Vai al contenuto
IGNORED

Due euro colorati


Risposte migliori

Concordo con la maggior parte dei pareri negativi a riguardo. Il commemorativo colorato può apparire intrigante per chi non ha interesse a collezionare con metodo monete genuine, che, per carità, non è assolutamente discutibile. Chi, però, ha piacere nel maneggiare e curare monete senza artifici, sa bene che questa tipologia è priva di interesse numismatico. La mia idea è che aggiungere colore a una moneta le fa perdere tale appellativo; la "sporca", come può essere sporcata con altri materiali. Mi piace collezionare semplici monete.

Hai ragione!

E inoltre sono colorate quasi tutte malissimo, con colori scelti a caso, oppure (se scelti volontariamente) totalmente fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Hai ragione!

E inoltre sono colorate quasi tutte malissimo, con colori scelti a caso, oppure (se scelti volontariamente) totalmente fuori luogo.

Queste monete, al di là del conio originale, sono una schifezza assoluta. Il fatto che noto con sempre maggiore frequenza negozi (online) che ne vendono mi fa pensare che il mercato sia in crescita.

Resto dell'idea che una moneta non possa essere MAI modificata: personalmente sono anche fermamente contrario alla pulitura, pensate poi alla coloritura...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, è un artefatto e quindi a voler essere rigorosissimi non dovrebbe poter circolare... c'è anche da dire che il colore penso che vada via con dei prodotti specifici (acidi, solventi, etc...) rovinando comunque un pochino la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah, è un artefatto e quindi a voler essere rigorosissimi non dovrebbe poter circolare... c'è anche da dire che il colore penso che vada via con dei prodotti specifici (acidi, solventi, etc...) rovinando comunque un pochino la moneta.

ho capito, grazie!in effetti gli artefatti di solito bisognerebbe toglierli dalla circolazione se ti capitano in mano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, io mi dedico con passione tutti i giorni alla loro ricerca nella speranza che prima o poi possano capitarmi tra le mani simili obbrobri, il mio scopo è proprio quello di impedire che monete del genere rimangano in circolazione e possano con la loro deformità offendere la sensibilità estetica di chi ogni giorno utilizza l'euro per gli scambi quotidiani, proprio per questa ragione, con sommo spirito di sacrificio cerco di trovare loro un posto nella mia collezione.

Sono loro però, gli artefatti a non dimostrarsi collaborativi e a provarle tutte per non farsi catturare da me. :blum:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche se di queste monete se ne parla male e sembra che nessuno le voglia, vi confermo che il mercato è in espansione.

Alla fiera di Bologna un commerciante ne aveva una vasta scelta, cosa che nelle precedenti edizioni non le esponeva affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che si è parlato di "mercato dei due euro colorti in espansione", vi vorrei raccontare un aneddoto.

Ogni mese c'è, il quarto sabato del mese, un mercatino nella mia città. E c'è un commerciante di monete molto ben fornito.

Ebbene, due-tre mesi fa, se non erro, vedo passeggiare per la città una coppia piuttosto anziana, lui aveva ciirca settant'anni, a parer mio.

Non so se avete presente quelle persone anziane a cui piace passeggiare per le vie, alla ricerca di qualcosa ce li possa tirare su e che possano comprare perché li piace.

Ecco, loro appartenevano a questa comune specie umana.

Allora arrivano dal commerciante di monete e l'uomo gli chiede, riferendosi ai 2 euro colorati: «Scusi, quanto costano questi?»

«Quella roba?» rispose in tono spregevole il commerciante «Mi ascolti: non compri questi artefatti, che, se fosse per me, manco li venderei!» lo disse- ma attenzione! -non in tono sgarbato, anzi: con un sorriso ben visibile stampato in faccia!

«Eppure, non erano male...» disse l'anziano signore, e se ne andò.

Questa è l'ennesima prova che le monete colorate suscitano più interesse nelle persone esterne dal mondo della numismatica e che i collezionisti veri le disprezzano.

Ciao :-)

Modificato da Jan€
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche se di queste monete se ne parla male e sembra che nessuno le voglia, vi confermo che il mercato è in espansione.

Alla fiera di Bologna un commerciante ne aveva una vasta scelta, cosa che nelle precedenti edizioni non le esponeva affatto.

