Vai al contenuto
IGNORED

Acquistare un rotolino dalla zecca italiana


Risposte migliori

Ho cercato nel forum tra le discussioni esistenti ma non ho trovato nulla in merito.

Con un collega volevamo acquistare un rotolino di 2€ commemorativi italiani direttamente dalla zecca ma dopo aver esplorato in lungo e in largo il sito della zecca non abbiamo trovato come fare! Siamo noi che non siamo in grado o bisogna seguire un'altra strada??? Il nostro scopo non è speculare ma al contrario non alimentare le speculazioni prendendo le monete che ci interessano al valore facciale senza doverle pagare utilizzando quelle in eccesso per scambi o per pagarci il caffè!

Tra l'altro guardando anche i siti di altre zecche europee e non ci siamo accorti che il costo delle monete da collezione (spese di spedizione escluse) in molti casi risulta maggiore di quelli visti ai convegni, com'è possibile???

Link al commento
Condividi su altri siti


Se intendi rotolini di 2 € CC "contemporanei" (cioè che nel 2012 ti interessano quelli del 2012), basta andare in una qualsiasi filiale della banca d'italia. Per quelle di anni precedenti non so!

Link al commento
Condividi su altri siti


In alcune città è possibile avere i rotolini a prezzo di facciale nelle tesorerie della Banca d'Italia, ad es. a Roma in vie dei Mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi è inutile cercare online!

Ho chiesto allo sportello della mia banca ma mi hanno detto che non possono, onestamente non ho provato in una filiale della banca d'Italia, ora cerco se ce ne sono a Bologna.

Chiaramente chiedevo per le monete dell'anno in corso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi è inutile cercare online!

Ho chiesto allo sportello della mia banca ma mi hanno detto che non possono, onestamente non ho provato in una filiale della banca d'Italia, ora cerco se ce ne sono a Bologna.

Chiaramente chiedevo per le monete dell'anno in corso.

:hi: Buonasera

ecco l'elenco delle filiali della Banca d'Italia per regione:

Abruzzo nelle città di L'Aquila e Pescara

Basilicata nella città di Potenza

Calabria nelle città di Catanzaro e Reggio Calabria. A Cosenza opera una Unità, dipendente dalla Filiale di Catanzaro, che presta un numero limitato di servizi.

Campania nelle città di Napoli, Avellino, Caserta e Salerno

Emilia Romagna nelle città di Bologna, Forlì e Reggio Emilia, Piacenza è presente una Filiale che non opera con il pubblico

Friuli - Venezia Giulia nella città di Trieste. A Udine opera una Unità, dipendente dalla Sede di Trieste, che presta un numero limitato di servizi

Lazio nelle città di Roma, Latina e Viterbo

Liguria nelle città di Genova e La Spezia

Lombardia nelle città di Milano, Brescia, Como, Sondrio e Varese, a Bergamo è presente una Filiale che non opera con il pubblico

Marche nelle città di Ancona, Ascoli Piceno e Pesaro

Molise nella città di Campobasso

Piemonte nelle città di Torino e Novara. A Cuneo opera una Unità, dipendente dalla Sede di Torino, che presta un numero limitato di servizi

Puglia nelle città di Bari, Lecce e Taranto, A Foggia è presente una Filiale che non opera con il pubblico

Sardegna nelle città di Cagliari e Sassari

Sicilia nelle città di Palermo, Agrigento, Catania, Messina, Ragusa e Trapani. A Caltanissetta opera una Unità, dipendente dalla Sede di Palermo, che presta un numero limitato di servizi

Toscana nelle città di Firenze, Grosseto, Livorno e Siena. A Pisa che presta un numero limitato di servizi, ad Arezzo è presente una Filiale che non opera con il pubblico

Trentino - Alto Adige nelle città di Trento e Bolzano

Umbria nella città di Perugia

Valle d'Aosta nella città di Aosta

Veneto nelle città di Venezia, Treviso e Verona. A Vicenza opera una Unità che presta un numero limitato di servizi, a Padova è presente una Filiale che non opera con il pubblico

Link al commento
Condividi su altri siti


ma scusate, ma il rotolino quindi è uscito? perchè io sapevo che se ne parlava questo mese ma senza date ben definite! qualcuno di voi lo ha gia preso?

Al momento non è ancora uscita una cippa, nè si sa quando ciò avverrà...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi è inutile cercare online!

Ho chiesto allo sportello della mia banca ma mi hanno detto che non possono, onestamente non ho provato in una filiale della banca d'Italia, ora cerco se ce ne sono a Bologna.

Chiaramente chiedevo per le monete dell'anno in corso.

:hi: Buonasera

ecco l'elenco delle filiali della Banca d'Italia per regione:

Abruzzo nelle città di L'Aquila e Pescara

Basilicata nella città di Potenza

Calabria nelle città di Catanzaro e Reggio Calabria. A Cosenza opera una Unità, dipendente dalla Filiale di Catanzaro, che presta un numero limitato di servizi.

