Vai al contenuto
IGNORED

XIX Convegno Numismatico Filatelico a Firenze


Risposte migliori

Nei giorni 24 e 25 febbraio 2012, il Circolo Numismatico Mediceo, con il patrocinio del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze e della Regione Toscana, organizza il XIX Convegno Numimsmatico Filatelico presso il Novohotel Firenze Nord, via Tevere 23 Sesto Fiorentino (zona Osmannoro).

Nell'occasione saranno esposte le 80 monete della collezione che William Currie donò al Museo di Firenze nel 1863, mai esposte e mai edite.

Il catalogo sarà edito a stampa per l'occasione della mostra con il contributo finanziario dello stesso Circolo Numismatico Mediceo e della NIA (Numismatici Italiani Associati), quest'ultima Associazione non nuova a sponsorizzazioni del genere, avendo già interamente contribuito alla edizione delle monete del Dono Trentacoste dello stesso Monetiere.

Le monete Currie sono oggi proprietà dello Stato e conservate nel Monetiere del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Per la prima volta escono dai cassetti del Monetiere per essere visibili al pubblico. Tra non molto saranno anche visibili nel catalogo on line del Monetiere curato con la disponibilità de La Moneta.it.

Ancora una volta la collaborazione tra pubblico e privato è stata possibile con l'unico vantaggio nella tutela e nella fruizione di beni pubblici.

Come è già successo con la collezione di monete della Dinastia Savoia, dono della Contessina Nugent nel 1954 al Museo di Firenze, anche le monete che il Currie (monete greche e romane con solo due monete inglesi) donò al Monetiere fiorentino sono note e tutelate!.

L'occasione è importante e, benchè preveda altre occasioni di esposizione in altre città italiane, vi chiedo caldamente di partecipare all'evento. E' importante dare un segnale forte da parte del pubblico- proprietario del bene di gradimento di operazioni di questo genere.

Non mancate!

Fiorenzo Catalli

Per informazioni 339 6735806- 0571298941- 055- 577000

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Professore per la spendida iniziativa, spero abbia il successo che merita, magari grazie anche un pò a Lamoneta, certamente la collaborazione privato-pubblico sta incominciando a dare qualche frutto, il futuro potrebbe essere anche quello di ricalcare i grandi successi avuti in questi ultimi anni dal FAI, rilevare beni artistici privati e magari anche collezioni salvaguardandole, mantenendole nel tempo in posti sicuri e appropriati ridandogli la dignità e il valore che meritano , complimenti ancora !

M.L.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti anche da parte mia per l' iniziativa! queste sono le cose di cui necessita la numismatica, spesso ci sono realtà esistenti ma difficilmente fruibili, il fatto che si creino situazioni che permettano al numismatico (ma anche al comune interessato) di vedere e apprezzare pezzi che sono solitamente chiusi e nascosti è sicuramente positivo, e altrettanto positivo, è senza dubbio il successo sempre crescente che negli ultimi tempi, queste situazioni, trovano.

Io confermo la mia presenza il 24 pomeriggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate se ho creato un evento doppio, come come scritot sono nuovo del forum e non avevo visto che già esisteva l'evento. Saluto il Prof.Catalli che ho conosciuto la domenica a pranzo. Da numismatico sono estremamente rattristato nel non vedere un vero convegno numismatico all'altezza di una città come Firenze. Ogni circolo organizza il suo ''convegnino'' filatelico numismatico. Purtroppo anche per questo convegno ritengo che manchi una pubblicità adeguata per coinvolgere un grande pubblico e le istituzioni, ma sono conscio del fatto che le poche persone veramente attive nel circolo Mediceo stanno facendo miracoli per organizzare l'evento. Rinnovo l'invito a commercianti e collezionisti nell'intervenire alla manifestazione. Solo così gli organizzatori saranno gratificati e potranno riorganizzare anno dopo anno un convegno sempre migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Sapreste dirmi se la manifestazione ha orario continuato?

Grazie

e cordiali saluti,

expo77

Entrambi i giorni il convegno è aperto dalle 9 alle 19, ma il sabato pomeriggio, mi hanno detto che ci sarà anche una conferenza sul tema dell' esposizione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Qualcuno pensa di andare il venerdì? Io ancora sono indeciso....
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno pensa di andare il venerdì? Io ancora sono indeciso....

io pensavo di andare sabato pomeriggio, perchè c'è anche la conferenza... poi, però, mi sono ricordato che la sera ho un altro impegno, e non credo di farcela... la mattina c'è scuola e non posso perdere il sabato, altrimenti, se tutti i sabati faccio festa è finita... quindi mi sa tanto che andrò il Venerdì pomeriggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bene allora ci vediamo lì venerdì pomeriggio, spero di incontrare gli amici lamonetiani.

A domani Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sapete l'ora della Conferenza?

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa' proprio che non ci saro' :(

la grande mole di lavoro mi sta' uccidendo gli unici momenti liberi della settimana (per fortuna, con ste lune ehehhehehe) :)

fatemi sapere se trovate qualcosa di interessante (sopratutto moentazione senese e toscana di zecche minori )

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nessun Lamonetiano c'e' stato oggi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.