E' vero, a colpo d'occhio erano quasi gradevoli...

Difficile trovare un senso a questo tipo di monete, ma a quanto pare c'è chi le compra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non so se avete presente "quei pensionati che negli ultimi tempi della propria vita tentano di renderla sensata con piccoli acquisti giornalieri."

Ecco, loro appartenevano a questa comune specie umana.

Sono sicuro che hai grande stima e rispetto per le persone anziane, con questi commenti però lo dimostri poco non trovi ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono sicuro che hai grande stima e rispetto per le persone anziane, con questi commenti però lo dimostri poco non trovi ?

No, no! Il rispetto è ovviamente grande! Questa è una definizione che ho letto su un libro e di certo non l'ho scritta per offendere qualcuno!

Modificato da Jan€
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Jan

Non so se avete presente "quei pensionati che negli ultimi tempi della propria vita tentano di renderla sensata con piccoli acquisti giornalieri."
Ecco, loro appartenevano a questa comune specie umana.

Mi pare che sei "sceso molto di buon gusto"

pensare che persone " rendono sensata la vita " acquistando euro colorati è di uno squallido tremendo ! esistono persone di ogni età che acquistano euro colorati e qui ognuno puo' dare un giudizio personale

Ho visto persone giovani e anziani acquistare "sorpresine Kinder" e controllare che il colore del "nanetto" sia uniforme.....e non credo sia per rendere "sensata " la propria vita.... quindi .......non c'è da meravigliarsi di nulla

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me le parole di Jan€ sono state fraintese. Effettivamente suonano non lusinghiere, ma non credo volessero essere offensive, si è solo espresso in modo sbagliato.

---

Per il discorso nanetti Kinder, visto che colleziono anche quelli, posso assicurare che non si cerca il colore uniforme, ma quello diverso! (le varianti nelle sorpresine hanno un discreto valore economico, si passa da un pezzo che costa 1 euro, che grazie al capello con qualche dettaglio diverso, passa a costare anche 20-30 euro :crazy: :crazy:

---

Per gli euro colorati, sicuramente i non collezionisti ne sono affascinati, personalmente non li comprerei, però con un 5cent e gli smalti della mia compagna ci ho provato a colorarli anche io :pardon: , non mi è uscito male, ma non credo che mi ripeterò :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono state fraintese, sono li da leggere. testualmente...!...

Non ho detto che sono offesive..... Ho detto che sono di cattivo gusto e non hanno significato compiuto.. Non credo che tu compri i "nanetti" per dare un senso alla tua vita......

Poi per quanto riguarda il resto, non c'entra nulla con la numismatica.... quindi No Comment.....

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho direttamente modificato il testo. Spero che ora commenterete quello e non il mio "cattivo gusto" e non i "nanetti Kinder"- collezione che io, ad ogni modo, rispetto complatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho direttamente modificato il testo. Spero che ora commenterete quello e non il mio "cattivo gusto" e non i "nanetti Kinder"- collezione che io, ad ogni modo, rispetto complatamente!

Guarda Jan.... ti scrivo senza nessuna forma di malizia ne rancore.

non c'è bisogno di fare il "risentito"... quello che si scrive nel forum è alla portata di tutti e sarebbe ipocrita pensare che siamo tutti d'accordo conosco persone di 70 e piu' anni che quando parlano di numismatica c'è da rimanere estasiati e quelli appartengono ad un'altra " comune specie umana ? ", come classifichi tu ?- Forse era meglio dire che ti sei espresso male e non corrisponde a quello che pensi... Oppure pensi sul serio che ci sono persone che tentano di riscattare la propria vita insignificante rendendola "sensata" comprando monete euro colorate ????.

Certamente ho capito che non volevi dire quello che hai scritto, ho solamente rimarcato il fatto, senza "cattiveria"

Se ti ho offeso, ti chiedo scusa, ma ho dei Maestri di quell'età a cui devo molto e quello che ho letto mi dava fastidio.

Per quanto riguarda i nanetti" forse è meglio che ti rileggi quanto ho scritto.....io non ho nulla contro chi del proprio tempo ne fa quello che crede, sempre nei lmiti delle regole..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.