Vai al contenuto
IGNORED

La storia di Gesù raccontata dai Santini


dareios it

Risposte migliori

Dopo la numismatica, la mia seconda passione, è il collezionismo di immagini sacre. Di questi cosiddetti "Santini", mi sono ritrovato oggi, ad averne circa 20.000. Quando ho iniziato circa 30 anni fà a cercarli nei mercatini delle pulci, soprattutto a Napoli, nessuno dava importanza a queste immaginette, tanto che molti le regalavano. Oggi invece sono considerate, un ramo vero e proprio del collezionismo cartaceo, tanto che hanno raggiunto in certi casi delle quotazioni notevoli. Sono ricercate in base alla stamperia che le ha prodotte, in base alla tecnica di stampa e tante altre cose che non stò qui a spiegarvi. L'apertura di questa discussione, è nata da parte mia, dopo che alcuni amici di questo forum, hanno apprezzato la bellezza di queste piccole immagini antiche. Immagini che un tempo erano molto diffuse e che oggi invece si stampano in poche Chiese e quasi tutte rappresentano in foto, le statue dei Santi o delle Madonne.

Per far piacere agli appassionati di queste piccole immagini, quasi sempre colorate, ho pensato di mostrarne una piccola carrellata e darne anche un senso compiuto.

Spero che non vi annoierete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto dareios, usa la nostra Mediateca! Così non verranno mai cancellate, a differenza degli altri siti di Hosting

post-7356-0-09428600-1326931793_thumb.jp

Come vedi dopo averle caricate si possono mettere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

complimenti dareios.......bella collezione... :hi: .....quante cose abbiamo visto e lasciate senza collezionarli......!!! :(

grazie a te averci fatto profitare di queste meraviglie......... :)

oggi ho imparato anche io a metere foto con link........per la forza delle cose,ci vuole....... :lol: non sono luce in computer....... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti dareios.......bella collezione... :hi: .....quante cose abbiamo visto e lasciate senza collezionarli......!!! :(

grazie a te averci fatto profitare di queste meraviglie......... :)

oggi ho imparato anche io a metere foto con link........per la forza delle cose,ci vuole....... :lol: non sono luce in computer....... :lol:

Ora man mano che ne vuoi mettere uno clicchi su Archivio Media (che trovi nel pannello Editor) e scegli quello che vuoi inserire.

Mi fà piacere caro Jagd che ti piacciono.

Per Mirko. Provo a fare una prova.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Davvero belle; inoltre è un'interessante collezione. Ne ho alcune anche io: magari le inserirò appena riesco a farne dei file.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sento chiamato in causa!

Anzi, leggendo il titolo della discussione, pensavo di avere tra i miei parenti un biografo del Redentore.....

Comunque, si tratta di immaginette molto belle.... complimenti davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi racconto un aneddoto, che ho saputo soltanto oggi. Mio cugino colleziona santini e, spulciando fra le bancarelle dei mercatini, ha trovato uno di quei santini, che si preparavano per la prima comunione dei bambini indicando, sul retro, nome e cognome, data e parrocchia. La sorpresa fu enorme quando si rese conto che si trattava di quello della nostra prozia (anni '20) che non abbiamo mai conosciuto perchè morì giovane a Genova, dopo essere immigrata dall'Emilia. Immagino anche l'emozione di nostra nonna e dell'altra sua sorella ultranovantenni, nel potere rimirare un ricordo del genere dopo tanti anni. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luke, anche se in modo diverso, una cosa del genere è capitata anche a me. Qualche anno fà, un mio amico che non vedevo da diverso tempo e sapendo lui della mia passione per i santini, mi portò quello relativo alla comunione di mio padre. Neanche sapevo che esisteva questa immagine, visto che ancora non collezionavo quando mio padre ci lasciò ancora giovane. Ti lascio immaginare la mia gioia nel vederla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.