Vai al contenuto
IGNORED

Collezione di Vitt. Eman. III


Risposte migliori

Vorrei sapere da voi se nell' ambito della collezione di Vitt.Eman. III preferite una raccolta per tipologia o di tutti gli anni.
E' meglio per voi collezionare poche monete significative e in buone condizione o privilegiare una raccolta sistematica di tutte le emissioni del suo regno ?



ciao
Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='03 novembre 2004, 08:47']Vorrei sapere da voi se nell' ambito della collezione di Vitt.Eman. III preferite una raccolta per tipologia o di tutti gli anni.
E' meglio per voi collezionare poche monete significative e in buone condizione o privilegiare una raccolta sistematica di tutte le emissioni del suo regno ?[/quote]

Per me una raccolta non è una raccolta se non hai (o cmq cerchi) tutti i pezzi possibili, da quelli più comuni a quelli più rari. Ovviamente non è detto che una collezione si debba per forza finire (le disponibilità finanziarie sono quelle che sono), ma almeno il sogno di farlo lo si avrà sempre... ;)
Per quel che mi riguarda io del regno colleziono tutto, al momento però non ho preso in considerazione gli ori altrimenti andrei in bancarotta!
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo con piacere che non sono l' unico "pazzo" a voler collezionare tutto del Regno,ovviamente le risorse finanziare pongono dei limiti
Per quanto riguarda Vitt.Eman. III ho privilegiato gli argenti e le monete rare di metallo vile, , per gli ori giusto un bel pezzo all' anno se il budget lo permette
Rimanendo nell' ambito dell' oro : i marenghi di C. Felice, C. Alberto e Vitt. Eman. II sono' una collezione che sto portando avanti da qualche anno avendo prezzi abbordabili (almeno le date comuni)
L' unica raccolta per ora completata e' quella dei 20 L di Umberto I , ma tante rimangono ancora sia da iniziare che da finire.... :(
... forse proprio questo e' il bello del collezionismo numismatico :)


ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='03 novembre 2004, 08:47']Vorrei sapere da voi se nell' ambito della collezione di Vitt.Eman. III preferite una raccolta per tipologia o di tutti gli anni.
E' meglio per voi collezionare poche monete significative e in buone condizione o privilegiare una raccolta sistematica di tutte le emissioni del suo regno ?

ciao
Piergi
[right][post="4836"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Io cerco di raccogliere tutti i pezzi disponibili per anno, ma ovviamente nella collezione di Vittorio Emanuele III alcuni restano solo dei sogni.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='03 novembre 2004, 12:06']L' unica raccolta per ora completata e' quella dei 20 L di Umberto I , ma tante rimangono ancora sia da iniziare che da finire.... :(
... forse proprio questo e' il bello del collezionismo numismatico  :)[/quote]

E' vero, d'altronde io penso che la collezione del regno (e segnalatamente VE III) sia forse la più bella da fare, proprio per la grande varietà di monete, sia come tipologie sia proprio come diversa rarità. Il collezionista agli inizi (come me) può partire dalle monetine da pochi soldi, per poi passare gradatamente a quelle un pò più costose, e in seguito ai pezzi forti, e ne avrà per anni e anni se la passione (e il portafoglio) lo sostiene. La repubblica invece è diversa: in breve tempo si arriva al 95% della raccolta (io ci ho messo 1 anno e mezzo, partendo da zero), e poi ci si arena sui pezzi ultrarari :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


hai perfettamente ragione la collezione di Vitt.Eman.III e' la piu' varie come tipologia (nulla a che vedere con quella dei precedenti sovrani savoia) e nello stesso tempo abbastanza avvicinabile come prezzi.
Il neo collezionista puo' facilmente iniziare con i centesimi che facilmente si trovano in casa , per poi passare a qualche modulo piu' impegnativo economicamente

La repubblica Italiana e' una raccolta decisamente piu' facile da portare in porto comparata a quella del Regno , salve qualche pezzo pregiato
Io lo iniziata attorno al 74 , comprando ogni anno fino ad oggi tutte le divisionali e le celebrative (solo in argento) e contemporaneamente cercando le monete mancanti precedenti
ormai sono diversi anni che alla mia raccolta manca solo piu' la serie del 46 ma in qualita' SPL ha un prezzo troppo elevato per comprarla a cuor leggero(escludendo le prove che non colleziono)

