Vai al contenuto
IGNORED

consiglio acquisto sterline oro


Leonida 10

Risposte migliori

2 marenghi costano circa 540 euro

D'accordo che l'oro è in aumento ma oggi pagare un marengo 270 Euro è un furto a mio modo di vedere, se non ha plusvalore numismatico, visto che ad oggi, a prezzo pieno, va sui 246 Euro.

Io i marenghi li compro! Non so tu!

Se me ne trovi qualcuno a 246 €, sono qui.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


e poi vuoi mettere la bruttezza di un anonimo parallelepipedo con il fascino di una moneta?

Sono parzialmente d'accordo con te, anche se non disdegno i lingottini. Ce ne sono di artistici, a tirature limitate, forme varie...

Certo, un marengo (o altra moneta con una storia) ha un fascino superiore, ma tra una moneta del 2012 o un lingottino c'è poca differenza. MM

Link al commento
Condividi su altri siti


2 marenghi costano circa 540 euro

D'accordo che l'oro è in aumento ma oggi pagare un marengo 270 Euro è un furto a mio modo di vedere, se non ha plusvalore numismatico, visto che ad oggi, a prezzo pieno, va sui 246 Euro.

Io i marenghi li compro! Non so tu!

Se me ne trovi qualcuno a 246 €, sono qui.

http://www.oroinvestimenti.it/dettaglio_moneta.php?id=17 non proprio 246... ma quasi! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e poi vuoi mettere la bruttezza di un anonimo parallelepipedo con il fascino di una moneta?

Sono parzialmente d'accordo con te, anche se non disdegno i lingottini. Ce ne sono di artistici, a tirature limitate, forme varie...

Certo, un marengo (o altra moneta con una storia) ha un fascino superiore, ma tra una moneta del 2012 o un lingottino c'è poca differenza. MM

Beh i lingottini Pamp che hai citato nel post delle Lunar australiane sono proprio belli, ma la moneta è sempre la moneta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io i marenghi li compro! Non so tu!

Se me ne trovi qualcuno a 246 €, sono qui.

Spero che ci legga Incuso: due mesi fa, con quotazioni similari (eravamo sui 240), gli ho venduto un 1886, anche bellino, a 235 e mi ha dato del ladro! :lol:

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Io i marenghi li compro! Non so tu!

Se me ne trovi qualcuno a 246 €, sono qui.

Spero che ci legga Incuso: due mesi fa, con quotazioni similari (eravamo sui 240), gli ho venduto un 1886, anche bellino, a 235 e mi ha dato del ladro! :lol:

Quando c'è da fare affari, arrivo sempre tardi! :bash:

PS: Un noto commerciante in SPL lo vende 280€ - BB 265€

Esco ovviamente da questa discussione.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel senso che qualcuno potrebbe porsi problemi sulla sua autenticità più che su quella di una sovrana o di un marengo. E poi le monete sono anche più facilmente vendibili ai privati, hanno un fascino che generalmente i lingotti non hanno...

Link al commento
Condividi su altri siti


ok il fascino che è indiscusso,ma dopo che ho un certificato di autenticità di una banca dell'oro (mi sembra si chiamino così) non dovrebbero esserci problemi..

Scusate la mia indecisione ma davvero non me ne intendo.

Comunque l'importante per me è che sia un "investimento" (metto tra "" perchè 500 euro fanno ridere come investimento) che mi possa dare un minimo dare garanzie...tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok il fascino che è indiscusso,ma dopo che ho un certificato di autenticità di una banca dell'oro (mi sembra si chiamino così) non dovrebbero esserci problemi..

Scusate la mia indecisione ma davvero non me ne intendo.

Comunque l'importante per me è che sia un "investimento" (metto tra "" perchè 500 euro fanno ridere come investimento) che mi possa dare un minimo dare garanzie...tutto qua.

Essendo in Italia, il Marengo è la scelta migliore. Moneta riconosciuta e sempre richiesta.

I lingotti hanno mercato ma noi italiani siamo più esteti per quanto riguarda il collezionismo, e anche l'investimento.

Qui in America, i lingottini vendono benissimo, sia in oro che in argento.

Se vuoi "giocare" all'investitore (senza offesa, anzi, avessi avuto io un po' del senso del risparmio alla tua età!) allora dovresti diversificare.

Oro e argento oppure oro datato e moderno. Magari spendendo 250 euro adesso e poi 100+100+50 in 3 volte successive. E' vero che la spedizione ti costerebbe di più (in un negozio no, ovviamente), ma avresti più il senso dell'investimento.

MM

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie davvero del vostro aiuto. ora cercherò di ricapitolare bene tutti i vostri consigli e sicuramente sarò più dubbioso di prima. :) Non tanto per la mancanza di informazioni, bensì per la mia indecisione su come "operare".

sono molto colpito da questa community, siete tutti molto disponibili, sono molto appassionato di orologi e auto però devo dire che la gentilezza riscontrata qui non è paragonabile a quella degli altri forum che frequento.

