Vai al contenuto
IGNORED

Catania?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Cari amici, la mia competenza in campo bizantino è molto scarsa, ed ho bisogno di aiuto per questo bronzetto di 3,1 g. e 19,5 mm. Al D distinguo solo una croce latina,circondata da 2 o forse 3 stelle, e ..US sulla destra. Al R vedo due X (20 nummi?), che però non mi sembrano allineate; in esergo mi pare di leggere CAT, ma potrebbe essere invece (K)ART? Grazie in anticipo.

post-4948-0-69301000-1326917246_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono a casa e non ho possibilità di consultare i testi riguardanti questa monetazione, ma la moneta mi pare abbastanza particolare, nel senso che mi pare abbia due rovesci...

Mi spiego meglio, il lato che da te viene indicato come il D/ è il rovescio di un mezzo follis coniato a Cartagine a nome di Costante II mentre il tuo R/ è il rovescio di un mezzo follis sempre coniato a Cartagine a nome di Costante II. La zecca è indicata dalle lettere CRT.

Posto delle immagine provenienti dal sito www.wildwinds.com per rendere l'idea.

Sear n°1060

Sear n°1057

Sicuramente la moneta è stata ribattuta, almeno così pare osservando le foto (in particolare quella del tuo R/) e se così fosse stato (sempre che io non mi confonda), credo si possa supporre che questa ribattitura abbia "creato" questa specie di ibrido.

Moneta veramente curiosa.

Attendi naturalmente altri pareri in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbiamente nella parte sinistra del rovescio compaiono elementi che non hanno nulla in comune con il rovescio del mezzo follis. Bisognerebbe vedere cosa è stato impresso prima e cosa dopo.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Rovescio.

MONETA FANTASTICA!!!non sono in casa e non ho ho a portata di mano i testi giusti.dall'esergo CAT sembrerebbe catania ma un approfondita svogliata di un testo mi dara'conferma..SI ESATTO E'IL PERIODO PRIMA DI QUELLO ARABO IN SICILIA.Se riapri ti faro'sapere!!!!!!!!saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è della zecca di Cartagine, come già spiegato da Fedafa nel post n. 3.

Arka

Dopo la conferma di Fedafa nei miei testi non esce catania(la r nella foto iniziale non si e'letta bene perche'visibile con incrostazioni)...complimenti.......saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.