Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

si legge VRBS ROMA PF DEC o qualcosa di simile

la legenda e` su tutta la moneta e non solo ai lati come in tutte le vrbs roma con vrbs da una parte e roma dall altra

lo stile e` troppo bello per essere imitativa.

al rovescio c e` una ghirlanda , ho controllato e con ghirlanda ci sono solo zecche occidentali come roma trier e arles

idee ?

post-8662-0-13991100-1327157792_thumb.jp

post-8662-0-42182300-1327157801_thumb.jp

Inviato (modificato)

Salve.

Io non leggo VRBS ROMA PF DEC, ma VRBS ROMA BEATA. Ecco un'esemplare dal web con relativa classificazione:

Purtroppo il segno di zecca è fuori tondello.

City Commemorative, Rome mint. VRBS ROMA BEATA, helmeted, mantled bust of Roma left / She-wolf standing left, suckling twins Romulus and Remus; wreath and two stars above. Mintmark palm branch RQ palm branch. RIC VIII Rome 55.

post-24898-0-49325800-1327162919_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

grazie !

ma queste lupette le han emesse solo a roma ?

che ric potrebbe essere (17 , 29 , 39 o 55 nel ric 8 per roma) ? con la ghirlanda tra le 2 stelle

inoltre quanto vale ?

non e` mia , se la voglio devo pagarla 10 sterline

ne vale la pena ? e` rara ?

Inviato

conmemorativaroma.jpg

ho trovato questa...

17 VRBS ROMA BEATA O Left none 2 with wreath between R palm branch Q Rome RIC VIII Rome 39 s 15-16 mm

Inviato

pero` questa non puoi sapere se e` la vrbs roma normale o la vrbs roma beata

Inviato (modificato)

questa dovrebbe essere la RIC 7 roma 408.

grazie a Pekka che l ha identificata sul FAC

le ric 8 non hanno questo segno di zecca , e poi quelle nel ric 8 sono vrbs roma solo o vrbs roma beata?

Modificato da rick2

Inviato (modificato)

Le monete come quella postata nel mio primo messaggio, hanno all'esergo come segno di zecca R ramo di palma Q, come quella indicata nel post #4 da Ciosky. Ma, ad esempio, quella segnalata sul FAC all'esergo ha il segno di zecca diverso, non censito dal RIC (R*Q). Sulla moneta da te postata non si legge l'esergo perchè quest'ultimo è fuori dal tondello. Propenderei comunque per la zecca di Roma, può solo cambiare il simbolo che si trova tra le lettere dell'esergo. Purtroppo, questo ultimo dato, non si può appurare con certezza. Io, personalmente, per il tuo esemplare, ipotizzo come segno di zecca: R ramo di palma Q, un segno censito dal RIC. Il Montenegro (RIC 408 Roma; Cohen manca) la classifica come Comune e ne dà le seguenti valutazioni: in MB: 25; in BB: 65; in SPL: 150. Le valutazioni sono in lire pesanti. L'esemplare da te postato in foto potrebbe aggirarsi intorno ad un buon BB+.

Spero di esserti stato d'aiuto. :)

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mah, forse non ho capito bene qualcosa, comunque la RIC VII Roma 55 è data dal RIC come R, mentre la RIC VIII Roma 408 è data R5! Dico questo perchè, nonostante il parere del Montenegro, mi pare strano che una moneta non censita da Cohen possa essere comune; e personalmente non l'avevo mai vista prima.

Inviato

sciao Gianfranco , hai fatto un errore e scambiato i ric , la RIC VIII 55 comune e la RIC VII 408 e` R5

le rarita del ric 7 son sballate comunque

anch io non l avevo vista prima mai.

ci son esempi di queste monete del RIC 8 ? perche` quella postata su wildwinds come 55 e` in realta` la 408

che dite la pago 10 sterline ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.