Ciao Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono daccordo con voi, per il Regno e la repubblica la collezione deve essere o perlomeno tentare di essere completa.
In alri ambiti e in altri tipi di collezioni invece ritengo che sia più ragionato operare per tipologia, soprattutto quando si opera in settori molto vasti come può essere ad esempio la collezione di una intera zecca , ad esempio importante come quella di Napoli.
In questo caso è impossibile pensare ad una raccolta completa.
Link al commento
Condividi su altri siti


io ti pongo la tua domanda in maniera diversa: tu collezioneresti le figurine dei calciatori avendo solo 1 figurina per pagina (o squadra)? non sarebbe completa e quindi mancherebbe di quel "qualcosa" che solo il collezionista può comprendere...

Ovvio, il sogno di tutti è avere l'album completo ma... a volte bisogna accontentarti di quello che hai e cercare di non strafare troppo :P

Un mio amico dice: Devi (cercare di) avere una serie completa (per quell'annata, NdR) altrimenti anche una moneta rara, presa per singolo, NON HA SENSO DI ESISTERE IN QUELLA RACCOLTA (eh si perchè in questo caso si tratterebbe di una semplice raccolta!)

Mi sa che io prima di acquistare le serie 46 e 47 devo passare prima dal 2 lire 58, e ancora dal 5 lire 56, e perchè no... dal 50 lire del 58 ... quasi quasi faccio prima a comprami dei riconii delle 8 fatidiche monete :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti


Io da qualche anno porto (o almeno cerco) avanti la collezione dei marenghi, cercando di completare le serie di ogni sovrano. Purtroppo le mie finanze sono quelle che sono, soprattutto per una collezione onerosa come quella che ho scelto, ma quando riesco a prendere una moneta che mi mancava, beh, sono belle soddisfazioni.

Quello che voglio dire è che secondo me non importa completare subito una serie, ma cercare di renderla il più completa possibile passo a passo. Ho visto troppi amici che nell'euforia iniziale hanno mollato presto, tanti perche si facevano regalare le divisionali di qualche annata e poi perdevano il gusto della ricerca. Come tutte le cose se le raggiungi con fatica le godi maggiormente.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankoppc' date='04 novembre 2004, 23:27']Un mio amico dice: Devi (cercare di) avere una serie completa (per quell'annata, NdR) altrimenti anche una moneta rara, presa per singolo, NON HA SENSO DI ESISTERE IN QUELLA RACCOLTA (eh si perchè in questo caso si tratterebbe di una semplice raccolta!)[/quote]

Quoto perchè il concetto è perfetto :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Se posso dare il mio consigli, ovvero quello che hanno dato a me è quello di avere almeno una moneta per tipo di quel periodo/sovrano che si vuole collezionare, partendo dalle monete meglio abbordabili con tirature alte, perchè si viene a determinare una completezza dell'emissione, lasciando ai potenti compratori libertà di completare con varianti, prove, rarità e quanto altro questi "malefici regnanti" hanno inventato per non so quale motivo (mi rif. a VE3 che sinceramente mi sta un po' antipatico perchè praticamente la collezione completa di tutto quello che ha fatto coniare se l'è permessa solo lui...prove, riprove, per collezionisti, monete non emesse...)ritengo molto più abbordabili i suoi predecessori:per umberto I solo 2 monete sono realmente fuori dalla portata di una persona 100lire 1880 e 1lira 1883!Ciao a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
io colleziono per tipologia e avendo solo 17 anni già mi risulta difficile da completare!!!!!magari farò come gli euro,parto dalla tipologia e poi quando ho finito faccio tutto per anno... :blink: :P
Link al commento
Condividi su altri siti


io sto cercando di andare per annate anche le serie dei centesimi prora spiga ape
cercando di trovarle in alta conservazione... logicamente sempre in base alle finanze. non so se un giorno riusciro' a completare qualche cosa... pero' ci provo al masimo un giorno se ci saranno posteri dopo di me valuteranno loro il da farsi ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankoppc' date='05 novembre 2004, 00:27']Un mio amico dice: Devi (cercare di) avere una serie completa (per quell'annata, NdR) altrimenti anche una moneta rara, presa per singolo, NON HA SENSO DI ESISTERE IN QUELLA RACCOLTA (eh si perchè in questo caso si tratterebbe di una semplice raccolta!)
[right][snapback]4940[/snapback][/right]
[/quote]

