Vai al contenuto
IGNORED

grande minutino


Risposte migliori

Bellissimo!! Con sigla M-B come quello di Antonio Bernardo sul catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV9/2

la cui sigla non è fra quelle codificate per cui ne cercavo altri esemplari e il tuo (per quello che ho visto io) è il secondo e quindi da studiare molto bene ...

Grazie e super complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si vedono segni di ribattitura anche sopra la porta urbica dove si intravede NV ..... quindì (è una mia ipotesi) dovrebbe essere stato ribattuto su un altro di Antoniotto Adorno .....per il resto complimenti a Jagd quella m è stupenda

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Leggo soltanto adesso perché da molti giorni non mi ricollegavo ai forums del sito.

Questo minuto è davvero bello ed interessante, per la fattura e la leggibilità di molti particolari, e perché si vede bene dalla forma del tondello quale è il conio di dritto e quale il rovescio (visto che ogni su questo argomento ci sono delle sorprese: ma direi che non è questo il caso).

Comunque secondo me non si tratta di ribattitura su altra moneta, ma di una sorta di slittamento del conio parziale, forse anche con leggera espansione di una parte del tondello, tra un colpo di martello e l'altro, durante la coniazione di questa stessa moneta; o al limite di un vero e proprio slittamento di conio durante il primo colpo, corretto con il secondo, impresso con maggior precisione e forza.

Ho già osservato il fenomeno altre volte su denari minuti, o quattrini (di altre zecche), qualcuno passato anche su questo sito, qui (mi ricordo bene uno di corsodinazione) o nella sezione medievale, con conii sdoppiati, o mossi con cambiamento degli orientamenti, solo in parte, o per circa la metà dell'impronta.

Un poco a riprova di questa ipotesi secondo me ci sono alcune evidenze che ho cercato di evidenziare anche nell'immagine che allego:

1) la zona del tondello dove si verifica il fenomeno sulle due facce è la stessa, con il movimento che risulta, ovviamente, in direzione opposta (vedi immagine, dove ho ribaltato il rovescio per facilitare il confronto).

2) se le lettere NV che si vedono al dritto fossero state parte della legenda di una moneta coniata diversamente ed in precedenza, vista la posizione molto distante dal bordo (si vede anche traccia del cerchio perlinato esterno, verso destra...), dovremmo pensare che la l'iscrizione fosse troppo bassa ed il conio molto scentrato rispetto al tondello (guardate la proiezione del cerchio esterno perlinato che vi ho segnato in blu); discorso analogo per la (N)R e croce sul rovescio, al contrario assai vicine al bordo e su un allineamento non confacente alla curvatura del tondello.

3) l'epigrafia e la croce dei due conii sono simili, per quel poco che si vede forse identiche...

In attesa di vostre osservazioni ...

un saluto MB

post-10758-0-56127900-1328394110_thumb.j

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.