Vai al contenuto
IGNORED

40 franchi 1812 Parigi - inedito


picchio

Risposte migliori

Tra le anomalie della monetazione napolenica segnalo il 40 franchi 1812 Parigi a bordo liscio. Al momento non si riscontrano altri esempalri oltre a quello qui illustrato; proveniente da una vendita Bourgey dove non era segnalato il bordo pefettamente liscio e poi acquistato da chi, purtroppo, se ne è accorto.

Facendo le dovute considerazioni, se la moneta invece che essere napoleonica fosse un 40 lire di Carlo Felice a bordo liscio sarebbe riportato in catalogo con RRRRR ed un prezzo di fantasia (vista l'attenzione nel riportare in catalogo d'asta ogni minima variazione del FERT FERT FERT), essendo "Napy" le cose si ridimensionano e per Parigi, dato il numero di pezzi coniati ci potrebbe anche stare una gemella. Ne parlai con Michel Prieur curatore in ultima analisi di Le Franc e non inserì questa "variante" in catalogo giudicandola una bruttura di conio o errore di conio. Personalmente ho un'opinione differente, al pari non andrebbero inserite nei cataloghi le anomalie di coniazione in generale.

Dato che sul forum ci sono più e più collezionisti di monetazione napoleonica, la mia non vuole essere nulla di più di una informazione ed un invito a controllare i bordi ... questo liscio lo ritengo più interessante dei salti di conio e sdoppiamenti di lettere che producono dei DI U PRTEGE LA FRANCE etc. etc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si sa quanto pesa questo esemplare? Non potrebbe essere artefatta? Magari qualcuno ci ha lavorato il bordo in modo di farlo diventare liscio...

Altrimenti curioso davvero che non se ne siano mai visti altri esemplari cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella ed interessante varietà, un tondello sfuggito alla lavorazione del bordo?

Potrebbe anche essere, ma meccanicamente non sarebbe dovuto accadere. In tutta onesta non ne ho idea, le virole erano a tenaglia e collegate ai conii di diritto e rovescio, mi è difficile credere si sia trattato di un malfunzionamento della macchina da stampa e non un atto volontario "umano". E' di tutta la monetazione in oro napoleonica decimale l'unico pezzo che conosco a bordo liscio e che non sia un riconio come il 40 Fr. 1813 di HN.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si sa quanto pesa questo esemplare? Non potrebbe essere artefatta? Magari qualcuno ci ha lavorato il bordo in modo di farlo diventare liscio...

Altrimenti curioso davvero che non se ne siano mai visti altri esemplari cosi.

Il peso si sa, ed è perfetto per il 40 franchi; dato che l'incisione in incuso è abbastanza profonda andrebbe limata larga parte del bordo e questo lascia tracce, cosa che su questo esemplare non ci sono.

La considero una variante rarissima di una moneta non comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


....... La considero una variante rarissima di una moneta non comune.

Potrebbe essere anche unica se ad esempio fosse una prova di conio, battuta volontariamente da chi doveva appunto provare il conio non essendo ancora approntata la ghiera... può essere un ipotesi.

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.