Vai al contenuto
IGNORED

Pulitore ultrasuoni


dupondio

Risposte migliori

Ciao a tutti vi chiedo un consiglio,cosa mi dite del pulitore ad ultrasuoni utilizzato per la pulizia delle monete??vale la pena o le rovina??? funziona??Grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

ad esser sincero non lo mai usato...comunque in linea di principio potrebbe danneggiar la patina quindi potenzialmente dannoso per la moneta stessa...

comunque è solo un' opinione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo anche io

l'elettrolisi come gli ultrasuoni rovinano la patina

inoltre se proprio devi non ti conviene comprare un pulitore ad ultrasuoni, prova piuttosto l'elettrolisi con un bassovoltaggio e bicarbonato di sodio se sei accorto riesci a salvare le patina

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti,ma come faccio a creare un processo elettrolitico in casa????,è la volta buona che mia moglie fa volare dalla finestra me con tutte le mie monete :lol: :lol: :lol: :lol: CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


CIAO

è SEMPLICE ti procuri un trasformatore (220-12v) colleghi i fili in modo da avere in uscita 12v poi al al catodo colleghi un cucchiaio d'acciao da cucina :) :) e all'anodo avvolgi,dopo alver spellato il filo, la tua moneta.....

poi prendi un recipiente di vetro con 0,5 litri di acqua e ci sciogli dentro 3 cucchiaini di sale emescoli il tutto.immergi nel recipiente anodo e catodo a distanza tra loro e attacchi la presa.....noterai subito che il cucchiaio emette una miriade di bollicine.....dopo qualche minuto anche la moneta emettera bollicine e sull pelo dell'aqua si formera una melma verdastra.....dopo mezzora stacca tutto strofina con spazzolino sotto acqua corrente la moneta e vedi il risultato.....ripetilo se necessario

se hai un amico che se ne intende di elettronica potresti farti costruire un trasformatore con un potenziometro che regola il voltaggio(come quello che uso io)grazie a questo accorgimento e al bicarbonato di sodio al posto del sale riesco in molti casi anche a salvare la patina

se hai problemi chiedi

ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si può usare anche il bicarbonato al posto del sale.

però occhio alla patina, io ne ho rovinate alcune con questo sistema, appena si vedono tracce di nero attorno alle bollicine bisogna fermarsi.

Perchè non utilizzi i metodi con acqua distillata e spazzolino?

lele

Modificato da danielealberti
Link al commento
Condividi su altri siti


:D

Grazie a tutti,ma come faccio a creare un processo elettrolitico in casa????,è la volta buona che mia moglie fa volare dalla finestra me con tutte le mie monete :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  CIAO

96652[/snapback]

allora, prima lega la moglie.... :D :D :D :D :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per la patina consiglio un adattatore multifunzione che si trova nei negozi di elettronica a 5 euro.

ti permette di scalare il voltaggio da 12v a 3v con alcuni gradi intermedi così appena togli lo sporco grosso usandolo 12 volt diminuisci gradualmente così non stacchi la patina :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.