Vai al contenuto
IGNORED

moneta numero 5( e ultima) a classificare.


Risposte migliori

Concordo con Rick... a occhio tutte e cinque le tue ultime monete sembrano genovesi, probabilmente quartari... ma se ci dai delle foto migliori vedrai che qualcuno te le classifica con meno approssimazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Supporter

Intervengo solo adesso a proposito delle monete postate da alain, che me le aveva segnalate al tempo ed aveva piacere ad avere anche un mio parere, viste le varie "letture" pervenute.

Per questa sono senz'altro d'accordo con DZ: è un quartaro bonifacino con castello di tipo còrso e croce inquartata da bisanti, probabilmente già coniato su altro quartaro genovese, anche se da questa foto non si distingue bene di quale tipo (ma si vedono alcuni segni che non concordano con il conio "principale"), e poi contro-marcato con piccola B.

I quartari genovesi del tipo con porta urbica, hanno una porta urbica/castello assolutamente più slanciata ed accurata, ben compresa nel cerchio interno perlinato, ed al rovescio hanno la croce che interseca la legenda e sono privi in ogni casi di bisanti, oltre mostrare la legenda: http://numismatica-i...moneta/W-GENQ/1.

Un saluto e... alle prossime rimaste in arretrato MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.