Vai al contenuto
IGNORED

Domanda su 25 centesimi 1902 variante!


Risposte migliori

Salve vorrei chiede se qualcuno di voi ha LA VARIANTE di questa moneta (25 centesimi del 1902), quella per intenderci con la lingua lunga e la perlinatura irregolare dallle ore 11 alle 13 e dalle 5 alle 7 circa.

Perchè la vorrei confrontare con la mia visto che misurando il diametro corrisponde a 21,5 mm come appunto quelle classiche, ma il peso e un tantino inferiore 4,03 grammi.

Grazie a tutti per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta sembra priva di colpi importanti al bordo...per il resto sembra conservata bene..i rilievi sembrano almeno da splendido...ma con queste foto è difficile dare un parere definitivo.

In ogni caso è una bella moneta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta al D/ la vedo sfuocata quindi non e facile dare un'opinione il rovescio e molto ingrandito ma di segni sui campi ce ne sono molti ci sono anche diversi colpetti sul bordo mhà sicuramente non e qfdc al massimo un qspl/spl (bb/qspl mi sembra di essere troppo cattivo)

saluti Flak!

Modificato da flakin
Link al commento
Condividi su altri siti


puoi spiegare meglio cosa intendi per questa variante che citi, e da dove si vede sulla moneta?

se vuoi un mio parere la tua moneta è un SPL- .

ho la stessa moneta in grado SPL+ : rispetto alla tua rilevo sicuramente migliori le piume aquila e sul D/ le foglie

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi spiegare meglio cosa intendi per questa variante che citi, e da dove si vede sulla moneta?

se vuoi un mio parere la tua moneta è un SPL- .

ho la stessa moneta in grado SPL+ : rispetto alla tua rilevo sicuramente migliori le piume aquila e sul D/ le foglie

Se guardi attentamente la lingua è ben oltre il becco!

Link al commento
Condividi su altri siti


ok

sul catalogo del forum riporta che esistono 3 tipi di moneta

http://numismatica-i...moneta/W-VE3/15

dice:

Esistono almeno 3 tipi diversi da 25 centesimi del 1902; ho confrontato 20 esemplari che erano stati venduti su aste e ne ho individuati: (a) tipo con la lingua lunga con la perlinatura non regolare dalle ore 11 alle 13 e dalle 5 alle 7 circa, (b) tipo con la U di Emanuele storta e © tipo con la U piú bassa.

controllando la mia non è con lingua lunga, ma ha la U molto bassa , potrebbe essere quindi nella terza categoria

Più che variante per quella con lingua lunga, quindi sembra che esistono proprio 3 tipi di monete,

molto curiosa come cosa.

puoi spiegare meglio cosa intendi per questa variante che citi, e da dove si vede sulla moneta?

se vuoi un mio parere la tua moneta è un SPL- .

ho la stessa moneta in grado SPL+ : rispetto alla tua rilevo sicuramente migliori le piume aquila e sul D/ le foglie

Se guardi attentamente la lingua è ben oltre il becco!

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


ok

sul catalogo del forum riporta che esistono 3 tipi di moneta

http://numismatica-i...moneta/W-VE3/15

dice:

Esistono almeno 3 tipi diversi da 25 centesimi del 1902; ho confrontato 20 esemplari che erano stati venduti su aste e ne ho individuati: (a) tipo con la lingua lunga con la perlinatura non regolare dalle ore 11 alle 13 e dalle 5 alle 7 circa, (b) tipo con la U di Emanuele storta e © tipo con la U piú bassa.

controllando la mia non è con lingua lunga, ma ha la U molto bassa , potrebbe essere quindi nella terza categoria

Più che variante per quella con lingua lunga, quindi sembra che esistono proprio 3 tipi di monete,

molto curiosa come cosa.

Davvero strano...Chiedo: Sono dettagli di un conio con dei difetti e quindi si sono create delle varianti? anche se i difetti/differenze sono abbastanza diffusi, allora parliamo di tre diversi coni? Qualcuno ne sa di più in merito? Sui 20 esemplari che sono stati visionati e da cui si sono dedotte le categorie/varianti c'erano monete senza difetti o tutte entravano in una della tre categorie?

Saluti Andrea

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


mah...per me è assolutamente superiore allo SPL...ha dei bei fondi e i dettagli sono ben visibili...i segnetti che si vedono sono da contatto...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non parlerei di difetti di conio ma di differenti impronte di conio. Sul discorso della legenda non mi esprimo visto che non so se il conio veniva all'epoca prodotto o meno con punzoni mobili per le lettere, ma per l'aquila nel 1902 hanno usato almeno due punzoni differenti e la lingua si vede bene che è diversa

E25c1902D.jpg25centesimi_1902_11002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non parlerei di difetti di conio ma di differenti impronte di conio. Sul discorso della legenda non mi esprimo visto che non so se il conio veniva all'epoca prodotto o meno con punzoni mobili per le lettere, ma per l'aquila nel 1902 hanno usato almeno due punzoni differenti e la lingua si vede bene che è diversa

E25c1902D.jpg25centesimi_1902_11002.jpg

QUOTO! secondo me si dovrebbe parlare di 2 monete differenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sapevo della variante...se ne era parlato in altra discussione passata ma non ricordo se su questo forum o se sul vecchio forum della baia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.