Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi 1936 pareri


Risposte migliori

come la giudicate di conservazione approssivatamente?

le foto non sono un granchè ma non le ho fatte io...

27y1gr9.jpg

bdqhs5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è la scansione o la fotografia che non fa apprezzare a pieno la moneta ma devo dire che che mi sembra in ottima condizione.

Non ci sono colpi deturpanti ed il piumaggio mi sembra buono così come la testa , ha perso i rilievi piu' alti( sembrerebbe).

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, i segnetti da circolazione ci sono ma i rilievi son buoni, i bordi un po' meno, direi BB+ ma son poco convinto, vorrei vederla in mano

in che senso poco convinto?

devo dire che le foto la peggiorano molto ma purtoppo fino a che non ce l'ho sono le uniche a mia disposizione...io l'ho vista anche in mano essendo una moneta che sto trattando in uno scambio e so gia anche una valutazione del perito avendola portata a far visionare ma come sempre chiedo anche vostri pareri per confronto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


"in che senso poco convinto?"

Nel senso che le foto son tali da lasciare un'ampia forchetta di gradi di interpretazione sulla sua conservazione, è una moneta da vedere in mano per poter essere più perentori

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le foto non sono un granchè, per me con foto migliori potrebbe starci anche un qSPL.

Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Vista la morbidezza del metallo credo che anche BB/SPL possa starci...

perdonate se pongo una domanda che può sembrare sciocca ai più.. Ma perchè la morbidezza del metallo dovrebbe aumentare la valutazione dello stato di conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vista la morbidezza del metallo credo che anche BB/SPL possa starci...

perdonate se pongo una domanda che può sembrare sciocca ai più.. Ma perchè la morbidezza del metallo dovrebbe aumentare la valutazione dello stato di conservazione?

Perché una volta coniata quando le monete cadono una sull'altra difficilmente in una moneta in acmonital provocano botticelle al bordo piuttosto che segnetti di contatto, viceversa i una moneta di nichelio, a mio parere, si deve tenere conto del fatto che queste monete nascono il più delle volte già con simili "difetti" vista appunto la morbidezza del metallo. Poi se prendiamo una moneta che ha lievemente circolato in acmonital e una con analoga circolazione in nichelio, la seconda sembrerà sicuramente circolata 10 volte di più...

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco..pero secondo me, da profano, una moneta che è, mettiamo, BB rimane BB. Il fatto che sia in argento, acmonital o nichelio non dovrebbe cambiarne la valutazione. Ha senso un discorso del tipo "moneta in nichelio SPL che ha un plusvalore dovuto al fatto che un metallo morbido difficilmente si conserva cosi bene". Ma dire "visto che è in nichelio la valuto qSPL" è un discorso la cui logica che un po'mi sfugge. Non so se sono stato chiaro :)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Capisco..pero secondo me, da profano, una moneta che è, mettiamo, BB rimane BB. Il fatto che sia in argento, acmonital o nichelio non dovrebbe cambiarne la valutazione. Ha senso un discorso del tipo "moneta in nichelio SPL che ha un plusvalore dovuto al fatto che un metallo morbido difficilmente si conserva cosi bene". Ma dire "visto che è in nichelio la valuto qSPL" è un discorso la cui logica che un po'mi sfugge. Non so se sono stato chiaro :)

Ti rispondo con un esempio fotografico

ei1dg4.jpg

2ih3x5j.jpg

Questa è una moneta che non ha circolato, ma nella coniazione finendo nella sacca con le altre monete ha preso una moneta di taglio al dritto, se fosse stata di Acmonital probabilmente non ci sarebbe stato quel segno, ed ecco che invece il nichelio, materiale più morbido, fa vedere quel brutto colpo, così come è molto facile che la moneta si graffi anche con poca circolazione.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto non sono un granchè, per me con foto migliori potrebbe starci anche un qSPL.

