Vai al contenuto
IGNORED

stile leonino?


scacchi

Risposte migliori

ciao mirco...... :) sembre il leone allato......il stile e strano..... :blink: non mi voglio avanzare,ma sembre un pendente di "harnais",l'epoqua mi sembre del 400,o a pena di piu.... :huh: ma mi possu sbaglia,aspetiamo altri pareri......... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


...purtroppo il leone è la figura araldica più diffusa, e quindi in assenza di altri elementi diventa difficile identificarlo "al volo"...

Certamente questo ha uno stile molto (troppo?) hmm5sr7dx.gif particolare.

Bisognerebbe sapere qualcosa di più sull'oggetto: che cos'è, quanto è grande, e soprattutto se l'immagine è speculare al vero oppure se è "diritta".

Grazie. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

secondo quanto si dice nel messaggio sopra dovrebbe trattarsi di un decoro di finimento pettorale di un cavallo

l'immagine è in chiaroscuro e il troppo forse un grifone? comune come immagine nel XIV XV secolo?

se tu hai qualche idea in più .........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve

Ciao a te.

----------------------

secondo quanto si dice nel messaggio sopra dovrebbe trattarsi di un decoro di finimento pettorale di un cavallo

Ok, grazie.

Quindi (forse) una borchia, o un altro genere di fissaggio, per tenere insieme altri elementi del "vestiario" dell'animale.

Quindi, in ogni caso, della grandezza di un palmo o due.

Quindi ancora, per posizione d'uso e per dimensioni, è molto probabile che sia una decorazione generica e non uno stemma "vero".

-------------------

l'immagine è in chiaroscuro e il troppo forse un grifone?

Certamente no.

Quella che sembra un'ala è il piumaggio (esagerato) della coda.

Poi, il grifo ha testa e zampe anteriori d'aquila: qui invece le due parti dell'animale sono nettamente da felino.

------------------

comune come immagine nel XIV XV secolo?

Non solo, ma anche prima e dopo.

Se davvero era un finimento di cavallo, è più facile che appartenga al "prima".

E anche a un "molto prima": la testa tondeggiante fa pensare a stilemi longobardi...

...ma potrebbe trattarsi di una forma tradizionale rimasta inalterata, e quindi "fotocopiata" di artista in artista, per lungo tempo.

-------

se tu hai qualche idea in più .........

...purtroppo ho :unknw: solo queste...

Speriamo nei candle.gif contributi di altri amici.

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno a tutti.......il leone alato e il simbolo di marco.......... :mellow: st Marco per Venezia........ :mellow:

simbolo di potenza............. :)

il griffo e altra cosa......riunisce aquilla,leone......che li da una aparenza piu fantastica :mellow:

in cui riguarda la forma della testa,e l'aspecto onduloso delle forme,convidio con corbiniano.....ne ho visti con quel stile su pietre di edifice chiesali del IX.......XII em.........ma e vero che a possuto servire di modello piu tardivamente.... :unknw:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

...purtroppo il leone è la figura araldica più diffusa, e quindi in assenza di altri elementi diventa difficile identificarlo "al volo"...

Certamente questo ha uno stile molto (troppo?) hmm5sr7dx.gif particolare.

Grazie. :good:

Non direi sia un un Grifone : ma trovo anch'io che la coda sia "molto, troppo particolare"...... :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


non riesco a vedere bene l'immagine ma non credo possa essere riferita al leone alato di Venezia perchè non è posto di fronte e non ha il vangelo sotto una rampa (il leone di venezia è l'identificazione evangelica di S. Marco).

mi sembra piuttosto una manticora (anche se questo animale fantastico è rappresentato con volto umano e qui non sono sicuro se lo sia). in questo caso potrebbe essere una rappresentazione del XI - XII sec.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, caro ;) Herald.

non riesco a vedere bene l'immagine ma non credo possa essere riferita al leone alato di Venezia perchè non è posto di fronte e non ha il vangelo sotto una rampa (il leone di venezia è l'identificazione evangelica di S. Marco).

Confermo.

Questo leone non sembra affatto di San Marco.

----------------------

mi sembra piuttosto una manticora (anche se questo animale fantastico è rappresentato con volto umano e qui non sono sicuro se lo sia). in questo caso potrebbe essere una rappresentazione del XI - XII sec.

Sì, lo stile di questo manufatto rimanda all'arte del periodo che hai detto.

Ma la manticora la lascerei ai pochi stemmi britannici che la contengono, e agli oo) ancor minori araldisti inglesi che ne parlano...!

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

ho avuto modo di rivedere l'oggetto che non è mio

si presenta come una lamina diciamo traforata montata sopra una lamina intera e ancora una di ferro

quindi in totale tre strati

presenta tracce di doratura

la probabile provenienza centro italia

post-11993-0-12450500-1327845416_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

cercando cercando

i leoni di alcune monete battute a cipro hanno un gran codone

queste due dalla mia modesta collezione

per me nella raffigurazione del leone è la testa quella piu strana :unknw:

ciao mirco

post-11993-0-45550500-1328946016_thumb.j

post-11993-0-05729400-1328946025_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il "codone" è una scelta grafica di origine medievale e gotica: serviva a far "riempire" il più possibile gli spazi liberi all'interno dello scudo.

Una scelta grafica che a volte viene usata ancora oggi: osserva questa versione modernissima dello stemma (nato nel XV secolo) della città tedesca di Braunschweig --->

Brunswick_Coat_of_Arms.png(da http://de.wikipedia.org/ )

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie

certo che nel PENDENTE di spazio da riempire mi pare poco infatti le zampe sembrano corte e contratte

idea comunque valida mi pare jagd abbia fatto la supposizione che potesse essere smaltato o contenere del materiale negli spazi vuoti

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.