gionni980 Inviato 7 Febbraio, 2012 #1 Inviato 7 Febbraio, 2012 Salve a tutti gli amici del forum : posto questo 100 lire 1912 il cui peso è 32,35 grammi e il diametro è esatto (35) Le immagini sono pessime, riuscite a stabilire con certezza se si tratta di un riconio o vi sembra originale? Grazie a tutti :) Cita
magister Inviato 7 Febbraio, 2012 #3 Inviato 7 Febbraio, 2012 A me sembra buona( vedi perlinatura) l' unica cosa che Mi lascia perplesso e' il peso un' "aratrice" pesa di norma 32,25g, la tua pesa 0,10g in piu' pur avendo circolato. Un saluto, Mattia Cita
favaldar Inviato 7 Febbraio, 2012 #4 Inviato 7 Febbraio, 2012 Per me potrebbe essere una riproduzione di quelle che oggi si trovano spesso su ebay. in argento placcate oro o simile Cita
pazzoxlinter Inviato 7 Febbraio, 2012 #5 Inviato 7 Febbraio, 2012 Buonasera a tutti, urgono foto migliori. L'impressione che mi da non è buona, mazzo di grano, la figura femminile, le pieghe e la perlinatura, ma le foto non aiutano. Fotoooooo buoneeeeee Saluti Cita Awards
cembruno5500 Inviato 7 Febbraio, 2012 #6 Inviato 7 Febbraio, 2012 la perlinatura è quasi attaccata al bordo, male. non ci scommetterei tanto su questa moneta, spero di sbagliarmi. Cita Awards
renato Inviato 7 Febbraio, 2012 #7 Inviato 7 Febbraio, 2012 ...per me non è buona...il rovescio, a partire dal bordo...mi da forti dubbi...sembra addirittura decentrata...sottile in basso, spesso in altro... renato Cita
lucadesign85 Inviato 7 Febbraio, 2012 #8 Inviato 7 Febbraio, 2012 ...anche per me non è buona... Cita
Scudo1901 Inviato 7 Febbraio, 2012 #9 Inviato 7 Febbraio, 2012 Evidente riconio a mio modesto avviso Cita
gionni980 Inviato 7 Febbraio, 2012 Autore #10 Inviato 7 Febbraio, 2012 Grazie a tutti! Anche per me non è buona ma gradivo comunque un riscontro dai tanti amici senz' altro più esperti di me :) La moneta non è mia ma di un gioielliere (che tra l' altro conosco) che si dice certo della sua originalità ; mi sa che dovrà ricredersi! Cita
Littore Inviato 8 Febbraio, 2012 #11 Inviato 8 Febbraio, 2012 A me non convince... A mio avviso, dato il valore della moneta, se originale, converrebbe togliersi ogni dubbio consultando un perito. Cita
cembruno5500 Inviato 8 Febbraio, 2012 #12 Inviato 8 Febbraio, 2012 sarà un ottimo gioielliere ma il sottoscritto la farebbe vedere ad un buon Perito. Comunque secondo il mio modestissimo parere, ho forti dubbi sull' originalità. Cita Awards
piergi00 Inviato 9 Febbraio, 2012 #13 Inviato 9 Febbraio, 2012 Condivido il parere dell' amico Bruno Cita
Liutprand Inviato 9 Febbraio, 2012 #14 Inviato 9 Febbraio, 2012 Bisogna tenerla in mano, se fosse un falso non sarebbe male come tale. Cita
simonesrt Inviato 9 Febbraio, 2012 #15 Inviato 9 Febbraio, 2012 Anche per me non è buona, avrei anche dei dubbi che fosse proprio oro, inoltre se il peso è stato fatto in maniera corretta, non può mai pesare di più. Cita
gallo83 Inviato 9 Febbraio, 2012 #16 Inviato 9 Febbraio, 2012 Anche per me non è buona, avrei anche dei dubbi che fosse proprio oro, inoltre se il peso è stato fatto in maniera corretta, non può mai pesare di più. POTREBBE ESSERE UN FALSO IN CUI HAN SBAGLIATO LE PERCENTUALI DI ORO? Cita Awards
pazzoxlinter Inviato 9 Febbraio, 2012 #17 Inviato 9 Febbraio, 2012 Gionni980 vai dal gioieliere e fai due foto come si deve PL. Saluti Cita Awards
magellano83 Inviato 9 Febbraio, 2012 #18 Inviato 9 Febbraio, 2012 per me è un falso...comunque al limite compralo dal gioielliere a peso d'oro (se di oro si tratta), da controllare però il titolo, di solito i falsi hanno un titolo di oro più basso Cita
gionni980 Inviato 9 Febbraio, 2012 Autore #19 Inviato 9 Febbraio, 2012 per me è un falso...comunque al limite compralo dal gioielliere a peso d'oro (se di oro si tratta), da controllare però il titolo, di solito i falsi hanno un titolo di oro più basso Ragazzi grazie ancora a tutti : ripeto di non aver avuto grandi dubbi quando l' ho vista riguardo la NON originalità, volevo solo sincerarmi attraverso i vostri pareri di averci visto giusto, e così è stato :) Cita
Eldorado Inviato 9 Febbraio, 2012 #20 Inviato 9 Febbraio, 2012 (modificato) Anche per me non è buona, avrei anche dei dubbi che fosse proprio oro, inoltre se il peso è stato fatto in maniera corretta, non può mai pesare di più. POTREBBE ESSERE UN FALSO IN CUI HAN SBAGLIATO LE PERCENTUALI DI ORO? Un decimo di grammo, in più o in meno, non è indicativo e si puo trascurare se sommiamo le tolleranze della moneta a quella dell bilancia. Prova anche a controllare lo spessore perche se diametro e spessore corrispondono, quindi il volume corrisponde, allora è oro con lo stesso titolo dell'originale. A parita di volume se fosse oro con un titolo minore o addirittura un altro metallo placcato, peserebbe di meno. Modificato 9 Febbraio, 2012 da Eldorado Cita Awards
simonesrt Inviato 9 Febbraio, 2012 #21 Inviato 9 Febbraio, 2012 Anche per me non è buona, avrei anche dei dubbi che fosse proprio oro, inoltre se il peso è stato fatto in maniera corretta, non può mai pesare di più. POTREBBE ESSERE UN FALSO IN CUI HAN SBAGLIATO LE PERCENTUALI DI ORO? Un decimo di grammo, in più o in meno, non è indicativo e si puo trascurare se sommiamo le tolleranze della moneta a quella dell bilancia. Prova anche a controllare lo spessore perche se diametro e spessore corrispondono, quindi il volume corrisponde, allora è oro con lo stesso titolo dell'originale. A parita di volume se fosse oro con un titolo minore o addirittura un altro metallo placcato, peserebbe di meno. Penso che se si usa una bilancia con i centesimi di grammo, la differenza in più non può essere che di 2/3 centesimi, altrimenti il falso è sicuro. Un originale non può mai pesare più dello standard. Cita
Eldorado Inviato 9 Febbraio, 2012 #22 Inviato 9 Febbraio, 2012 Dipende sempre dalla precisione della bilancia, ad arrivare a 10 centesimi di grammo di errore in più o in meno ci vuole poco. Ad ogni modo presumendo che il peso sia anche di 10 centesimi di grammo in più, se diametro e spessore corrispondono, quantomeno è oro 900/1000. Un probabile riconio? Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..