Vai al contenuto
IGNORED

consiglio urgente conservazione banconote


DeAndreon

Risposte migliori

Salve a tutti.

Ho bisogno di un consiglio urgente.

Sto per acquistare fogli per raccoglitore per contenere banconote.

Forse questi fogli sono in PVC.

Vanno bene per le banconote?

Ho letto che per le monete questi fogli non vanno bene, comportano risultati disastrosi nel tempo.

E se non vanno bene, come posso conservare le mie banconote?

Grazie a tutti.

Modificato da DeAndreon
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non va be bene il PVC e ogni additivo chimico perchè con il tempo, l'aria e gli inchiostri reagiscono e rovinano la carta della banconota.

In presenza di umidità elevata poi si possono sviluppare delle muffe.

Il consiglio è utilizzare lo stesso materiale per le monete, il più diffuso è il crystal, d'altronde gli stessi produttori hanno fogli per francobolli, monete e cartamoneta (e documenti antichi in genere) prodotti con i medesimi materiali, ma ovviamente in formati diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Grazie per la risposta :)

Io stasera mi dovrei incontrare con un venditore per acquistare questi fogli.

Solo che lui di preciso non mi ha saputo dire se sono in PVC o altro.

Questa è la sua risposta quando gli ho chiesto se sono in PVC o meno:

"Si Andrea intendi pvc la plastica?quella e una plastica morbida ma resistente come tutti i fogli portamonete in commercio, e un ottimo prodotto che io ho scelto sopratutto per la mia collezione,ok? qualsiasi chiarimento non esitare,ti saluto e a piu tardi ciao Giuseppe"

Non so che fare se prenderli o meno questi fogli.

Come faccio a capire se sono in PVC o meno?

Se non me lo sa dire nemmeno lui :S

Il prezzo è di 0,50 per quelli delle banconote e 0.80 per quelli delle monete.

Non so che fare :S

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo so, non sono un chimico :(

Il buon senso però mi dice che tutto il materiale per ufficio e di cartoleria è in PVC, visto che è scritto nei vari cataloghi di vendita.

Quindi se i fogli sono comprati in cartoleria o in negozi per ufficio lascerei perdere.

Seconda prova, appurato che i fogli siano stati acquistati da rivenditori numismatici e/o filatelici, verificare che non abbiano più di 20-25 anni quando questi problemi non se li ponevano. Oggi il materiale per collezionismo è tutto privo di plastificanti chimici (che io sappia).

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo so, non sono un chimico :(

Il buon senso però mi dice che tutto il materiale per ufficio e di cartoleria è in PVC, visto che è scritto nei vari cataloghi di vendita.

Quindi se i fogli sono comprati in cartoleria o in negozi per ufficio lascerei perdere.

Seconda prova, appurato che i fogli siano stati acquistati da rivenditori numismatici e/o filatelici, verificare che non abbiano più di 20-25 anni quando questi problemi non se li ponevano. Oggi il materiale per collezionismo è tutto privo di plastificanti chimici (che io sappia).

Il materiale è nuovo.

Lui nell'annuncio li chiama come materiale per numismatica.

Non so, vabè, grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


per quello che so , esistono ancora fogli per la numismatica prodotti con materiali non idonei che causano danni a monete e banconote , infatti alcune case specificano espressamente nei loro cataloghi quando il materiale utilizzato è privo di plastificanti e quindi piu consono

Quindi l'unico modo per essere certi è avere il catalogo ufficiale del produttore e leggere cosa è specificato

Link al commento
Condividi su altri siti


per fare un esempio , la Leuchtturm , ha lanciato ultimamente un nuovo prodotto per le banconote , si tratta di bustine protettive singole .

Questo prodotto esiste in due versioni , una in PVC , meno cara ovviamente ed una realizzata in poliestere , senza acidi e plastificanti , che ovviamente è ben piu cara

Il tutto è scritto esplicitamente nel catalogo.

Personalmente utilizzo per le banconote fogli per raccoglitore e per le monete oblo autoadesivi prodotti da questa casa , prodotti entrambi senza plastificanti

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, scusate se mi accodo a questa discussione, però ora mi sta venendo un dubbio. Io per conservare le banconote uso gli album della Bolaffi, per intenderci questi: http://www.collector...conote_5349/283

Vanno bene?

Non saprei. Del materiale di Bolaffi so solo che le taschine Kanguro, che hanno brevettato un 30-40 anni fa se non di più, per la filatelia oggi sono realizzate in materiale privo di plastificanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio fare pubblicità ma credo che il noto marchio tedesco sopra citato sia uno dei migliori prodotti specifici attualmente sul mercato.

Anche io ho appena acquistato un paio di album per banconote di quella casa, il materiale è a mio avviso di ottima qualità.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per le mie banconote uso solo Album, Fogli, Intercalari e accessori vari della ditta tedesca del Faro.

Anche per oblò per monete e fogli per quest'ultimi... vivendo in Germania poi mi conviene comprare da loro perchè risparmio e faccio sempre grandi ordini.

Pago pacchi da 10 fogli 2 euro quando in Italia ho visto negozianti venderli a 8-9 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, vorrei farvi una domanda: vendono degli album per banconote NON con i fogli intercambiali, ma di quelli come un vero e proprio libro, con un tot di pagine (un pò come gli album fotografici), come per i francobolli?? Grazie

Modificato da caesar85
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, vorrei farvi una domanda: vendono degli album per banconote NON con i fogli intercambiali, ma di quelli come un vero e proprio libro, con un tot di pagine (un pò come gli album fotografici), come per i francobolli?? Grazie

Non saprei, non li ho mai visti. La praticità dei fogli mobili comunque è insuperabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, vorrei farvi una domanda: vendono degli album per banconote NON con i fogli intercambiali, ma di quelli come un vero e proprio libro, con un tot di pagine (un pò come gli album fotografici), come per i francobolli?? Grazie

La Leuchtturm ne produce , prova ad andare sul sito ufficiale , entra nella pagina in italiano e scarica il catalogo per la numismatica e vai ad esempio a pagina 46

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.