Vai al contenuto
IGNORED

2 fiorini car em ?


Risposte migliori

Scusa.... ma io non vedo la data!..... che dovrebbe essere sotto il busto al recto - in quanto mi pare il 2 fiorini di Carlo Emanuele I° - 5° tipo date 1626- 1629

Busto a destra corazzato con collare e colletto alla spagnola - sotto la sigla di zecca e data

Scudo coronato su croce mauriziana in cartella sagomata, la corona interrompe il cerchio in alto

dovrebbe essere la zecca di Vercelli??

D/ nodo Sabaudo CAR(OLUS) EM(MANUEL) D(EI) G(RATIA) DUX SAB(AUDIAE) P (RINCEPS) PED(EMONTIS) EC(ETERA)

R/ IN HOC EGO SPERABO

Link al commento
Condividi su altri siti


sembra lei, anche se mi rimane una perplessità..., guardandola dal dritto la C di car parte + sotto il busto rispetto all' immagine del catalogo e similmente dall' altra parte la scritta arriva oltre il limite del busto.

Inoltre di argento questa moneta non ne ha proprio visto, non sarà mica un falso, scoperto e forato in centro x renderlo inutilizzabile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che il foro è veramente strano... quel bordo rialzato sembra nato con la moneta...

il foro è successivo alla moneta e deve essere stato fatto con qualcosa tipo un chiodo in quanto da una parte ha il bordo rialzato.

per quanto riguarda il peso dopo pranzo ve lo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che il foro è veramente strano... quel bordo rialzato sembra nato con la moneta...

il foro è successivo alla moneta e deve essere stato fatto con qualcosa tipo un chiodo in quanto da una parte ha il bordo rialzato.

per quanto riguarda il peso dopo pranzo ve lo posto.

Dalle foto sembra che il bordino del foro sia presente da entrambe le parti, a vedere così mi sembra difficile riuscirci con un chiodo, e nemmeno con un trapano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a mio parere un falso d'epoca anche se abbastanza ben fatto!....

mi sembra di vedere ancora all'interno della D di PEDEM al diritto una traccia di argentatura....

non so come l'abbiano forato, ma probabilmente per metterlo fuori circolazione, e poi appenderlo da qualche parte, il boco so presenta quadro all'interno da chiodino d'epoca....

interessante, un buon falso comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti


il foro a mio avviso è stato fatto con una punta piantata e poi girata in modo da fare il buco tondo.

quel quadrato che si vede nel buco è solo un rimasuglio di una veloce inceratura, l' ho gia tolto.

penso che quello che compare nellla D sia solo un po di sporco, dal vivo è marroncino e non argentato.

ma valeva la pena fare un falso di una moneta che non era nemmeno d'argento puro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

il foro a mio avviso è stato fatto con una punta piantata e poi girata in modo da fare il buco tondo.

quel quadrato che si vede nel buco è solo un rimasuglio di una veloce inceratura, l' ho gia tolto.

penso che quello che compare nellla D sia solo un po di sporco, dal vivo è marroncino e non argentato.

ma valeva la pena fare un falso di una moneta che non era nemmeno d'argento puro?

eccome!!!!!

i 2 fiorni erano certamente falsificati, ne ho visti diversi esemplari, ma ancora di più i fiorini....

ne ho visti molti di più...

ne ho anche uno in collezione lo vedi sul catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/33

calcola che il valore nominale delle monete era superiore al valore dell'argento contenuto, se poi non ne mettevi.... conveniva ancor di più....

il rischio allora era però molto alto, le pene per la falsificazione di monete erano molto elevate, potevano anche "friggerti" nell'olio bollente! .... adesso sono sicuramente meno "cattivi"....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.