Marfir

le foto migliori arriveranno appena ho la moneta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco..pero secondo me, da profano, una moneta che è, mettiamo, BB rimane BB. Il fatto che sia in argento, acmonital o nichelio non dovrebbe cambiarne la valutazione. Ha senso un discorso del tipo "moneta in nichelio SPL che ha un plusvalore dovuto al fatto che un metallo morbido difficilmente si conserva cosi bene". Ma dire "visto che è in nichelio la valuto qSPL" è un discorso la cui logica che un po'mi sfugge. Non so se sono stato chiaro :)

Ti rispondo con un esempio fotografico

ei1dg4.jpg

2ih3x5j.jpg

Questa è una moneta che non ha circolato, ma nella coniazione finendo nella sacca con le altre monete ha preso una moneta di taglio al dritto, se fosse stata di Acmonital probabilmente non ci sarebbe stato quel segno, ed ecco che invece il nichelio, materiale più morbido, fa vedere quel brutto colpo, così come è molto facile che la moneta si graffi anche con poca circolazione.

Saluti Marfir.

ed è per questo che se la si trova in condizioni perfette bisogna tenerne conto.. Ma se non è FDC o SPL o quello che volete, non lo è.. Scusate, ma proprio non capisco :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco..pero secondo me, da profano, una moneta che è, mettiamo, BB rimane BB. Il fatto che sia in argento, acmonital o nichelio non dovrebbe cambiarne la valutazione. Ha senso un discorso del tipo "moneta in nichelio SPL che ha un plusvalore dovuto al fatto che un metallo morbido difficilmente si conserva cosi bene". Ma dire "visto che è in nichelio la valuto qSPL" è un discorso la cui logica che un po'mi sfugge. Non so se sono stato chiaro :)

Ti rispondo con un esempio fotografico

ei1dg4.jpg

2ih3x5j.jpg

Questa è una moneta che non ha circolato, ma nella coniazione finendo nella sacca con le altre monete ha preso una moneta di taglio al dritto, se fosse stata di Acmonital probabilmente non ci sarebbe stato quel segno, ed ecco che invece il nichelio, materiale più morbido, fa vedere quel brutto colpo, così come è molto facile che la moneta si graffi anche con poca circolazione.

Saluti Marfir.

ed è per questo che se la si trova in condizioni perfette bisogna tenerne conto.. Ma se non è FDC o SPL o quello che volete, non lo è.. Scusate, ma proprio non capisco :(

ti do ragione alla grande.

il fatto che sia difficile trovarla fdc non vuol dire che siano fdc degli esemplari in spl.in sti casi il fdc vale molto di più dello spl....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Capisco..pero secondo me, da profano, una moneta che è, mettiamo, BB rimane BB. Il fatto che sia in argento, acmonital o nichelio non dovrebbe cambiarne la valutazione. Ha senso un discorso del tipo "moneta in nichelio SPL che ha un plusvalore dovuto al fatto che un metallo morbido difficilmente si conserva cosi bene". Ma dire "visto che è in nichelio la valuto qSPL" è un discorso la cui logica che un po'mi sfugge. Non so se sono stato chiaro :)

Ti rispondo con un esempio fotografico

ei1dg4.jpg

2ih3x5j.jpg

Questa è una moneta che non ha circolato, ma nella coniazione finendo nella sacca con le altre monete ha preso una moneta di taglio al dritto, se fosse stata di Acmonital probabilmente non ci sarebbe stato quel segno, ed ecco che invece il nichelio, materiale più morbido, fa vedere quel brutto colpo, così come è molto facile che la moneta si graffi anche con poca circolazione.

Saluti Marfir.

ed è per questo che se la si trova in condizioni perfette bisogna tenerne conto.. Ma se non è FDC o SPL o quello che volete, non lo è.. Scusate, ma proprio non capisco :(

ti do ragione alla grande.

il fatto che sia difficile trovarla fdc non vuol dire che siano fdc degli esemplari in spl.in sti casi il fdc vale molto di più dello spl....

