Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1930 lavarla o non lavarla?


Risposte migliori

Salve a tutti, è da molto che non scrivo su questo forum. Vorrei mostrarvi una moneta della mia collezione:

dritto : http://i44.tinypic.com/2w7mywz.jpg

rovescio : http://i41.tinypic.com/mm6dfk.jpg

Secondo voi conviene lavare la moneta visto che è rimasta imbustata per tantissimo tempo? Che conservazione e valutazione potrebbe avere?

grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' patina, non la lavi con acqua e sapone.

Lasciala così com'è: con il tempo l' "abbronzatura" sarà uniforme e saprai anche apprezzarla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Lavarla.. Come?

in questo caso per lavarla si usa il liquido per monete in argento...

x firefred81

è una patina a chiazze che a tanti collezionisti darebbe "fastidio" ma io personalmente la lascerei così...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' patina, non la lavi con acqua e sapone.

Lasciala così com'è: con il tempo l' "abbronzatura" sarà uniforme e saprai anche apprezzarla ;)

grazie per le pronte risposte... Ma la patinatura secondo voi aumenta il grado di conservazione della moneta stessa? Che valutazione dareste a questa inviata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente la patina non è delle migliori :rolleyes:

Però la conservazione non è alta e rischieresti di evidenziare i difetti della moneta togliendo la patina.

Io la lascerei così, anche perchè rischieresti di rovinare una moneta comunque considerata rara.

Il metodo che utilizzeresti non credo vada bene.

Esistono dei liquidi appositi per il lavaggio delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma possibile che solo a me piaccia cosi????' Per me è assurdo togliere questa stupenda patina che ancora deve finire di uniformarsi.

Per quello che vedo la conservazione forse non arriva al BB,per me un qBB e se togli la patina perderà molto,no in conservazione ma in valutazione o bellezza. La conservazione è l'usura della moneta e non centra nulla con la bellezza e un qBB slavato o senza patina numismaticamente parlando non avrà mai il valore di un qBB con patina o con una gran bella patina,secondo il mio punto di vista.

La farei "maturare" ancora un po magari cercando di conservala in modo che la patina si uniformi bene sia al R/ come è ora al D/ e magari che prenda anche qualche bella sfumatura, da quanto vedo sembrerebbe il momento buono.

Ciao F.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io sono del parere di non toccarla...non è sporca ne di terra ne di qualcos'altro...questa è patina bella o brutta che sia e questo è stato il suo percorso fino ai nostri giorni quindi è giusto lasciarla così...NON LA LAVARE

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma possibile che solo a me piaccia cosi????'

Non sei il solo :)

D'accordissimo con quanto detto da favaldar

allora siamo in quattro, perchè dovresti lavarla?.........lasciala così

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aceto, limone, te, farina?! Ma siamo pazzi? Mai lavare le monete!!! al massimo un po' di acqua calda e cotonfioc per togliere del verdino leggero leggero...

Link al commento
Condividi su altri siti


...lavandola questa non è che migliori....la patina non è un gran che...diciamo che col tempo tenderà ad uniformarsi...e magari diventare più piacevole all'occhio di com'è ora....

...la patina impreziosisce sempre una bella moneta...ve lo dice uno che di monete ne ha lavate parecchie.... :rofl:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.