Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1939


Risposte migliori

Supporter

Purtroppo ha solo un valore affettivo. Valore nullo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che non abbia valore ECONOMICO, non significa che non abbia valore STORICO. Io ho parecchi centesimi di VEIII consumati fino all'osso: se li vendessi dovrei pagare io l' acquirente, ma sono comunque testimonianza preziosa di un' Italia che è stata non molto tempo fa, nel cui tempo sono radicate le nostre radici. Per di più queste monetine, a differenza delle 100 lire vette d' Italia, son quelle che veramente circolavano e che ancora oggi sono ricordo vivo di chi quegli anni ha vissuto (basterebbe parlare a qualche nonno o padre..). Mi basta pensare a questo per tenerle più care di altre monete piu "blasonate" ;)

ps: perdonate il poema e le eventuali sciocchezze :)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


No,no, non sono sciocchezze. E che molti chiedono solo quanto vale, tralasciando la testimonianza storica che le monete ci danno.

Ogni tanto ne faccio vedere qualcuna , tipo questa, a mia mamma: si ricorda di quando era bambina e mi racconta episodi della sua giovinezza e a cosa ci comprava con quella moneta...

Sentire il racconto dalla viva voce di chi ha vissuto quei tempi andati e speso quelle monete non ha prezzo.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.