danieles1981 Inviato 23 Gennaio, 2012 #1 Inviato 23 Gennaio, 2012 (modificato) Salve a tutti. Mi sono imbattuto in questa moneta http://www.moruzzi.i...&IDCategory=28 Di cosa si tratta? Variante? Errore di conio? Sono stati fatte prove di rigatura su questa moneta. Ma se è uscita dalla Zecca, sono state uscite "legali"? A voi la parola... Modificato 23 Gennaio, 2012 da danieles1981 Cita
danieles1981 Inviato 23 Gennaio, 2012 Autore #3 Inviato 23 Gennaio, 2012 http://www.lamoneta....7-bordo-rigato/ A bravo! L'avevo vista passare qualche settimana fa... Cita
Afranio_Burro Inviato 23 Gennaio, 2012 #4 Inviato 23 Gennaio, 2012 Gigante 2012, pag. 146 ultima nota :) Cita
danieles1981 Inviato 23 Gennaio, 2012 Autore #5 Inviato 23 Gennaio, 2012 Gigante 2012, pag. 146 ultima nota :) E si, questo l'ho visto. Anche nelle precedenti versioni del gigante c'è. Inoltre Moruzzi indica le note bibliografiche. Ma si tratta di variante? Errore? Prova? Cita
Marfir Inviato 23 Gennaio, 2012 Supporter #6 Inviato 23 Gennaio, 2012 (modificato) Gigante 2012, pag. 146 ultima nota :) E si, questo l'ho visto. Anche nelle precedenti versioni del gigante c'è. Inoltre Moruzzi indica le note bibliografiche. Ma si tratta di variante? Errore? Prova? Elledi nel suo libro scrive che fù coniata di proposito per creare una variante illecita, poi portata altrettanto illecitamente fuori dalla Zecca, e che non può essere ritenuta né prova, né esperimento, né progetto, perchè non c'è al museo della Zecca e nemmeno nella collazione Reale. Spero di esserti stato utile. Marfir. Modificato 23 Gennaio, 2012 da Marfir Cita
danieles1981 Inviato 24 Gennaio, 2012 Autore #7 Inviato 24 Gennaio, 2012 (modificato) Gigante 2012, pag. 146 ultima nota :) E si, questo l'ho visto. Anche nelle precedenti versioni del gigante c'è. Inoltre Moruzzi indica le note bibliografiche. Ma si tratta di variante? Errore? Prova? Elledi nel suo libro scrive che fù coniata di proposito per creare una variante illecita, poi portata altrettanto illecitamente fuori dalla Zecca, e che non può essere ritenuta né prova, né esperimento, né progetto, perchè non c'è al museo della Zecca e nemmeno nella collazione Reale. Spero di esserti stato utile. Marfir. Assolutamente si. E ti ringrazio di questo. Ora faccio il precisino: se "illecita" come mai è in commercio? Modificato 24 Gennaio, 2012 da danieles1981 Cita
tartachiara Inviato 24 Gennaio, 2012 #8 Inviato 24 Gennaio, 2012 Gigante 2012, pag. 146 ultima nota :) E si, questo l'ho visto. Anche nelle precedenti versioni del gigante c'è. Inoltre Moruzzi indica le note bibliografiche. Ma si tratta di variante? Errore? Prova? Elledi nel suo libro scrive che fù coniata di proposito per creare una variante illecita, poi portata altrettanto illecitamente fuori dalla Zecca, e che non può essere ritenuta né prova, né esperimento, né progetto, perchè non c'è al museo della Zecca e nemmeno nella collazione Reale. Spero di esserti stato utile. Marfir. scusate se vado fuori tema, ma qualcuno può dirmi quale sia il libro di elledi? lo nominate sempre e allora mi piacerebbe leggerlo :) Cita
piergi00 Inviato 24 Gennaio, 2012 #9 Inviato 24 Gennaio, 2012 LUPPINO Domenico., Stato e Collezionismo - Indagine sulla Numismatica - Dalle prove e progetti alle leggende numismatiche italiane (1730-2002). Montenegro Editore, Torino 2009. 1 Cita
Marfir Inviato 24 Gennaio, 2012 Supporter #10 Inviato 24 Gennaio, 2012 Gigante 2012, pag. 146 ultima nota :) E si, questo l'ho visto. Anche nelle precedenti versioni del gigante c'è. Inoltre Moruzzi indica le note bibliografiche. Ma si tratta di variante? Errore? Prova? Elledi nel suo libro scrive che fù coniata di proposito per creare una variante illecita, poi portata altrettanto illecitamente fuori dalla Zecca, e che non può essere ritenuta né prova, né esperimento, né progetto, perchè non c'è al museo della Zecca e nemmeno nella collazione Reale. Spero di esserti stato utile. Marfir. Assolutamente si. E ti ringrazio di questo. Ora faccio il precisino: se "illecita" come mai è in commercio? A questa domanda non sò risponderti..... Cita
Marfir Inviato 24 Gennaio, 2012 Supporter #11 Inviato 24 Gennaio, 2012 Gigante 2012, pag. 146 ultima nota :) E si, questo l'ho visto. Anche nelle precedenti versioni del gigante c'è. Inoltre Moruzzi indica le note bibliografiche. Ma si tratta di variante? Errore? Prova? Elledi nel suo libro scrive che fù coniata di proposito per creare una variante illecita, poi portata altrettanto illecitamente fuori dalla Zecca, e che non può essere ritenuta né prova, né esperimento, né progetto, perchè non c'è al museo della Zecca e nemmeno nella collazione Reale. Spero di esserti stato utile. Marfir. scusate se vado fuori tema, ma qualcuno può dirmi quale sia il libro di elledi? lo nominate sempre e allora mi piacerebbe leggerlo :) E fai bene, ti apre gli occhi su tante cose. :good: Saluti Marfir. Cita
Afranio_Burro Inviato 24 Gennaio, 2012 #12 Inviato 24 Gennaio, 2012 Gigante 2012, pag. 146 ultima nota :) E si, questo l'ho visto. Anche nelle precedenti versioni del gigante c'è. Inoltre Moruzzi indica le note bibliografiche. Ma si tratta di variante? Errore? Prova? Elledi nel suo libro scrive che fù coniata di proposito per creare una variante illecita, poi portata altrettanto illecitamente fuori dalla Zecca, e che non può essere ritenuta né prova, né esperimento, né progetto, perchè non c'è al museo della Zecca e nemmeno nella collazione Reale. Spero di esserti stato utile. Marfir. Assolutamente si. E ti ringrazio di questo. Ora faccio il precisino: se "illecita" come mai è in commercio? A questa domanda non sò risponderti..... magari per sortire l' effetto per cui è stata coniata.. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..