Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
piergi00

SAVOIA Quarto di ?

Recommended Posts

piergi00

Mi piacerebbe sapere i vostri pareri su questo Quarto

Dovrebbe essere una contraffazione di Messerano in quanto NON al R/ non e' presente nelle legende dei Savoia

Appena ho tempo controllo sul Gamberini

post-116-0-05158100-1327651367_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

piergi00

Messerano

Fil.Ferr.Fieschi contraffazione del Quarto di Soldo di Emanuele Filiberto

D / + MAR MESSERANI Nel campo FERR

R / + NON NOBIS DOMINE

Gamberini 47 , C.N.I. Vol. II pag. 322 n.37 tav. XXIX n.18

Mistura 18 mm. , gr. 0,77

Share this post


Link to post
Share on other sites

savoiardo
Supporter

ok il rovescio potrebbe corrispondere.... ma mi sbaglio o ad ore 10 del diritto vedo una data 1570 ????

besso ferrero fieschi ma non la trovo come quarto..... anche se i quarti di carlo emanuele erano in circolazione quindi una contraffazione la potevano anche fare...

poi MAR MESSERANI non riesco ad inserirlo fra quello che vedo al diritto....

Share this post


Link to post
Share on other sites

piergi00

Ho controllato ma non e' una data

Share this post


Link to post
Share on other sites

andyscudo

ok il rovescio potrebbe corrispondere.... ma mi sbaglio o ad ore 10 del diritto vedo una data 1570 ????

besso ferrero fieschi ma non la trovo come quarto..... anche se i quarti di carlo emanuele erano in circolazione quindi una contraffazione la potevano anche fare...

poi MAR MESSERANI non riesco ad inserirlo fra quello che vedo al diritto....

Non e' Besso... Savo... ma Filiberto Ferrero Fieschi come dice giustamente Pier.

Il problema e' che al rovescio NON NOBIS DOMINE ci potrebbe stare

mentre al diritto MAR MESSERANI non ce lo vedo neppure io :nea:

In alcune monete di Montanaro troviamo anche il motto dei Fieschi NON NOBIS DOMINE

ma non mi risulta essere stato battuto da loro un quarto di questo tipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Littore

Anche per me potrebbe essere corretta l'identificazione di piergi.

L'unica perplessità riguarda la legenda al R/: a me pare scorgere una O che non sarebbe compatibile con la legenda indicata.

Potrebbe trattarsi di una variante.

Edited by Littore

Share this post


Link to post
Share on other sites

savoiardo
Supporter

Anche per me potrebbe essere corretta l'identificazione di piergi.

L'unica perplessità riguarda la legenda al R/: a me pare scorgere una O che non sarebbe compatibile con la legenda indicata.

Potrebbe trattarsi di una variante.

io al rovescio ci vedo solo il NON e quello ci sta...

è il diritto che non mi torna.... e continuo a vedere un 5 fatto a z rovesciata un 7 e quello che sembra una o che potrebbe essere uno 0.... per questo dico 1570 in cui c'era Besso.... e avesse coniato un quarto così con data ma non ancora conosciuto???

Share this post


Link to post
Share on other sites

andyscudo

Ci sono veramente pochi elementi per capire e calcolando che l'unica foto esistente sui

cataloghi risale al Corpus non stento a credere che possa essere benissimo una variante inedita

per quanto riguarda la legenda al diritto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Littore

io al rovescio ci vedo solo il NON e quello ci sta...

è il diritto che non mi torna.... e continuo a vedere un 5 fatto a z rovesciata un 7 e quello che sembra una o che potrebbe essere uno 0.... per questo dico 1570 in cui c'era Besso.... e avesse coniato un quarto così con data ma non ancora conosciuto???

Sì, hai ragione. Ho confuso il R/ con il D/. La "O" o lo "0" è proprio al D/, in alto a sinistra.

Purtroppo difficilmente riusciremo a capire quale sia la legenda in quanto il tondello è stretto.

Un'altra interpretazione, comunque, potrebbe essere quella che anzichè "MESSERANI" vi sia scritto "MESSERANO".

Edited by Littore

Share this post


Link to post
Share on other sites

piergi00

La monetazione di queste zecche minori piemontesi sono ancora da studiare e riservano sempre sorprese....

Savoiardo , ricordami la prossima volta di portarla con me al circolo cosi' puoi studiarla meglio

Edited by piergi00

Share this post


Link to post
Share on other sites

andyscudo

io al rovescio ci vedo solo il NON e quello ci sta...

è il diritto che non mi torna.... e continuo a vedere un 5 fatto a z rovesciata un 7 e quello che sembra una o che potrebbe essere uno 0.... per questo dico 1570 in cui c'era Besso.... e avesse coniato un quarto così con data ma non ancora conosciuto???

Sì, hai ragione. Ho confuso il R/ con il D/. La "O" o lo "0" è proprio al D/, in alto a sinistra.

Purtroppo difficilmente riusciremo a capire quale sia la legenda in quanto il tondello è stretto.

Un'altra interpretazione, comunque, potrebbe essere quella che anzichè "MESSERANI" vi sia scritto "MESSERANO".

In nessuna moneta di Messerano nella legenda si legge Messerano , semmai :

MESSERANI

MESERANI

MESSE

MESS

etc togliendo lettere fino ad arrivare a M

Visto che l'unico tipo conosciuto e' di Filiberto Ferrero (1532-1559)sappiamo anche che in quel periodo non mettevano date sulle monete, tranne 1 sola eccezione (soldo contraffatto a quello di Besanzone con date 1542-1543).

Solo sotto Besso Ferrero (1559-1584) con l'inizio della monetazione in lire e la produzione di tipi monetali non solamente contraffatti, troviamo la data scritta su buona parte delle monete.

Se appartenesse quindi a Filiberto Ferrero e se in fine legenda ci fosse uno "0" appartenente ad una data, potrebbe essere solo o 1540 o 1550, mentre se fosse una moneta inedita appartenente a Besso Ferrero potrebbe anche essere o 1560 o 1570 o 1580.

Share this post


Link to post
Share on other sites

piergi00

monetina pittosto curiosa , peccato per la conservazione che non permette per ora di chiarire i dubbi

Edited by piergi00

Share this post


Link to post
Share on other sites

savoiardo
Supporter

portala che la voglio vedere dal vivo.... io continuo a vederci una data.... :crazy: :crazy: :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites

piergi00

Anche per Ingrao si tratta di un obolo di Amedeo VI , non catalogato sul Mir

Domenica , neve permettendo , dietro consiglio del Presidente porto l' esemplare al circolo taurinense per un parere di Grella e Campana

Share this post


Link to post
Share on other sites

savoiardo
Supporter

e lunedi a lanzo.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

angelonidaniele

e lunedi a lanzo.....

porta la grolla :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.