Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1831 punto dopo REX


Risposte migliori

Salute

Qualcuno conosce l'esistenza di questo Marengo, riportato sia dal Gigante che dal Montenegro? La stessa variante con data 1830 sono riuscito a reperirla ma questa mi pare inafferrabile. Mi ruga un po' avere in collezione i due marenghi 1824 e il 1825 Genova e non questa! ;)

Grazie se qualcuno vorrà segnalarmela in asta o listini

M

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, Min Ver.

Sono quasi certo di averne visto almeno uno in un'asta (forse tedesca?) pubblicata su Six Bid qualche tempo fa. Non riesco, però a darti altri ragguagli. Non mi ero appuntato la moneta in quanto non mi era parsa in conservazione adeguata.

In effetti, comunque, è proprio come dici tu: il 1831 di C.F. con il punto è piuttosto raro. Di solito infatti il punto dopo la data non c'è.

Credo che con il 1831 accada il contrario di quanto avviene con il 1830, dove la presenza del punto dopo la data è la "regola" e la mancanza l'eccezione.

Un salutone.

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Recupero questa discussione : qualcuno oltre a tuttonero per caso lo ha mai visto? Un amico lamonetiano sta facendo ricerche (gentilissimo) invano e un suo conoscente numismatico gli ha detto che non esiste.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Recupero questa discussione : qualcuno oltre a tuttonero per caso lo ha mai visto? Un amico lamonetiano sta facendo ricerche (gentilissimo) invano e un suo conoscente numismatico gli ha detto che non esiste.....

non ha detto che non esiste, forse ci siamo capiti male, ma che non ne ha mai visto uno sia nelle aste che ai convegni ( e di monete ne ha viste a tonnellate ). comunque sui cataloghi che ho sfogliato fino adesso non ne ho mai visti al contrario di quello del 1830 con il punto dopo REX. @@tuttonero sai per caso dirmi il nome dell'asta? e il periodo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Recupero questa discussione : qualcuno oltre a tuttonero per caso lo ha mai visto? Un amico lamonetiano sta facendo ricerche (gentilissimo) invano e un suo conoscente numismatico gli ha detto che non esiste.....

non ha detto che non esiste, forse ci siamo capiti male, ma che non ne ha mai visto uno sia nelle aste che ai convegni ( e di monete ne ha viste a tonnellate ). comunque sui cataloghi che ho sfogliato fino adesso non ne ho mai visti al contrario di quello del 1830 con il punto dopo REX. @@tuttonero sai per caso dirmi il nome dell'asta? e il periodo?

Ciao Tartachiara.

Mi ricordo che in quell'occasione mi ero perfino stupito e che la moneta era bruttina, ma non riesco a darti alcun ulteriore raguaglio.

D'altra parte, non ero riuscito a dire nulla di più neppure a Min Ver.

Comunque proverò a fare anch'io qualche ricerca.

Una riflessione possiamo comunque farla anche adesso:

il 1831 con il punto è veramente fantomatico. E direi che potrebbe anche avere ragione il numismatico che sostiene che non esiste.

Rilevo, tra l'altro, che nei due soli casi di monete del 1830 di C.F., che ho visto personalmente e che venivano date per "senza punto" (solitamente il 1830 ha il punto), ho avuto modo di notare, specie con la lente, la presenza di una sorta di "punto" più piccolo di quello "normale", posizionato esattamente nello stesso posto, ma impresso pochissimo.

In quelle occasioni neppure i venditori mi hanno saputo dire se quello fosse comunque il punto, sebbene più piccolo, oppure una semplice, minuta, "escrescenza", dovuta ad una subentrata "carenza" del conio.

E se questa seconda ipotesi valesse anche per l'esemplare del 1831 visto da me su Sixbid? In questo caso resterebbe confermata la tesi dell'inesistenza del 1831 con il punto.

Sarebbe comunque interessante avere il conforto di qualche altro marengofilo.

