Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona giornata a tutti.

Posto la foto di una moneta (25 mm per 3.53 grammi), che, come sensazione, non mi convince per quanto riguarda l'autenticità.

Grazie e cordialità

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

36lo4.jpg

Modificato da Mnelao

Inviato

io sono per l'Originale...probabilmente con l'elettrolisi verrebbe molto ma molto pulita!...anche se il Leone di San Marco non mi da proprio una splendida impressione..

l'elettrolisi (fatta CUM GRANO SALIS....) farebbe venir fuori TUTTO Il contenuto argenteo! - i rilievi sono davvero splendidi...l'unica pecca appunto é una Patina poco uniforme al dritto, per questo motivo opterei per una breve elettrolisi, volta a far emergere una PATINA uniforme, ma ARgentea!

mi ripeto: io sono per l'Originale, anche se non sono un conoscitore di questo genere di monete, ed i prticolari del Leone mi "puzzano un pò"...

S.B.


Inviato

Non è il mio campo, ma neanche a me dà l' impressione di essere falsa. Ha anche il 7 della data ribattuto, pare.

Saluti,

Ff.

  • Mi piace 1

Inviato

Non è il mio campo, ma neanche a me dà l' impressione di essere falsa. Ha anche il 7 della data ribattuto, pare.

Saluti,

Ff.

mi sembra uno scivolamento di conio più che ribattuto

Awards

Inviato

Salve,

ne possiedo una anch'io dello stesso anno. E' una moneta relativamente comune e non mi pare presa di mira da falsari (salvo falsi d'epoca).

Le condizioni generali buone, tenuto conto della tipologia di moneta - ancora coniata a martello ed il raffronto con la mia, mi inducono a ritenerla autentica.

Circa la patina, si deve considerare il basso titolo dell'argento contenuto. Su una moneta di circa 250 anni ci sta anche la patina non perfetta. Io personalmente non farei nulla per alterarla. E' affascinante anche cosi!


Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

anche per me non ha nulla di strano, anzi è anche tenuta relativamente bene e con un buon rilievo nelle legende; un po meno al centro e soprattutto nell'immagine del doge, ma c'è di peggio.

Saluti

Luciano


Inviato

mi associo a quanti trovano autentico il pezzo. peso e diametro corretti, caratteristiche di coniazioni usuali, senza alcun elemento fuori norma o suscettibile di sospetto.

per quanto riguarda una eventuale rimozione della patina, seppur parziale, io personalmente mi asterrei: i rilievi che ora risultano ben nitidi potrebbero poi risultare evanescenti, a scapito dell'esemplare.

direi... meglio un esemplare modesto carico dei suoi secoli, che uno scintillante tondello metallico!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.