Campania nelle città di Napoli, Avellino, Caserta e Salerno

Emilia Romagna nelle città di Bologna, Forlì e Reggio Emilia, Piacenza è presente una Filiale che non opera con il pubblico

Friuli - Venezia Giulia nella città di Trieste. A Udine opera una Unità, dipendente dalla Sede di Trieste, che presta un numero limitato di servizi

Lazio nelle città di Roma, Latina e Viterbo

Liguria nelle città di Genova e La Spezia

Lombardia nelle città di Milano, Brescia, Como, Sondrio e Varese, a Bergamo è presente una Filiale che non opera con il pubblico

Marche nelle città di Ancona, Ascoli Piceno e Pesaro

Molise nella città di Campobasso

Piemonte nelle città di Torino e Novara. A Cuneo opera una Unità, dipendente dalla Sede di Torino, che presta un numero limitato di servizi

Puglia nelle città di Bari, Lecce e Taranto, A Foggia è presente una Filiale che non opera con il pubblico

Sardegna nelle città di Cagliari e Sassari

Sicilia nelle città di Palermo, Agrigento, Catania, Messina, Ragusa e Trapani. A Caltanissetta opera una Unità, dipendente dalla Sede di Palermo, che presta un numero limitato di servizi

Toscana nelle città di Firenze, Grosseto, Livorno e Siena. A Pisa che presta un numero limitato di servizi, ad Arezzo è presente una Filiale che non opera con il pubblico

Trentino - Alto Adige nelle città di Trento e Bolzano

Umbria nella città di Perugia

Valle d'Aosta nella città di Aosta

Veneto nelle città di Venezia, Treviso e Verona. A Vicenza opera una Unità che presta un numero limitato di servizi, a Padova è presente una Filiale che non opera con il pubblico

Appena scoperto che era inutile cercare on line avevo già cercato e trovato la filiale a me più vicina, grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro guardando anche i siti di altre zecche europee e non ci siamo accorti che il costo delle monete da collezione (spese di spedizione escluse) in molti casi risulta maggiore di quelli visti ai convegni, com'è possibile???

Nessuno sa spiegarmi il motivo di questa cosa???

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro guardando anche i siti di altre zecche europee e non ci siamo accorti che il costo delle monete da collezione (spese di spedizione escluse) in molti casi risulta maggiore di quelli visti ai convegni, com'è possibile???

Nessuno sa spiegarmi il motivo di questa cosa???

Non so a quale monete alludi nello specifico ma posso dirti che diversi commercianti (specie quelli di un certo "spessore") hanno determinati accordi con le Zecche per cui acquistando grossi quantitativi di monete riescono ad avere le monete a prezzi inferiori rispetto a quelli proposti ai collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Quindi è inutile cercare online!

Ho chiesto allo sportello della mia banca ma mi hanno detto che non possono, onestamente non ho provato in una filiale della banca d'Italia, ora cerco se ce ne sono a Bologna.

Chiaramente chiedevo per le monete dell'anno in corso.

Emilia Romagna nelle città di Bologna, Forlì e Reggio Emilia, Piacenza è presente una Filiale che non opera con il pubblico

Confermo Piacenza...

Io non capisco perchè qui da noi tutto funzioni al contrario... Negozi chiusi alla domenica, filiali della BI che non lavorano col pubblico... A malapena c'è un ufficio postale che ha una sezione numismatica...

Bah

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi ma se vado alla banca d'italia a roma e cerco dei rotolini di 2 euro ordinario degli anni precedenti mi fanno storie oppure sono disponibili alle nostre richieste? sapete dirmi a quale sportello rivolgermi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi ma se vado alla banca d'italia a roma e cerco dei rotolini di 2 euro ordinario degli anni precedenti mi fanno storie oppure sono disponibili alle nostre richieste? sapete dirmi a quale sportello rivolgermi?

grazie

Difficilmente ce li hanno e te li daranno, io per es. lo scorso anno avevo chiesto 1 rotolino Dante di qualsiasi anno per un amico, e mi hanno risposto che avevano solo quello comm. in corso.

La filiale è sempre la stessa quella di Via XX Settembre, sportello ordinario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo fosse più facile ottenere un rotolino anche di qualsiasi anno differente dal 2002 :-)

Dipende sempre da chi trovi allo sportello, c'è chi si crede dio e chi gentilmente ti da ciò che chiedi. la maggior parte delle volte trovi il primo tipo che anche se non sta facendo nulla si comporta come se la banca la manda avanti lui e non può perdere tempo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Domanda: visto che la sede della BI nella mia città è in piena zona a traffico limitato e fa orari che male si conciliano col lavoro se aspetto l'emissione di Pascoli dite che riesco a trovare ancora un rotolino dell'emissione comune o mi conviene andarlo a cercare al più presto? Sarebbe per me la prima volta che metto piede in BI!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.