Modificato da tuttonero
Link al commento
Condividi su altri siti


è vero che quello senza punto del 1830 in realtà ne presenta uno molto piccolo nella posizione corretta, però a cosa può essere dovuta questa variante?

in ogni caso secondo te il 1831 con il punto sarebbe un 1831 senza punto ma con un esubero di metallo dopo rex?

Link al commento
Condividi su altri siti


è vero che quello senza punto del 1830 in realtà ne presenta uno molto piccolo nella posizione corretta, però a cosa può essere dovuta questa variante?

in ogni caso secondo te il 1831 con il punto sarebbe un 1831 senza punto ma con un esubero di metallo dopo rex?

Sono domande interessantissime, che da tempo mi pongo anch'io, purtroppo senza riuscire ad avere una risposta definitiva. Se mai ci riuscissimo, potremmo contribuire a far modificare una miriade di cataloghi.

Sai dirmi se su Sixbid si possano ancora consultare le aste, che so, di due o tre anni fa?

Link al commento
Condividi su altri siti


innanzi tutto si può controllare se l'esemplare del 31 con il punto dopo REX è presente nella Collezione reale. comunque si si può. prima ho controllato e con il punto bello evidente non ce ne sono. adesso controllo se trovo quello con il puntino piccolino

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcosa c'è su questo esemplare del 1931 di Gadoury. però con queste foto è difficile dirlo. escrescenza? segnetto? puntino piccolo? oppure un semplice riflesso simile a molti altri presenti sui fondi della moneta in corrispondenza di microsegnetti

Schermata09-2456191alle192644_zpsfd050f54.png

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


comunque per essere sicuri sulla natura di quel puntino nella foto bisognerebbe prendere la moneta e guardarla per bene. con queste foto... è impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse anche il "puntino" la comprerei subito anche perché comincio a credere che l'esemplare col punto normale tipo il 1830 non esista davvero....

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse anche il "puntino" la comprerei subito anche perché comincio a credere che l'esemplare col punto normale tipo il 1830 non esista davvero....

si potrebbero chiedere delle foto migliori. ma più che un puntino sembra un riflesso di un segnetto

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, un aggiornamento : il Montenegro 2013 rispetto all'edizione del 2012 ne innalza la rarità da R2 a R4 (!!!!) raddoppiandone anche la quotazione. Questo mi fa sospettare ulteriormente della sua reale esistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse anche il "puntino" la comprerei subito anche perché comincio a credere che l'esemplare col punto normale tipo il 1830 non esista davvero....

si potrebbero chiedere delle foto migliori. ma più che un puntino sembra un riflesso di un segnetto

Si, credo che tu abbia ragione Simo

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi, è bello approfondire così determinati argomenti.

Tartachiara, hai fatto un lavoro notevole!

Temo però che la moneta da me vista su Sixbid non sia tra quelle da te postate (e non credo neppure che nell'occasione io fossi alticcio, posto che sono praticamente astemio).

Anziché essere nitida come quelle da te postate, la foto in questione era bruttina e piuttosto scura.

Se non vado errato, si riferiva ad un'asta tedesca e pareva quella che alcune case d'asta estrapolano direttamente dal catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, settimana prossima lo chiamo

ti ho preceduto e gli ho scritto, e per farla completa ho scritto anche a Tevere. non si sa mai :) quando rispondo vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi, è bello approfondire così determinati argomenti.

Tartachiara, hai fatto un lavoro notevole!

Temo però che la moneta da me vista su Sixbid non sia tra quelle da te postate (e non credo neppure che nell'occasione io fossi alticcio, posto che sono praticamente astemio).

Anziché essere nitida come quelle da te postate, la foto in questione era bruttina e piuttosto scura.

Se non vado errato, si riferiva ad un'asta tedesca e pareva quella che alcune case d'asta estrapolano direttamente dal catalogo.

con le foto brutte è difficile vedere se è proprio un puntino o altro. comunque se riesci a reperirla sarebbe molto bello se la postassi cosi possiamo controllarla insieme :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, settimana prossima lo chiamo

ti ho preceduto e gli ho scritto, e per farla completa ho scritto anche a Tevere. non si sa mai :) quando rispondo vi faccio sapere

Grazie Simo, super-efficiente! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.