Vai al contenuto
IGNORED

tornesello falso


Risposte migliori

presa la settimana scorsa ma non l ho ancora guardata bene

(presa......me l ha regalata , dalla ciotola)

mi pare un falso

il leone e` brutto , il materiale e rame e una lettera mi pare una :Greek_Lambda:

post-8662-0-72618500-1328378890_thumb.jp

post-8662-0-21900000-1328378897_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

irriconoscibile....non sono nemmeno sicuro che possa identificarsi con un tornesello; bisogna vedere se ci sono altre monete simili che han voluto imitare.

Il leone è veramente "brutto brutto"

Saluyi

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


dai che si capisce che e` un leone !

poverino !

gia era in una ciotola piena di rottami

gia ci e` rimasto per piu` di un mese prima che alla fine lo tirassi fuori (ci son altri rottami ma son tutti lisci...... vedo se me li da per 10pence gli altri casomai mi faccio 2 risate)

gia gli manca un pezzo

e` una moneta che comunque nel suo piccolo ha la sua dignita`

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Concordo con Rick, mi pare proprio un tornesello (croce e leone in moeca si "leggono") o contraffazione.

Di più non è possibile dire a meno che non ci sia qualche altra lettera leggibile.

Ma non sarebbe meglio spostare la discussione sulle medioevali nel post che riguarda i torneselli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Si, l'iconografia è simile al tornesello....ma per il resto? Ho idea che aimè, resterà tra le monete non identificate :pardon:

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


ma come non identificata ?

non e` un falso di un tornesello ?

mica possiamo attribuirla ad un doge

tornesello falso , circa 1300 , provenienza greca , come si vede dalla Lambda

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

AAAAAA

Intendevi questo per identificazione....io pensavo volessi risalire anche al nome del goge, vero o storpiato.

Si, si ci stà la tua descrizione

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Non la classificherei come un falso anzi dalle caratteristiche mi sembra un tornesello di circostanza forse coniato presso zecche non ufficiali delle colonie veneziane il leone rozzo ne è una testimonianza. Quindi potremmo compararla per tipologia agli imitativi barbarici del tardo impero anch'essi molto rozzi nelle raffigurazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.