E io non sono d'accordo! :D :D
Io faccio le raccolte per tipologia, e non mi interessa per nulla di avere tutti gli anni....rigorosamente una moneta per tipo. Così posso cercare delle belle conservazioni, alcune rarità, e fare varie raccolte.

Dire che una moneta anche rara per un singolo anno non ha significato, a mio parere non significa nulla: non avrà significato per il tuo amico, ma per me ne ha moltissimo :) :) . Tante teste, tante libidini.
E poi una serie completa ce l'ho anche io: quella del Cinquantenario (mono anno :) :) )

Ancora un esempio: il tris di marenghi di Vittorio III: aquila 05 (anno più comune), aratrice (ovviamente del 12) e fascetto, non è di per sè una bella collezione? Per me sì, e sono contento di averle :) :) , anche se mi mancano gli altri anni dell'aquila, che probabilmente non comprerò mai.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='mmon' date='20 novembre 2006, 17:29'][quote name='frankoppc' date='05 novembre 2004, 00:27']Un mio amico dice: Devi (cercare di) avere una serie completa (per quell'annata, NdR) altrimenti anche una moneta rara, presa per singolo, NON HA SENSO DI ESISTERE IN QUELLA RACCOLTA (eh si perchè in questo caso si tratterebbe di una semplice raccolta!)
[right][snapback]4940[/snapback][/right]
[/quote]

E io non sono d'accordo! :D :D
Io faccio le raccolte per tipologia, e non mi interessa per nulla di avere tutti gli anni....rigorosamente una moneta per tipo. Così posso cercare delle belle conservazioni, alcune rarità, e fare varie raccolte.


[right][snapback]173028[/snapback][/right]
[/quote]


...è esattamente il mio pensiero.
Una moneta per tipo,in alta conservazione (dallo SPL in sù),possibilmente la più rara della tipologia,completare le annate proprio non mi interessa.
Spero che così facendo,finchè non tiro le "cuoia",di completare la collezione di V.E III,e magari anche di qualcun altro...con eventuali sconfinamenti in altri "settori".
...è un bel dire che dove non arrivo io ,lascio campo all'erede...però se ci riesco io me la godo di più ;) ,poi se vorrà potrà fare quello che vuole,sempre che non si venda tutto :angry:
Con questo,pieno rispetto per coloro che collezzionano per annate complete.
Daltronde...il mondo è bello perchè è vario :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='HellNight' date='20 novembre 2006, 19:14'][quote name='mmon' date='20 novembre 2006, 17:29'][quote name='frankoppc' date='05 novembre 2004, 00:27']Un mio amico dice: Devi (cercare di) avere una serie completa (per quell'annata, NdR) altrimenti anche una moneta rara, presa per singolo, NON HA SENSO DI ESISTERE IN QUELLA RACCOLTA (eh si perchè in questo caso si tratterebbe di una semplice raccolta!)
[right][snapback]4940[/snapback][/right]
[/quote]

E io non sono d'accordo! :D :D
Io faccio le raccolte per tipologia, e non mi interessa per nulla di avere tutti gli anni....rigorosamente una moneta per tipo. Così posso cercare delle belle conservazioni, alcune rarità, e fare varie raccolte.


