Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta Genova?


Risposte migliori

Giusto per pignoleria... quartaro detto di primo tipo ma come detto anche nella relativa discussione sui quartari pare essere posteriore a quello col grifone.

Il primo quartaro con il grifo è stato coniato tra gli inizi del XIV secolo ed il 1339 e mi riferisco a quello del 3° tipo CNI p.38 n.16 var. invece la tua monetina è stata coniata forse prima come si legge nel Pesce/Felloni 1975 p. 26 che considera questo esemplare come 1° tipo di quartaro apparso verso la fine del XII sec. così come è definito anche da Lunardi 1975 p. 45. Secondo chi scrive questi quartari potrebbero essere stati emessi durante il dogato del Simon Boccanegra e nel periodo immediatamente successivo, sia per l'esistenza di alcuni esemplari ribattuti sul tipo con il grifo che per la consonanza con i denari del I Doge. Baldassarri 2009, pp.339 - 341, 346 tav.IV, nn1,2,3..

Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Secondo chi scrive questi quartari potrebbero essere stati emessi durante il dogato del Simon Boccanegra e nel periodo immediatamente successivo, sia per l'esistenza di alcuni esemplari ribattuti sul tipo con il grifo che per la consonanza con i denari del I Doge. Baldassarri 2009, pp.339 - 341, 346 tav.IV, nn1,2,3..

Dopo il numero di quartari di cosiddetto vecchio primo tipo ribattuti su quelli con il grifo che abbiamo visto anche sul forum http://www.lamoneta....225#entry949525, ed anche le comparazioni epigrafiche e stilistiche che ci siamo abituati ormai a fare sui denari & affini, direi che ormai siano chiare a tutti almeno alcune evidenze (come già scritto in effetti nel 2009 e ripetuto anche qui nel sito http://www.lamoneta....post__p__768254):

a) la posteriorità del vecchio I tipo o quartaro al castello rispetto alle principali tipologie con il grifo (senz'altro esclusi gli atipici o quarto tipo); quindi i segni un poco confusi che vedi su certe parti del conio possono essere frutto di un leggero scivolo del conio stesso, come farebbe pensare la croce un poco sdoppiata, ma anche tracce di questa pratica (la foto è troppo piccola ed ingandendola non si vede proprio bene, ma mi pare di vedere qualcosa almeniosotto la porta urbica/castello)

b) le caratteristiche trecentesche del quartaro di vecchio primo tipo ovvero "al castello"

Comunque con altre "conoscenze" del forum stiamo confezionando uno studio aggiornato proprio su tutte le tipologie di quartari e ...oltre! Appena sarà pronto sarete informati senz'altro e se DZ vorrà aggiorneremo anche il catalogo on-line del sito.

Saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

...... e se DZ vorrà aggiorneremo anche il catalogo on-line del sito.

Vi posso assicurare ... io che lo conosco molto bene ... che non aspetta altro ...

E, già che ci siamo, se non ho le traveggole, credo di vedere due "zampette" molto .....sospette

Saluti

post-9750-0-00403400-1330036548_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.