Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II 120 grana 1855


Risposte migliori

Ciao, finalmente mi sono deciso di prendere il primo 120 grana del Regno delle Due Sicilie.

In questo caso la data è il 1855 che credo sia tra le piu' comuni e dovrebbe essere in conservazione discreta.

La caratteristica è che il bordo non solo è rigato ma la dicitura in incuso è fatta con lettere diverse per ogni parola e non allineate tra loro.

Deve essere una monetazione fantastica da studiare con tantissime varianti .......

81069410.jpg

33168320.jpg

58808953.jpg

32081293.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi sembra da aver letto che è una cosa abbastanza comune la rigatura e la scritta o mi confondo?

Ciao Giangi,

la rigatura sì.....la s' incontra spesso, anche se in questo caso è omogenea e non come di solito discontinua; per la scritta disallineata è meno frequente, ma aspetta Francesco o qualcuno più esprto di me.....ti sapranno dire molto di più, sicuramente.

P.S. se è la prima ed hai intenzione di iniziare a collezionarle dai una letta a questo Bollettino, ti sarà utilissimo, anche se manca un pezzo.........stiamo aspettando Francesco che lo completi. ;)

http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1990_3.pdf

Ciao

Modificato da peter1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi sembra da aver letto che è una cosa abbastanza comune la rigatura e la scritta o mi confondo?

Credo (non vorrei sbagliarmi) che, in effetti, non sia una cosa molto rara (la rigatura, anche se, come dice Peter, di solito non è continua), ma aspettiamo il curatore. Bella moneta.

Modificato da Galenus
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che la rigatura è continua e ben definita.

Pensare che l'anomalia la vedevo nella distribuzione delle lettere e non nella rigatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianluca, secondo me la tua piastra ha ottimi fondi, forse il tipo di scansione che hai fatto è troppo luminosa e risalta troppa luce nei segnetti. La rigatura nel taglio è presente nell'oltre 50% degli esemplari di questo periodo, erano i segni di usura sulla ghiera, ma a volte anche la manovra di estrazione della stessa dal tondello che ne decretava tali segni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, effettivamente i segnetti sono molto evidenti rispetto al reale.

Di questa moneta , quando l'ho presa, mi piaceva il fatto che non avesse sfregi di conio e fossero ben visibili i gigli sul globetto dello scudo.

Moneta periaziata SPL+/qFDC ma l'ho tolta subito dalla perizia per poterla vedere meglio.

Oltra alla rigatura del taglio la particolarità sono le lettere diverse che compongono la parola PRINCIPIS.

La C quasi non si vede e PIS è coniata con caratteri diversi e non allineati al resto della scritta(come se mancassero e fossero stati inseriti successivamente)

Essendo una monetazione non costosissima(questa l'ho pagata circa €85) credo che prossimamente ne prenderò un altra data sempre

senza strappi di conio e i gigli ben visibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.