[right][snapback]173028[/snapback][/right]
[/quote]


...è esattamente il mio pensiero.
Una moneta per tipo,in alta conservazione (dallo SPL in sù),possibilmente la più rara della tipologia,completare le annate proprio non mi interessa.
Spero che così facendo,finchè non tiro le "cuoia",di completare la collezione di V.E III,e magari anche di qualcun altro...con eventuali sconfinamenti in altri "settori".
...è un bel dire che dove non arrivo io ,lascio campo all'erede...però se ci riesco io me la godo di più ;) ,poi se vorrà potrà fare quello che vuole,sempre che non si venda tutto :angry:
Con questo,pieno rispetto per coloro che collezzionano per annate complete.
Daltronde...il mondo è bello perchè è vario :P
[right][snapback]173077[/snapback][/right]
[/quote]


//////////////////////////////////////////////////////////////
Proprio cosi il mondo e bello perche' e vario :)
pieno rispetto per qualsiasi colezzione e metodologie varie.
Link al commento
Condividi su altri siti


Correggetemi se sbaglio, differentemente dalla Repubblica, durante il Regno le monete non venivano coniate sistematicamente anno per anno per tutti i tagli, dunque ci si può provare a collezionare tutti i pezzi.

Io personalmente cerco la completezza della mia collezione, in primis sulla Rep, in secundis su VE3. Ho un solo limite: devono essere monete emesse per la circolazione (per davvero, non secondo la formale diciatura delle divisionali, roba tipo le 5 lire negli anni Novanta).

Unendo re e repubblica, dato che il primo è salito al trono nel 1900, e la seconda ha terminato di emettere lire nel 1999, si hanno tutte le monete italiane del Novecento.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Lochness' date='29 novembre 2006, 01:39']Io personalmente cerco la completezza della mia collezione, in primis sulla Rep, in secundis su VE3. Ho un solo limite: devono essere monete emesse per la circolazione (per davvero, non secondo la formale diciatura delle divisionali, roba tipo le 5 lire negli anni Novanta).
[/quote]

E' vero che le 5 Lire negli ultimi anni si vedevano ben raramente, ma posso assicurarti che qualcosa ha circolato, io stesso ho posseduto alcuni 5 Lire anni 90 con evidenti segni di circolazione.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='29 novembre 2006, 12:49']E' vero che le 5 Lire negli ultimi anni si vedevano ben raramente, ma posso assicurarti che qualcosa ha circolato, io stesso ho posseduto alcuni 5 Lire anni 90 con evidenti segni di circolazione.
[right][snapback]175620[/snapback][/right]
[/quote]
Infatti, ricordo che l’ultima 5 lire che ho trovato in circolazione, mi era stata data come resto in un supermercato dell’isola Lido di Venezia proprio nel 1990.
Già allora mi aveva fatto impressione ricevere una monetina di cosi piccolo taglio.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='03 novembre 2004, 08:47']Vorrei sapere da voi se nell' ambito della collezione di Vitt.Eman. III preferite una raccolta per tipologia o di tutti gli anni.
E' meglio per voi collezionare poche monete significative e in buone condizione o privilegiare una raccolta sistematica di tutte le emissioni del suo regno ?



ciao
Piergi
[right][snapback]4836[/snapback][/right]
[/quote]

Io compro o scambio a seconda delle opportunità che mi capitano,
preferisco raccogliere per tipologia e prediligo le monete comuni
in alta conservazione, piuttosto che quelle rare in conservazione
mediocre. Secondo me, una moneta in buone condizioni fa sempre
la sua figura, a prescindere dalla rarità! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


per ora,date le scarse risorse economiche,per ora cerco una moneta per tipologia,possibilmente in alta conservazione....ma spero un domani di poter allargare la mia collezione del regno con un esemplare per anno... :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
una vecchia discussione.... ma l'ho letta solo ora...
Io che ho iniziato con VEIII ed il pensavo che avere una collezione come si deve dovrebbe essere anno per anno...
poi ti sposti al regno e la cosa si amplifica....
io mi sono spostato anche ai Savoia antichi e la cosa e' diventata enorme (zecche zecchieri tipologie varianti di conio ...).....
Secondo me una collezione di monete e' avere la possibilita' di portare a casa una moneta che ti piace o ti piace di piu' di quella che avevi dandoti la soddisfazione di guardarla , osservarla, studiarla, con soddisfazione.... tanto non si riuscira' mai ad averle tutte... senno' che piacere ci sarebbe nella ricerca..
Poi piu' un appassionato riesce ad accumulare meglio e' per lui... basta non sperperare le possibilita' economiche (cosa che e' facile a dirsi ma non a farsi, almeno nel mio caso)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.