mistura Inviato 23 Gennaio, 2012 #1 Inviato 23 Gennaio, 2012 ciao a tutti, il crocifisso e' lungo cm 7,4 e ha il retro completamente liscio... a mio modesto parere la fattura mi sembra molto bella... secondo voi faceva parte di un grosso crocifisso portativo?? :help: 1 Cita
Afranio_Burro Inviato 23 Gennaio, 2012 #2 Inviato 23 Gennaio, 2012 Magari era parte di un semplice crocifisso da camera? Molto bello, comunque :) Cita
jagd Inviato 23 Gennaio, 2012 #3 Inviato 23 Gennaio, 2012 ciao mistura..... :lol: dalle dimensione, portativo non credo...... :mellow: comunque quoto afriano,penso era fixato su la croce e apeso in camera,o pure poteva fare parte di un acqua santa..... :) bella fatura quantunche.....complimenti....... :) Cita
mistura Inviato 23 Gennaio, 2012 Autore #4 Inviato 23 Gennaio, 2012 di molti che ho visto e' il primo che ha il retro completamente liscio..... e' possibile datarlo?? :D Cita
venezia.80 Inviato 23 Gennaio, 2012 #5 Inviato 23 Gennaio, 2012 anzitutto davvero molto bello, complimenti! anche per me è il primo che vedo liscio e pieno al rovescio. inusuale anche la tipologia con la testa di tre quarti in bassorilievo. buona la resa anatomica. datazione: ultimo quarto del '500 - prima metà del '600??? Cita
Afranio_Burro Inviato 24 Gennaio, 2012 #6 Inviato 24 Gennaio, 2012 Ma non potrebbe essere molto più recente??? Cita
sandokan Inviato 24 Gennaio, 2012 Supporter #7 Inviato 24 Gennaio, 2012 Ma non potrebbe essere molto più recente??? già....condivido..... Cita
mistura Inviato 24 Gennaio, 2012 Autore #8 Inviato 24 Gennaio, 2012 ciao classid,anche a me a pelle sembra molto antico :rolleyes: Forse solo il grande borghobaffo lo potra' datare :angel: ....con certezza :help: Cita
borghobaffo Inviato 24 Gennaio, 2012 #9 Inviato 24 Gennaio, 2012 Ciao a tutti,certezze assolute non ne ho,anche perchè il mio campo sono le medaglie devozionali italiane,se però volete sapere il mio parere sul crocifisso credo che sia una fusione della fine del XVIII- prima metà del XIX sec.lavoro ben eseguito,sarebbe stato interessante vedere le estremita delle braccia,e sapere se c'erano delle protuberanze sporgenti dietro le mani?dietro i piedi mi senbra di notare qualcosa,ma non distinguo bene! se così fosse sarei più propenso a collocarlo nel XVIII sec.Saluti Borgho. Cita
jagd Inviato 24 Gennaio, 2012 #10 Inviato 24 Gennaio, 2012 (modificato) buonaserra a tutti..... :) dal elaborazione del pagno,la fatura dei ditagli....quoto borgho per la datazione......il xviii sembre piu giusto... :mellow: ma l'aureole non li potra dare un origine russa?? :huh: con quella magnifica patina......li da un aspetto dei piu fascinanti...... :mellow: la representazione di dio bello,con muscoli,occi aperto e testa relevata.......sembrendo fare una pregiera....e tipico del epoqua citata da il nostro caro amico borgho....... :D Modificato 24 Gennaio, 2012 da jagd Cita
mistura Inviato 25 Gennaio, 2012 Autore #11 Inviato 25 Gennaio, 2012 grazie a tutti credo che ci siaomo :pleasantry: Grande jagd hai ragione la patina e' bellissima e lo rende speciale.- grazie borghobaffo sei sempre perfetto.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..