Io sono d'accordo con Marfir, qui non stiamo dicendo che un spl può diventare un fdc, no assolutamente. Io credo che l'esemplare di Marfir con qualche colpettino al bordo e qualche segnetto al volto sia nel complesso un qFDC, viceversa se mi avessero presentato una moneta con una conservazione simile ma di quelle successive in acmonital l'avrei giudicata al più un SPL/FDC proprio perché vista la durezza del metallo difficilmente quelli sono segni di zecca ma molto più probabilmente saranno segni di una lieve circolazione. Infatti nella moneta postata inizialmente in cui la maggior parte degli utenti optava per un BB+ non ho detto visto che il metallo è morbido allora è un FDC no assolutamente, ho detto vista la morbidezza del metallo a mio parere ci può stare un BB/SPL. E vi dirò di più, secondo me vista in mano quella moneta potrebbe anche essere un qSPL perché le fotografie mettono molto in risalto i seghetti anche minimi.

Modificato da 10tony89
Link al commento
Condividi su altri siti


E vi dirò di più, secondo me vista in mano quella moneta potrebbe anche essere un qSPL perché le fotografie mettono molto in risalto i seghetti anche minimi.

ti confermo che la moneta in mano è migliore e che il giudizio del perito a cui l'ho fatta visionare è stato SPL...

il discorso del metallo morbido o meno lo quoto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco..pero secondo me, da profano, una moneta che è, mettiamo, BB rimane BB. Il fatto che sia in argento, acmonital o nichelio non dovrebbe cambiarne la valutazione. Ha senso un discorso del tipo "moneta in nichelio SPL che ha un plusvalore dovuto al fatto che un metallo morbido difficilmente si conserva cosi bene". Ma dire "visto che è in nichelio la valuto qSPL" è un discorso la cui logica che un po'mi sfugge. Non so se sono stato chiaro :)

Ti rispondo con un esempio fotografico

ei1dg4.jpg

2ih3x5j.jpg

Questa è una moneta che non ha circolato, ma nella coniazione finendo nella sacca con le altre monete ha preso una moneta di taglio al dritto, se fosse stata di Acmonital probabilmente non ci sarebbe stato quel segno, ed ecco che invece il nichelio, materiale più morbido, fa vedere quel brutto colpo, così come è molto facile che la moneta si graffi anche con poca circolazione.

Saluti Marfir.

ed è per questo che se la si trova in condizioni perfette bisogna tenerne conto.. Ma se non è FDC o SPL o quello che volete, non lo è.. Scusate, ma proprio non capisco :(

ti do ragione alla grande.

il fatto che sia difficile trovarla fdc non vuol dire che siano fdc degli esemplari in spl.in sti casi il fdc vale molto di più dello spl....

Io sono d'accordo con Marfir, qui non stiamo dicendo che un spl può diventare un fdc, no assolutamente. Io credo che l'esemplare di Marfir con qualche colpettino al bordo e qualche segnetto al volto sia nel complesso un qFDC, viceversa se mi avessero presentato una moneta con una conservazione simile ma di quelle successive in acmonital l'avrei giudicata al più un SPL/FDC proprio perché vista la durezza del metallo difficilmente quelli sono segni di zecca ma molto più probabilmente saranno segni di una lieve circolazione. Infatti nella moneta postata inizialmente in cui la maggior parte degli utenti optava per un BB+ non ho detto visto che il metallo è morbido allora è un FDC no assolutamente, ho detto vista la morbidezza del metallo a mio parere ci può stare un BB/SPL. E vi dirò di più, secondo me vista in mano quella moneta potrebbe anche essere un qSPL perché le fotografie mettono molto in risalto i seghetti anche minimi.

la moneta è da vedere in mano e lo spl ci può stare anche...ma il mio era un concetto generale relativo alla tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Beh che un BB possa essere FDC perchè è in nikel è chiaro che non esiste, si parla di 1/4 di punto o 1/2 punto al massimo.

E solo rispetto all'acciao, visto che questa tipologia poi è stata coniata così.

Saluti a tutti.

Marfir.

PS Magellano aspetto le tue foto. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.