Vai al contenuto
IGNORED

Help please


Risposte migliori

ciao a tutti sono nuovo, volevo chidervi se riuscite a darmi qualche informazione riguardante questa moneta che mi è capitata tra le mani proprio oggi.

diametro 2.8/ 2.9 circa

peso 7 gr circa

spero che le immagini siano ben visibili, ma sopratutto che mi siate di aiuto.

2l8j5sx.jpg

Modificato da balza90
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo; non sono a conoscenza del fatto che il Duce abbia coniato moneta...circola un altro diffusissimo falso simile al 20 Lire "cappellone" con la scritta: meglio vivere un giorno da leone che cento da pecora; ma hoimè è un falso

Link al commento
Condividi su altri siti


non saprei, secondo me non è vera in quanto monete da 2 lire con il duce non le ho mai viste, però prendendo come riferimento le 2 lire con vittorio emanuele III di quell' anno (1924) il peso è diverso infatti questa pesa 7 grammi mentre quella del re ne pesa 10

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esistono monete con effigi del capo del governo, ne prima del fascismo ne dopo.

Esistono però pezzi di metallo di forma circolare con riprodotta da una parte una faccia di una moneta vera, dall'altra l'effige di Mussolini, ma non sono emesse dalla zecca ma da qualcuno che ha fatto qualche soldo vendendo queste patacche ai nostalgici del ventennio....

Per quanto riguarda le 100 lire forse ti riferisci alle 100 lire del 1923 che commemorano l'anniversario della marcia su roma e hanno su una faccia (rovescio) le cifre 1922-1923 insieme ad un fascio, sull'altra faccia (dritto) l'effige del Re Vittorio Emanuele III... http://numismatica-i...moneta/W-VE3/49

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si mi riferivo a quella..

cmq sia la "moneta" che ho postato cosa sarebbe??? no nha nessun valore storico, economico...giusto?

Giusto!

Se vuoi vedere le monete vere puoi consultare il catologo online del forum, qui trovi le immagini di tutte quelle coniate sotto il regno di V.E. III 1900-1945 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/promo/W-VE3

Qui invece le schede dettagliate delle monete, sempre dello stesso periodo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-VE3

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per essere ancora più espliciti, non si tratta di un falso, in quanto non riproduce una moneta esistente. Si tratta di una medaglietta di produzione privata, che può avere due finalità:

scopo propagandistico/nostalgico

ingannare qualche potenziale acquirente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su le monete normali per la circolazione c'è sempre e solo raffigurato il Capo di Stato e no il capo del Governo,come lo era Mussolini in quel periodo, Vittorio Emanuele III era "solo" il "vero capo". Sono tutti dei falsi che copiano le vere monete cambiando solo il personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.