paperocv Inviato 8 Febbraio, 2012 #1 Inviato 8 Febbraio, 2012 salve gente, scrivo in questa sezione perchè possiedo questa medaglia ormai da tempo ma non sono riuscito a trovare un suo eventuale grado di rarità....sapete aiutarmi? http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AF17S/22 grazie!!!! Cita
RobertoRomano Inviato 8 Febbraio, 2012 Supporter #2 Inviato 8 Febbraio, 2012 Non mi sembra autentica.Il rovescio e'praticamente quello della medaglia straordinaria di Paolo VI per la sua incoronazione del 30-6-1963 Cita
paperocv Inviato 9 Febbraio, 2012 Autore #3 Inviato 9 Febbraio, 2012 ehm....la medaglia che vedi è quella del catalogo del forum..... Cita
RobertoRomano Inviato 9 Febbraio, 2012 Supporter #4 Inviato 9 Febbraio, 2012 ehm....la medaglia che vedi è quella del catalogo del forum..... Lo so che e' quella del catalogo,ma,dato lo scarso livello realizzativo,mi sembra una medaglia,diciamo, "per turisti" e non di piu'...Non penso,poi,che sia coeva alla incoronazione di Papa Pacelli(marzo 1939),ma mooolto posteriore.Accetto,di buon grado,repliche e critiche. Cita
paperocv Inviato 10 Febbraio, 2012 Autore #5 Inviato 10 Febbraio, 2012 nè critiche nè tantomeno repliche vista la mia assoluta "ignoranza" sulle medaglie papali. Diciamo che avendo letto ciò che riportava il catalogo non credevo fosse una di quelle serie "turistiche". resterà comunque in collezione visto il valore affettivo :-) Grazie mille Cita
fabio22 Inviato 11 Febbraio, 2012 #6 Inviato 11 Febbraio, 2012 La medaglia in oggetto è molto comune fa parte di una serie privata celebrativa dei Pontefici del XX secolo. Come hai potuto notare nella scheda è anche presente al N° 305 sul CUSUMANO-MODESTI, Pio XII nella medaglia (1939-1958), Roma, 1989 Cita
paperocv Inviato 14 Febbraio, 2012 Autore #7 Inviato 14 Febbraio, 2012 grazie Fabio22, approfondirò l'argomento, ho anche questa medaglia fa parte della stessa serie? http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F26S/106 Cita
fabio22 Inviato 14 Febbraio, 2012 #8 Inviato 14 Febbraio, 2012 Direi di si - sono medaglie molto comuni che si trovano facilmente in ottime condizioni a prezzo di qualche euro. Cita
paperocv Inviato 15 Febbraio, 2012 Autore #9 Inviato 15 Febbraio, 2012 grazie fabio, il valore per me è davvero ininfluente visto l'enorme valore affettivo che hanno.... Comunque devo dire che osservando medaglie e di conseguenza le monete ponetficie hanno un fascino davvero notevole....chissà che non inizi una nuova collezione :-) Grazie dell'aiuto Cita
fabio22 Inviato 18 Febbraio, 2012 #10 Inviato 18 Febbraio, 2012 Se posso permettermi di dare un consiglio per iniziare la raccolta delle Medaglie Papali. Partirei dalle "Annuali" - puoi avvalerti facilmente del Catalogo delle Medaglie Papali dove la prima medaglia dell'anno di Pontificato preceduta dalla -A. è l'annuale. Le annuali di Paolo VI sono piccoli capolavori scultorei e gli esemplari in Bronzo si riescono ancora a trovare per qualche decina di euro. Qui siamo nel campo della "scultura contemporanea". Se prediligi il "Classico" le Medaglie Annuali in bronzo di Pio XII sono rare (come puoi notare dalle tirature) e sono reperibili ancora a prezzi da saldo. Cita
paperocv Inviato 21 Febbraio, 2012 Autore #11 Inviato 21 Febbraio, 2012 grazie mille!!!! Si devo dire che sono davvero dei piccoli capolvaori..... Cita
paperocv Inviato 21 Febbraio, 2012 Autore #12 Inviato 21 Febbraio, 2012 giuro che non mi volevo autocancellare....:-) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..