re_marco87 Inviato 5 Febbraio, 2012 #1 Inviato 5 Febbraio, 2012 Salve a tutti, vi allego le foto di due monete romane in mio possesso e vorrei che qualcuno riesca a capire che tipo di monete sono (cioè sesterzio,denario,ecc..), il periodo di coniazione, e che valutazione possono avere nel mercato del collezionismo. Una moneta è dell'imperatore Adriano ed è in un ottimo stato, invece la seconda ,che non è in buonissimo stato, sono riuscito a capire ,grazie a lente d'ingrandimento, che si tratta di una moneta dell'imperatore Gallieno. Le foto purtroppo l'ho fatto con il telefono quindi non sono molto limpide e questo non aiuta a capire bene la seconda moneta. Spero che qualcuno mi sappi dire di più. Aspetto vostre indicazioni. Grazie. Cita
profausto Inviato 5 Febbraio, 2012 #2 Inviato 5 Febbraio, 2012 dovresti postare le immagini oppure il link esterno Cita
re_marco87 Inviato 5 Febbraio, 2012 Autore #3 Inviato 5 Febbraio, 2012 scusami dato che è la prima volta che vengo qui.... cosa significa postare le immagini o il link esterno?.....io ho caricato le foto!....non si vedono? Cita
Exergus Inviato 5 Febbraio, 2012 #4 Inviato 5 Febbraio, 2012 No, non si vedono, prova a metterne una per post. Ciao, Exergus Cita
re_marco87 Inviato 5 Febbraio, 2012 Autore #6 Inviato 5 Febbraio, 2012 ho provato a postarli tramite link ditemi se riuscite a vederle Cita
Afranio_Burro Inviato 5 Febbraio, 2012 #7 Inviato 5 Febbraio, 2012 Sì, ora si vedono. Sfuocate, ma si vedono. Non resta che aspettare il parere degli esperti :) Cita
re_marco87 Inviato 5 Febbraio, 2012 Autore #8 Inviato 5 Febbraio, 2012 bene....spero che gli esperti mi dicano qualcosa! la moneta di Adriano è in un ottimo stato!...però voglio sapere tutto su queste due monete! Cita
Exergus Inviato 5 Febbraio, 2012 #9 Inviato 5 Febbraio, 2012 La prima è una famigerata riproduzione, omaggio della Perugina, la trovi al n. 3 di questa lista Cita
cometronio Inviato 5 Febbraio, 2012 #10 Inviato 5 Febbraio, 2012 (modificato) Quella di Adriano è sicuramente una patacca omaggio. La trovi qui. E' la terza del link. http://www.forumanci.../dettaglio.html Per la seconda servirebbero foto più nitide. Modificato 5 Febbraio, 2012 da cometronio Cita
cometronio Inviato 5 Febbraio, 2012 #11 Inviato 5 Febbraio, 2012 Ops... scusami exergus, ci siamo quasi sovrapposti. :D Cita
Exergus Inviato 5 Febbraio, 2012 #12 Inviato 5 Febbraio, 2012 Ops... scusami exergus, ci siamo quasi sovrapposti. :D :) no problem :) Per la seconda moneta, come detto, servirebbero foto più nitide, confido comunque che possa essere una PIETAS AVGG di Gallieno, zecca asiatica. Cita
Exergus Inviato 5 Febbraio, 2012 #13 Inviato 5 Febbraio, 2012 (modificato) Non riesco a distinguere se tra i due imperatori (in alto) ci sia qualche simbolo o meno (una stella o una ghirlanda?) in ogni caso il riferimento RIC non cambia. Dovrebbe essere questo antoniniano in mistura: RIC Va 447a Gallieno (regno congiunto con Valeriano), zecca asiatica (Samosata) 255-256 d.C. Dritto: IMPCPLICGALLIENVSPFAVG, busto radiato e drappeggiato rivolto a destra Verso: PIETASAVGG, i due imperatori sacrificano su altare. Moneta comune. Ciao, Exergus p.s. dimenticavo... benvenuto nel Forum :) Modificato 5 Febbraio, 2012 da Exergus Cita
re_marco87 Inviato 5 Febbraio, 2012 Autore #14 Inviato 5 Febbraio, 2012 grazie mille per le vostre risposte! :D grazie a voi ora so con sicurezza che non ho trovato un tesoro! hahahahahah! Cita
cometronio Inviato 5 Febbraio, 2012 #15 Inviato 5 Febbraio, 2012 grazie mille per le vostre risposte! :D grazie a voi ora so con sicurezza che non ho trovato un tesoro! hahahahahah! Però almeno la seconda moneta è autentica. ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..