Vai al contenuto
IGNORED

da l'origine delle mure?


jagd

Risposte migliori

buongiorno a tutti......ne profito fare foto con quel pocco di sole che chi he...... :lol:

quelli 200grs di bronzo mi hanno sempre lasciati dubiti su la loro origine......... :unknw:post-22197-0-56161500-1328702139_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


un vecchio amico( dottore in archeologia).....malorosamente piu tra noi........ :(

mi aveva suggerito che per conoscere un eventuale origine e epoqua di quel pezzo di bronzo,bisognava provare rissalire le oregine,e l'introduzione di quella pianta..(..al meno cosa pensava essere..)..di mura.... :)

quello che proposo alle vostre idee avisi........ :mellow: ecco un altra vista........post-22197-0-78857700-1328702476_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

un vecchio amico( dottore in archeologia).....malorosamente piu tra noi........ :(

mi aveva suggerito che per conoscere un eventuale origine e epoqua di quel pezzo di bronzo,bisognava provare rissalire le oregine,e l'introduzione di quella pianta..(..al meno cosa pensava essere..)..di mura.... :)

quello che proposo alle vostre idee avisi........ :mellow: ecco un altra vista........post-22197-0-78857700-1328702476_thumb.j

Ciao Jagd : con pianta di mura, vuoi forse dire il cappero, che cresce sulle antiche mura di torri e fortezze? Potrebbe essere....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il nome italiano della pianta è gelso :)

Questa pianta, nella simbologia, indica la prudenza che è uno dei sette doni dello Spirito Santo. L'oggetto in bronzo potrebbe essere, forse, una placchetta che decorava qualche oggetto sacro.

L'associazione tra il gelso e la prudenza deriva dal fatto che questa pianta presenta le sue foglie ed i suoi frutti solo nella bella stagione quando il caldo si è presentato da un pò di tempo. :)

Enrico :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il nome italiano della pianta è gelso :)

Questa pianta, nella simbologia, indica la prudenza che è uno dei sette doni dello Spirito Santo. L'oggetto in bronzo potrebbe essere, forse, una placchetta che decorava qualche oggetto sacro.

L'associazione tra il gelso e la prudenza deriva dal fatto che questa pianta presenta le sue foglie ed i suoi frutti solo nella bella stagione quando il caldo si è presentato da un pò di tempo. :)

Enrico :)

Giusto, una mora : altro che cappero ! Nè quelle di rovo né quelle del gelso crescono però sulle mura . forse in Corsica....? :rolleyes: Grazie per la spiegazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


moro_clip_image002.jpg

molto simile alla mora d'albero Il Moro è un albero di terza grandezza, alto sino a 15 (25) m, simile nel complesso al Gelso ma più robusto, con rami più grossi e ruvidi, e corona più densa. anche la foglia lo ricorda

quante ne ho mangiate da piccolo salendo su quei maestosi alberi che spesso si trovavano davanti alle case coloniche era abitudine apparecchiare grandi tavolate per gli eventi estivi mangiarci sotto all'ombra e al fresco

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

moro_clip_image002.jpg

molto simile alla mora d'albero Il Moro è un albero di terza grandezza, alto sino a 15 (25) m, simile nel complesso al Gelso ma più robusto, con rami più grossi e ruvidi, e corona più densa. anche la foglia lo ricorda

quante ne ho mangiate da piccolo salendo su quei maestosi alberi che spesso si trovavano davanti alle case coloniche era abitudine apparecchiare grandi tavolate per gli eventi estivi mangiarci sotto all'ombra e al fresco

Le ho mangiate tante anche io.

Esiste anche la varieta' a frutti bianchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.