blaise Inviato 6 Aprile, 2018 #26 Inviato 6 Aprile, 2018 Possiedo anch'io un esemplare però la "P" purtroppo non è molte netta e tutti i savoiardi mi dicevano che è una "F".Io invece ho buttato lì una mia ipotesi, Emanuele Philiberto. Blaise Cita
savoiardo Inviato 7 Aprile, 2018 Supporter Autore #27 Inviato 7 Aprile, 2018 13 ore fa, altrove2000 dice: Eppure Silvio io non scarterei l'ipotesi di una vera e propria tipologia. No... a parer mio troppo brutte e mal coniate, puro rame come lega.. Ma abbastanza bella l'impronta del conio, una zecca minore... da studiare... Cita
Debbe Inviato 18 Aprile, 2018 #28 Inviato 18 Aprile, 2018 Buongiorno a tutti, recentemente ho comprato un quarto che presenta le stesse caratteristiche .In particolare la P risulta molto squadrata e spessa, simile alle ultime postate. Il numero di esemplari inizia ad aumentare... Cita
blaise Inviato 18 Aprile, 2018 #29 Inviato 18 Aprile, 2018 Io devo ricredermi perché adesso di questi quartini con E P ne sono usciti più di un e quarda caso in nessun esemplare compare il segno di zecca quindi sono contraffazioni, bisogna capire di chi. Blaise Cita
dux-sab Inviato 18 Aprile, 2018 #30 Inviato 18 Aprile, 2018 (modificato) contraffazione anche per me. penso a Ercole - Passerano. Modificato 19 Aprile, 2018 da dux-sab 1 Cita
coinscollector000 Inviato 10 Febbraio, 2021 #31 Inviato 10 Febbraio, 2021 Il 6/4/2018 alle 19:46, savoiardo dice: Sicuramente una contraffazione... Ma di chi??? Negli anni qualcuna è saltata fuori... Credo sia di Messerano.... Francesco Filiberto Ferrero Fieschi, quarto di soldo, rarissima (r3) L'ho confrontata con quella della mia collezione e in effetti la F in qualche modo "assomiglia" and una P, ma è una F. Buona Giornata! P.S. Ho visto che questa discussione è iniziata nel 2012...Però ho risposto perché non ci era stata una conferma sulla catalogazione. Cita
savoiardo Inviato 10 Febbraio, 2021 Supporter Autore #32 Inviato 10 Febbraio, 2021 4 ore fa, coinscollector000 dice: Credo sia di Messerano.... Francesco Filiberto Ferrero Fieschi, quarto di soldo, rarissima (r3) L'ho confrontata con quella della mia collezione e in effetti la F in qualche modo "assomiglia" and una P, ma è una F. Buona Giornata! P.S. Ho visto che questa discussione è iniziata nel 2012...Però ho risposto perché non ci era stata una conferma sulla catalogazione. Allora... i quartini con FF ci sono e sono daccordo con Francesco Filiberto, ma il problema è su queste che sono chiaramente FP... Cita
coinscollector000 Inviato 11 Febbraio, 2021 #33 Inviato 11 Febbraio, 2021 16 ore fa, savoiardo dice: Allora... i quartini con FF ci sono e sono daccordo con Francesco Filiberto, ma il problema è su queste che sono chiaramente FP... Di quattrini con scritto FP dico anche io che non ne ho mai sentito parlare, a limite magari un errore di conio, però mi sembra strano. Cita
dux-sab Inviato 11 Febbraio, 2021 #34 Inviato 11 Febbraio, 2021 io non escluderei del tutto che possa essere un EP quindi un Emanuel Philibert con la gambetta problematica. Cita
savoiardo Inviato 11 Febbraio, 2021 Supporter Autore #35 Inviato 11 Febbraio, 2021 4 ore fa, dux-sab dice: io non escluderei del tutto che possa essere un EP quindi un Emanuel Philibert con la gambetta problematica. Non condivido questa tua opinione, sono tutti piccoli, di lega scadente e mal coniati, tipico delle contraffazioni, come il fatto che non ci sia una sigla di zecca... Io sono sempre più convinto di questa cosa... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..