Vai al contenuto
IGNORED

Piccola collezione


Francesca Paola

Risposte migliori

Ciao,

sono nuova, mi sono iscritta per capirci qualcosa...

ho "ereditato" (nessuno è morto) una piccola collezione di monete e banconote (alcune hanno molti zeri ma non credo significhi qualcosa :) italiane ed estere, non so se sono antiche o solo vecchie. Quello che mi chiedo è... se io volessi farle valutare da chi potrei andare? e visto che non ci capisco nulla, come faccio a sapere che la persona che ho davanti non mi sta fregando? e se volessi venderle?

Sono di Bari e sarei davvero grata a chi volesse aiutarmi... Grazie :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


I frequentatori di questo forum potranno darle volentieri una idea di massima.

Si potrebbe iniziare elencando le monete italiane, indicando il valore coniato sulle stesse e la data: se sono presenti monete interessanti sarà necessario fotografarle e postarle sul forum (tramite un servizio esterno, tipo tinypic, indicando peso della moneta e diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuta nel forum , potresti mandare un elenco tanto per capire che hai .

Modificato da niagolino
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sono nuova, mi sono iscritta per capirci qualcosa...

ho "ereditato" (nessuno è morto) una piccola collezione di monete e banconote (alcune hanno molti zeri ma non credo significhi qualcosa :) italiane ed estere, non so se sono antiche o solo vecchie. Quello che mi chiedo è... se io volessi farle valutare da chi potrei andare? e visto che non ci capisco nulla, come faccio a sapere che la persona che ho davanti non mi sta fregando? e se volessi venderle?

Sono di Bari e sarei davvero grata a chi volesse aiutarmi... Grazie :help:

Non so se sei proprio di Bari o di zone limitrofe, se mi contatti, volentieri potrei darti una mano.

Altrimenti potresti rivolgerti a qualche negozietto a Bari (anche se io ho una pessima esperienza!) ce ne sono 3, oppure se sono monete di valore, potresti rivolgerti ad un perito numismatico, ce n'è uno a Casamassima e uno a Taranto.

Altro suggerimento, potresti fare come ti è stato già detto, un elenco delle monete che possiedi e sicuramente saremo ben lieti di indicarti se ci sono alcune monete di una certa importanza che poi posterai sul forum nelle sezioni di competenza.

Tanti zeri non vuol dire nulla, possono essere es. turche o Jugoslave e non valere niente!

Intanto potresti darti un'occhiata al nostro catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il benvenuto e per le informazioni...

Sono di Bari città... posso provare con un elenco anche se di alcune non riconosco la lingua... ma non chiedetemi diametro e peso... va moooooooolto oltre le mie conoscenze... per questo mi sono rivolta a voi...

Vitt... non vale la pena andare in nessuno dei tre negozi di Bari?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesca, benvenuta.

Tu posta una lista approssimativa, magari ti potremmo aiutare. Comunque se sono monete e banconote del XX secolo non credo possano valere molto, a meno che non ci siano alcune eccezioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Li-sta, li-sta, li-sta! :)

Facci una lista delle tue monete. Se c'è qualcosa di interessante ti chiederemo di fare delle foto.

Se alcune non sai come inserirle nella lista (se non capisci i caratteri) puoi provare a descriverle. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il benvenuto e per le informazioni...

Sono di Bari città... posso provare con un elenco anche se di alcune non riconosco la lingua... ma non chiedetemi diametro e peso... va moooooooolto oltre le mie conoscenze... per questo mi sono rivolta a voi...

Vitt... non vale la pena andare in nessuno dei tre negozi di Bari?

Come detto io ci manco da tanto e ho avuto un'esperienza negativa, qui puoi trovare gli indirizzi e un'altra esperienza non proprio positiva:

http://www.lamoneta....te/page__st__45

poi fai un pò tu...

Altra soluzione potresti portarle ai mercatini, ma se li porti tutte sparse e non selezionate te le pagheranno a peso e non saprai mai se ci sono davvero monete rare!

La cosa migliore è fare un elenco, così almeno cominci a fare un pò di pratica e magari ti appassioni. :) :)Qui ci sono molte persone esperte che possono darti tutte le informazioni e consigli che vuoi...

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.