Modificato da Leonida 10
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Spero che ci legga Incuso: due mesi fa, con quotazioni similari (eravamo sui 240), gli ho venduto un 1886, anche bellino, a 235 e mi ha dato del ladro! :lol:

Ma grazie, era difettoso, ci manca una stanghetta su una A ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie davvero del vostro aiuto. ora cercherò di ricapitolare bene tutti i vostri consigli e sicuramente sarò più dubbioso di prima. :) Non tanto per la mancanza di informazioni, bensì per la mia indecisione su come "operare".

sono molto colpito da questa community, siete tutti molto disponibili, sono molto appassionato di orologi e auto però devo dire che la gentilezza riscontrata qui non è paragonabile a quella degli altri forum che frequento.

Non mi sognerei mai di sminuire le altre collezioni, io stesso sono un grande collezionista di fumetti ed estemporaneo appassionato di tante cose a fasi variabili tra cui gli orologi, (gli unici due che possiedo...), ma con le monete è diverso, la moneta è un pezzo di storia, anche quelle un po più moderne... una moneta che ci piace mantiene il suo fascino anche se qualcun'altro ce l'ha soffiata in un asta, insomma non vorrei ripetermi ma "la moneta è la moneta!" e chi condivide questa passione è portato a condividerla con quante più persone possibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sono documentato, l'andamento dell'oro (inteso come bene rifugio) rimarrà stabile...fino a quando ci sarà instabilità di mercato.

Senza offesa, ma ti sei documentato male. Proprio nel periodo di maggiore instabilita, settembre-gennaio, l'oro e' crollato da $1900/ozt. a $1550/ozt.

Credimi, chiunque ti dica di sapere che l'oro andra su o giu o non sa bene di cosa parla, o mente.

Se poi tu sei proprio convinto di voler mettere 500 euro in oro, le monete di borsa sono meglio del lingottino. In generale io ci andrei giu di sterline n.c., ma considerando che siamo in Italia dove c'e' un bel mercato anche il marengo va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono documentato, l'andamento dell'oro (inteso come bene rifugio) rimarrà stabile...fino a quando ci sarà instabilità di mercato.

Senza offesa, ma ti sei documentato male. Proprio nel periodo di maggiore instabilita, settembre-gennaio, l'oro e' crollato da $1900/ozt. a $1550/ozt.

Credimi, chiunque ti dica di sapere che l'oro andra su o giu o non sa bene di cosa parla, o mente.

Se poi tu sei proprio convinto di voler mettere 500 euro in oro, le monete di borsa sono meglio del lingottino. In generale io ci andrei giu di sterline n.c., ma considerando che siamo in Italia dove c'e' un bel mercato anche il marengo va bene.

Io so che l'oro andrà su, giù e qualche giorno pure di lato! ;)

A parte le battute, quoto in pieno ersanto. MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'intento è quello di investire 500 euro in oro il mio consiglio è: compra sterline d'oro comuni.

Se puoi aggiungere 100 euro forse su ebay riesci a comprarne 2.

Link al commento
Condividi su altri siti


su ebay vendo e compro tanto, però su questo genere di cose preferisco "toccare con mano"

Detto ciò vi terrò informati (se ne siete interessati) su cosa deciderò di acquistare. Vi posterò le foto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


su ebay vendo e compro tanto, però su questo genere di cose preferisco "toccare con mano"

Detto ciò vi terrò informati (se ne siete interessati) su cosa deciderò di acquistare. Vi posterò le foto ;)

Certo che siamo interessati! ti auguro di fare la scelta migliore.

Se decidi di acquistare la sterlina d'oro ti segnalo il nostro catalogo:

http://sterline.collectorsonline.org/

dove puoi anche inserire le foto della tua moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scorrendo su internet, vedo che qui ci sono le quotazioni in vendita delle principali monete da investimento (come semplice opportuno riferimento).

Sterlina: € 345, 82

Marengo italiano: € 265,75

Certo, si può trovare a meglio! Ma si può trovare anche a peggio! Importante è decidere quel che si vuol fare e cogliere l'occasione buona! I prezzi in salita dei metalli preziosi di questi ultimi due mesi non aiutano molto ad una decisione immediata, ma il mercato purtroppo è quello che è!

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi inizio a darvi un primo assaggio:

ho decisamente escluso il lingotto da 10 gr, sia perchè è tristissimo (grosso come un tasto della calcolatrice :) ) sia perchè è più svantaggioso rispetto alle monete.

Alla fine prenderò una sterlina e un marengo. ;)

Quello che mi chiedo è: devo farmi rilasciare certificati vari o quant'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


ok perfetto! il mio gioielliere di fiducia (persona amica e fidatissima) ha ricevuto come permuta 11 sterline 1 marengo e 1 franco...probabilmente con 500 euro mi prenderei marengo e sterlina però senza certificati o altro...dite fa niente e devo prendere al volo l'occasione oppure è meglio recarsi da un numismatico?

scusate se sono petulante e noioso con tutte le mie domande :rofl: quando vi stufo ditemelo...tzè sta ignoranza dei principianti! :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.