Vai al contenuto
IGNORED

TRAGEDIA (forse) evitata...


Afranio_Burro

Risposte migliori

Buona sera a tutti.. Vi scrivo quasi in contemporanea rispetto all' evento che mi ha fatto aprire questa disc.. Un quarto d' ora fa, per curiosità, sono andato a prendere l' unico raccoglitore dove conservo qualche monetina.. Lo apro, e appena guardo gli scompartimenti in plastica.. L' ORRORE.. L' argento di tutte le monete stava diventando verde.. Le ho tirate immediatamente fuori ma per alcune ormai il danno era fatto.. Altre invece si sono salvate.. Non so come sia potuto succedere, visto che la scorsa settimana non ce n' era traccia.. Ora vi chiedo: che fare? Le ho tirate fuori e le ho messe un po' a respirare.. Poi che dite, le lavo con sapone neutro e acqua demineralizzata o cosi facendo peggioro solo le cose? Poi secondo voi, se le metto con altre monete di rame/argento, il "cancro verde" potrebbe attaccarsi alle altre? Chiedo il vostro preziosissimo aiuto!!

Ps: d' ora in poi SOLO velluto!!!

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Verde in una settimana? ma sei sicuro? E'uno strano fenomeno anche perchè l'argento non diventa verde ossidandosi, forse è il rame contenuto nella lega ma in questo caso doveva spuntare solo qualche macchiolina... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tranquillo, se è formazione vecchia di una settimana viene via immediatamente anche solo con una lievissima passata con un panno morbido. Il verde sulle monete d'argento è fastidioso ma fortunatamente non è così' aggressivo, alla peggio basta una lavatina nei liquidi appositi (anche se col lavaggio poi tende a riformarsi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciale immerse qualche minuto in acqua e bicarbonato poi asciugale bene solamente tamponandole con della carta da cucina lasciale qualche minuto sul tavolo a prendere aria mettendole su un panno di carta asciutto, assicurati che siano ben asciutte prima di richiuderle ( ti consiglio di dargli una fonata con aria tiedipa) poi lasciale ritornare a temperatura ambiente per una decina di minuti prima di richiderle.

BUTTA VIA LA BUSTINA DOVE ERANO CONTENUTE .

Ti consiglio di conservarle in capsule.

Ciao

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi ringrazio tutti, ora proverò :)

@Eldorado: ebbene sì. O meglio, non escludo ci fossero anche prima, ma in una settimana si sono molto estese visto che non ci avevo mai fatto caso. Specie sui bordi..

Ps: che dite, le altre monete che tenevo in questi raccoglitori (non in argento) che non sembrano aver riportato danni, le lascio lì?

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio tutti, ora proverò :)

@Eldorado: ebbene sì. O meglio, non escludo ci fossero anche prima, ma in una settimana si sono molto estese visto che non ci avevo mai fatto caso. Specie sui bordi..

Ps: che dite, le altre monete che tenevo in questi raccoglitori (non in argento) che non sembrano aver riportato danni, le lascio lì?

Io credo che sarebbe meglio cambiare i fogli a taschine che stai utilizzando e sostituirli con simil ma di migliore qualità.

Non voglio fare pubblicità, ma ci sono dei fogli di una nota marca tedesca specializzata in queste cose di eccellente qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho iniziato i lavaggi. Come prova iniziale ho "restaurato" due 500£ e una medaglia.

Ho provveduto con un lavaggio in sapone neutro e acqua calda, le ho risciacquate con acqua demineralizzata e ho dato una leggerissima passata di phon caldo. Le ho rimesse a respirare sul telo insieme alle altre e le terrò sotto osservazione una settimana girandole di tanto in tanto, così, se non ci saranno problemi, attaccherò con le altre.

Il cancro verde è andato via (quasi completamente), e non si è creato l' effetto sidol. Purtroppo però è andata via anche la patina..

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato per la patina, ad ogni modo Afranio ci aspettiamo come minimo un aggiornamento giornaliero, un bollettino medico sullo stato dei "pazienti", facci sapere come procede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Attento Eldorardo: in quanto studente di medicina potrei farlo :P

...e io potrei seguire con ancora più interesse questo topic per valutare segni, sintomi e gravità del quadro clinico... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.