Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
bubu8421

10 centesimi 1939

Risposte migliori

bubu8421

ciao a tutti... in un bauletto di casa mia ho trovato anche questa moneta...ma dalle condizioni credo che non valga nulla...voi cosa ne pensate?p1020449b.jpg

Uploaded with ImageShack.us p1020450b.jpg[/url

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

che hai ragione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azaad

Purtroppo ha solo un valore affettivo. Valore nullo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Afranio_Burro

Se monete cosi avessero valore sarei ricco :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Afranio_Burro

Il fatto che non abbia valore ECONOMICO, non significa che non abbia valore STORICO. Io ho parecchi centesimi di VEIII consumati fino all'osso: se li vendessi dovrei pagare io l' acquirente, ma sono comunque testimonianza preziosa di un' Italia che è stata non molto tempo fa, nel cui tempo sono radicate le nostre radici. Per di più queste monetine, a differenza delle 100 lire vette d' Italia, son quelle che veramente circolavano e che ancora oggi sono ricordo vivo di chi quegli anni ha vissuto (basterebbe parlare a qualche nonno o padre..). Mi basta pensare a questo per tenerle più care di altre monete piu "blasonate" ;)

ps: perdonate il poema e le eventuali sciocchezze :)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

No,no, non sono sciocchezze. E che molti chiedono solo quanto vale, tralasciando la testimonianza storica che le monete ci danno.

Ogni tanto ne faccio vedere qualcuna , tipo questa, a mia mamma: si ricorda di quando era bambina e mi racconta episodi della sua giovinezza e a cosa ci comprava con quella moneta...

Sentire il racconto dalla viva voce di chi ha vissuto quei tempi andati e speso quelle monete non ha prezzo.

un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti