Vai al contenuto
IGNORED

Mercato piazza Cordusio, Milano


adry67

Risposte migliori

salve volevo sapere se valeva la pena di partire da padova per recarmi al mercato di piazza cardusio a milano per cercare cartoline d'epoca del veneto, se qualcuno mi puo consigliare glie ne sarei grato saluti adriano

Link al commento
Condividi su altri siti


Se Lei venisse già a Milano di Suo per vedere la città, la domenica mattina potrebbe essere l'occasione di visitare il mercatino; fosse la motivazione nuda e cruda temo ne rimarrebbe deluso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di tutto, dalle greco-romane all'Euro, passando per le medievali, un pò di Regno/Repubblica e di estere, e la cartamoneta. Conservazioni e prezzi per tutte le tasche.

Andare a Milano da Roma solo per quello forse non vale la pena, ma se ci si va per altri motivi, di sicuro merita una visita.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se Lei venisse già a Milano di Suo per vedere la città, la domenica mattina potrebbe essere l'occasione di visitare il mercatino; fosse la motivazione nuda e cruda temo ne rimarrebbe deluso.

grazie ma cartolinari ce ne sono li?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, ce ne sono.

Io di cartoline colleziono solo quelle di propaganda della seconda guerra mondiale, e di quelle un paio di volte ne ho comprate, ma per il resto non saprei dirti cosa hanno di preciso.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Cordusio è uno storico mercato di Milano che opera in vari settori, la numismatica in primis e altri, si riunisce tutte le domeniche sempre ,anche quando piove, è una bella realtà italiana, come milanese ne sono orgoglioso e spero abbia lunga vita ; gli operatori commerciali sono svariati ,alcuni operano anche su Internet con propri siti, alcuni hanno anche uffici in Milano, il livello delle monete varia, ma certamente al Cordusio si può incominciare a collezionare con prezzi economici, come nel contempo per l'appassionato volendo salta fuori di tutto o comunque può venire fuori ; gli stessi commercianti , molti di questi li trovate poi ad operare al Convegno di Verona, al Convegno di Bergamo ecc., sono sempre poi gli stessi.....

Certamente se vuoi il pezzo super a Milano vai da Crippa, Negrini, o passi dal non lontano Varesi, che vendono anche direttamente o tramite aste, ma andiamo spesso anche su un altro target, il Cordusio ti permette di approcciare a questo mondo con facilità e questi operatori che sono numerosi, spesso figli d'arte meritano tutto il nostro rispetto ; questo lo dico anche da milanese, fiero delle buone tradizioni che resistono nel tempo e che è giusto preservare, e preciso che non vendo monete al Cordusio, nè ho rapporti commerciali con alcun rappresentante dello stesso.

Lunga vita Mercatino del Cordusio, speriamo di non perdere anche te !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Premetto che io sono negato, ma anche a beneficio di chi non è di Milano, qualche commerciante del Cordusio non potrebbe postare qualche foto del mercatino, così giusto per dare una dimensione della "location" e delle vie che occupa?

saluti

luciano

p.s. Forse Giovanna fece delle foto quando venne l'anno scorso...ricordo bene?

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

Premetto che io sono negato, ma anche a beneficio di chi non è di Milano, qualche commerciante del Cordusio non potrebbe postare qualche foto del mercatino, così giusto per dare una dimensione della "location" e delle vie che occupa?

saluti

luciano

p.s. Forse Giovanna fece delle foto quando venne l'anno scorso...ricordo bene?

Domenica provvedo a fare anche delle foto comunque, d'altronde è anche giusto vedere in foto, perchè solo parlare a volte non basta, e Cordusio è anche la numismatica milanese ;mi piacerebbe sentire qualche figlio d'arte raccontare qualcosa .

Mai disperdere queste belle tradizioni !

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso è molto caratteristico, oltre che storico e, per i milanesi appassionati, un buon diversivo per la domenica mattina.

Si trova di tutto....principalmente monete, francobolli e cartoline, ma ci sono anche alcuni commercianti di libri, pezzi vari di "modernariato" ed antiquariato, soldatini, modellini di auto, orologi e, ovviamente, cianfrusaglie varie.

Personalmente ci bazzico almeno una volta al mese...spesso non trovo nulla, ma dopo i convegni è più facile reperire "merce" nuova. Certo, se ci vai per cercare il pezzo raro o monete in FDC (n.d.r.) difficilmente le troverai o, in alternativa, molto molto difficilmente spunterai un buon prezzo dato che i commercianti presenti sono ben preparati e ferrati nei rispettivi campi.

I frequentatori sono abbastanza stagionati (senza offesa per alcuno!), ma si conoscono tutti, sono ben disposti a dare opinioni e consigli del tutto disinteressati ed è bello fermarsi a chiaccherare con i vari espositori che, al di là del business, sono spesso loro stessi collezionisti e disposti ad un libero scambio di opinioni.

C'erano delle fotografie del mercatino fatte da Giovanna....se legge sicuramente ti posta il link. Cmq, lo sviluppo del mercatino lo trovi nella piantina seguente:

sbhpfm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non bisogna dimenticare di dire che frequentatori e collezionisti usano il mercatino anche per darsi appuntamenti e scambiare e commerciare tra loro, quindi si formano capannelli e "mercanteggiamenti" vari. per me è piacevole anche solo gironzolare ogni tanto. meglio evitare con il maltempo, si riduce notevolmente, sarà per l'età ormai attempata dei frequentatori :P ? o perchè i supergiovani sono troppo bolliti per alzarsi presto la domenica? :lol:

ps.

comunque almeno 5 o 6 vendono cartoline

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'informazione.

Sono spesso a Milano per andare a trovare i suoceri :D con la mia compagna; proverò a convincerla a fare 2 passi in una piazzetta caratteristica della sua Milano...che poi dove ci si troverà in un mercatino numismatico pazienza...che coincidenza diro!! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa importante per chi arriva da fuori e non è pratico, e che mi pare non sia stata ancora precisata, è che il mercato c'è solo la mattina, all'incirca dalle 8 a mezzogiorno.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

Premetto che io sono negato, ma anche a beneficio di chi non è di Milano, qualche commerciante del Cordusio non potrebbe postare qualche foto del mercatino, così giusto per dare una dimensione della "location" e delle vie che occupa?

saluti

luciano

p.s. Forse Giovanna fece delle foto quando venne l'anno scorso...ricordo bene?

Domenica provvedo a fare anche delle foto comunque, d'altronde è anche giusto vedere in foto, perchè solo parlare a volte non basta, e Cordusio è anche la numismatica milanese ;mi piacerebbe sentire qualche figlio d'arte raccontare qualcosa .

Mai disperdere queste belle tradizioni !

si ma di cartoline ne trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è quasi una tradizione di famiglia....prima mio padre dagli anni sessanta...e poi io ancompagnato da lui dagli anni ottanta...

Lunga vita al Cordusio..

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono spesso a Milano per andare a trovare i suoceri :D con la mia compagna; proverò a convincerla a fare 2 passi in una piazzetta caratteristica della sua Milano...che poi dove ci si troverà in un mercatino numismatico pazienza...che coincidenza diro!! :D :D

Mmmh....attenzione perchè il mercatino è proprio attaccato a Via Dante, vicinissimo a P.za Duomo, C.so Vittorio Emanuele e non lontano dal quadrilatero della moda. Se la compagna si stufa e vuole consolarsi con lo shopping può essere la rovina del c/c di famiglia! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Pigriiiiiiiiiiiii, bastava fare una piccola ricerca in Raduni ed Iniziative per trovare le foto del Cordusio... :blum: .

Sono a Roma ora e non ho le foto su questo pc, qyuindi vi posto la discussione dove le postai l'anno scorso.

Un saluto a tutti, ciao. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

Premetto che io sono negato, ma anche a beneficio di chi non è di Milano, qualche commerciante del Cordusio non potrebbe postare qualche foto del mercatino, così giusto per dare una dimensione della "location" e delle vie che occupa?

saluti

luciano

p.s. Forse Giovanna fece delle foto quando venne l'anno scorso...ricordo bene?

Domenica provvedo a fare anche delle foto comunque, d'altronde è anche giusto vedere in foto, perchè solo parlare a volte non basta, e Cordusio è anche la numismatica milanese ;mi piacerebbe sentire qualche figlio d'arte raccontare qualcosa .

Mai disperdere queste belle tradizioni !

si ma di cartoline ne trovo?

Assolutamente si, come è stato detto, di venditori di cartoline ce n'è una mezza dozzina...

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Pigriiiiiiiiiiiii, bastava fare una piccola ricerca in Raduni ed Iniziative per trovare le foto del Cordusio... :blum: .

L' ho fatto solo per te! .... dovrai pur guadagnarti il titolo di Tutor!!! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, in inziative , sotto quelle del Cordusio di immagini del mercatino ce ne sono molte, alcune anche belle della giornata in cui andammo a Biassono da Arslan dove c'era Giovanna e Dizzeta.....quindi volendo vedere qualcosa non mancano immagini, ormai sono molti i la monetiani che sono venuti a trovarci, anche da lontano ,e il ricordo è sempre stato bello perchè oltre a vedere le monete tendiamo sempre a fare la conoscenza dell'appassionato e se possibile tenere un buon rapporto di amicizia e cordialità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pigriiiiiiiiiiiii, bastava fare una piccola ricerca in Raduni ed Iniziative per trovare le foto del Cordusio... :blum: .

L' ho fatto solo per te! .... dovrai pur guadagnarti il titolo di Tutor!!! :blum:

Eh si...non lo faccio abbastanza...grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.