...argenti liberi sul velluto...ori...dipende...se sono periziate lascio le perizie (solo di alcuni prestigiosi nomi del mondo numismatico italiano)...nikel....rame...in capsula ....o liberi...insomma non ho una regola precisa....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


img4180my.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img4184m.jpg

Uploaded with ImageShack.us

...io continuo a trovare i monetieri della ditta fiorentina troppo belli!!

...a seconda del tipo di moneta adotto una conservazione...argenti liberi sul velluto...ori...dipende...se sono periziate lascio le perizie (solo di alcuni prestigiosi nomi del mondo numismatico italiano)...nikel....rame...in capsula ....o liberi...insomma non ho una regola precisa....

renato

renato ho provato a mandarti un MP ma non mi è possibile (memoria piena?). Comunque, posso chiedere qual è questa famosa ditta fiorentina?

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno a tutti .

Posso capire le esigenze di tenere le monete "nelle condizioni ideali" ,

per cui in genere in un monetiere con ripiani in velluto è l'ideale.

secondo me ,finche parliamo di monete con valori medio bassi, ci puo' stare

Ma se comprate una moneta periziata in SPL+ o FDC del valore di 1000 / 1500 euro,

la togliete comunque dalla plastica della perizia e la inserite nel monetiere sfusa??

Facendo cosi' ovviamente se nel maneggiarla vi cade e subisce qualche danno,

facilmente puo' perdere gran parte del valore.... ad esempio dimezzarsi per brutti colpi.

Direi quindi : ok far "sonnecchiare " le monete nel luogo ideale,

ma occhio a non trastullarle troppo

E poi ... anche se non si vendono ma si tengono solo per il proprio piacere nella collezione

(come è giusto che sia) , il sapere che si ha danneggiato una moneta solo

perchè si è stati maldestri nella manipolazione della moneta senza protezioni, non vi farebbe inbestrialire ... (al di la' del valore economico)

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


" il sapere che si ha danneggiato una moneta solo

perchè si è stati maldestri nella manipolazione della moneta senza protezioni, non vi farebbe inbestrialire ..."

Già fatto :( Un 5 FF Lucca e Piombino 1805, apro la busta da una parte e lei esce di taglio (e di taglio atterra) dall'altra = 2 giorni di sconforto.

Ho imparato la lezione, ora apro le buste solo sopra ad un tavolo ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


ovviamente... e poi dipende anche dai materiali l'oro ad esempio è più morbido dell'argento e ovviamente se parte da mano si viene colti da infarto prima che tocchi terra... io mi sono attrezzato mettendo un tappeto a terra, non dico che le monete rimangono FDC, ma un minimo di protezione ulteriore ce l'hanno, cmq la miglior protezione è l'attenzione... per il resto fanno un ottimo effetto le monete di renato su quei vassoi, però ho un dubbio da porvi: fin quando si colleziona regno o simile la grandezza degli spazi standard va bene dal centesimino fino alle 100 lire, ma prendendo da esempio una raccolta di monete napoletane si va da tagli di 1 cm di diametro fino ai 4,5 cm e in un vassoio come quello di renato le monete più piccole "ballano" negli scomparti, volevo sapere se esistono già a livello base dei vassoi con scomparti differenziati, per poter mettere tutte le monete in un solo vassoio. mmm forse no purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

" il sapere che si ha danneggiato una moneta solo

perchè si è stati maldestri nella manipolazione della moneta senza protezioni, non vi farebbe inbestrialire ..."

Già fatto :( Un 5 FF Lucca e Piombino 1805, apro la busta da una parte e lei esce di taglio (e di taglio atterra) dall'altra = 2 giorni di sconforto.

Ho imparato la lezione, ora apro le buste solo sopra ad un tavolo ^_^

io mi metto sul letto.. hai visto mai... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


"se esistono già a livello base dei vassoi con scomparti differenziati, per poter mettere tutte le monete in un solo vassoio"

Buone notizie, esistono certamente, basta farsi un giro (senza fare pubblicità) sui siti di ditte specializzate, certo poi non è detto che siano al 100% adatti alle tue esigenze ma i produttori del settore hanno già pensato a questa casistica

Link al commento
Condividi su altri siti


work in progress

p3200004.jpg

p3200005r.jpg

Uno dei tanti difetti sono le viti di fissaggio delle staffe che sbattono sulle rotelle della guida...... ma ci sto lavorando!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.