Vai al contenuto
IGNORED

grande cesare


cori

Risposte migliori

:D ho inserito ieri questo denarius nella mia collezione...dietro al collo di venere ho notato qualcosa che ancora non conosco...e vicino al mento un'incisione (forse casuale) a "L" rovesciata...che ne dite?

Marco

ecco l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao bella moneta!!

Dietro al collo sbuca un "Cupido" e la L è un segno dei cambiavalute o banchieri per saggiare la qualità dell'argento e verificarne l'autenticità :D  :D

95972[/snapback]

:D immagino che erano dotati di un piccolo strumento per gli assaggi....(molto discreti cmq) perchè avrebbero potuto disgraziatamente usare un martello...e allora dei denari non ci sarebbe rimasto niente...:D Grazie della delucidazione!

nell'altro verso c'é la raffigurazione dei galli sotto un trofeo...di cosa si tratta in realtà?

...Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nell'altro verso c'é la raffigurazione dei galli sotto un trofeo...di cosa si tratta in realtà?

in realtà si tratta di........galli :D :D sotto un trofeo d'armi

più precisamente la donna a sx è proprio la Gallia e a dx un gallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


nell'altro verso c'é la raffigurazione dei galli sotto un trofeo...di cosa si tratta in realtà?

in realtà si tratta di........galli :D :D sotto un trofeo d'armi

più precisamente la donna a sx è proprio la Gallia e a dx un gallo.

95991[/snapback]

...Sii serio... :D se no mi si apre un bubbone a forza di ridere... :D

Si tratta del trofeo dove venivano appese le armi dei vinti? questo viene inteso come trofeo?...

...e due risate fanno bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D :D è una figura simbolica, in realtà il trofeo d'armi era parte retorica, parte reale (in quanto nei trionfi venivano spesso esibite le armi dei vinti e i "vinti" stessi in catene o se si trattava di nemici "super" e degni di onore anche sulla stessa biga del vincitore :lol: :blink:

Ma sulle monete si trattava solo di pubblicità :rolleyes:

in pratica una specie di spaventapasseri corazzato :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


:D  :D è una figura simbolica, in realtà il trofeo d'armi era parte retorica, parte reale (in quanto nei trionfi venivano spesso esibite le armi dei vinti e i "vinti" stessi in catene o se si trattava di nemici "super" e degni di onore anche sulla stessa biga del vincitore :lol:  :blink:

Ma sulle monete si trattava solo di pubblicità :rolleyes:

in pratica una specie di spaventapasseri corazzato :lol:  :lol:

96023[/snapback]

:D Vedi...ora hai mi hai deliziato di un'informazione completa :D così da questa sera...BLA..BLA..BLA posso fare la figura del Cicerone documentato con i miei amici :D

Grazie veramente...Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nello specifico servivano a cesare per celebrare le vittorie riportate in Gallia che in pratica era tutta romanizzata.

Anzi....non tutta, infatti un piccolo villaggio dell'armorica resisteva e ancora oggi resiste, ci abitavano i due galli più famosi del mondo, Asterix e Obelix!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'affare, ti confermo che la moneta è stimata da 350 a 400 dollari, i riferimenti per la catalogazione che ho trovato sono: Crawford 468/1, syd 1014

Della serie lo sapevate: Giulio cesare fu il primo che appose la figura di una persona vivente su una moneta.

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D solo una piccola precisazione, i greci lo facevano già, e il primo romano a farlo fu Silla sul rovescio di denari e aurei troviamo lui rappresentato su un cavallo a 'mo di statua equestre o mentre guida una quadriga ecc...:D :D :D

Cesare fu il primo romano a rappresentare un busto lanciando la moda ma gli costò caro :( :(

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


nello specifico servivano a cesare per celebrare le vittorie riportate in Gallia che in pratica era tutta romanizzata.

Anzi....non tutta, infatti un piccolo villaggio dell'armorica resisteva e ancora oggi resiste, ci abitavano i due galli più famosi del mondo, Asterix e Obelix!!!! :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

96069[/snapback]

Accidenti...hai ragione...dimenticavo i due famigerati galli... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D  :D solo una piccola precisazione, i greci lo facevano già, e il primo romano a farlo fu Silla sul rovescio di denari e aurei  troviamo lui rappresentato su un cavallo a 'mo di statua equestre o mentre guida una quadriga ecc...:D  :D  :D

Cesare fu il primo romano a rappresentare un busto lanciando la moda ma gli costò caro :(  :(

96075[/snapback]

essere il primo...non é sempre un vantaggio!!! Marco :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.