grama Inviato 7 Febbraio, 2012 #1 Inviato 7 Febbraio, 2012 Cari amici, vi chiedo aiuto per identificare questa moneta romana molto maltrattata. Diritto: busto matrona con diadema e naso aquilino (Iulia Mamea o Otacilla Severa?) Rovescio: figura femminile con cornucopia a destra e patera a sinistra, lettere maiuscole S C metallo: rame diametro: 24,5 mm peso 9,39 g Grazie Cita
rick2 Inviato 7 Febbraio, 2012 #2 Inviato 7 Febbraio, 2012 mah dal busto sembra piu` Iulia Mamaea tipo questa http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s8227.html#RIC_0670 otacilia ha un busto diverso ma ci leggi qualcosa ? Cita
grama Inviato 7 Febbraio, 2012 Autore #3 Inviato 7 Febbraio, 2012 grazie per il suggerimento ma ci leggi qualcosa ? purtroppo non ci leggo nulla Cita
FlaviusDomitianus Inviato 7 Febbraio, 2012 #4 Inviato 7 Febbraio, 2012 Mi sembra troppo piccolo / leggero per essere un sesterzio, anche di bassa epoca; più probabilmente un asse. Anche a me il profilo ricorda più Mamaea. Cita
gennydbmoney Inviato 7 Febbraio, 2012 #5 Inviato 7 Febbraio, 2012 dalle misure quasi sicuramente un asse... Cita
rick2 Inviato 7 Febbraio, 2012 #6 Inviato 7 Febbraio, 2012 giusto ! non avevo notato il peso e` un asse , non un sesterzio Cita
Lay11 Inviato 30 Luglio, 2013 #7 Inviato 30 Luglio, 2013 credo che a questo punto ci starebbe bene questa barzelletta: "Cesare, er popolo chiede sesterzi!" "No, nnamo dritti!" (non ho resistito alla tentazione, chiedo scusa). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..