Vai al contenuto
IGNORED

imitativa di Quintillo


Risposte migliori

Ciao

Per me se è imitativa, lo è di questa

quin008.jpg

RIC 33, C 70 antoniniano Dritto: IMPCMAVRCLQVINTILLVSAVG - radiale, busto drappeggiato.

Rev: VICTORIAAVG - Vittoria avanza a destra, con ghirlanda e una palma.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


dici che sia la 33 invece della 80 ?

http://www.wildwinds.com/coins/ric/quintillus/RIC_0080.jpg

ma pensi che sia ufficiale ?

l attribuzione come imitativa l ho fatta sulla base della legenda errata NTILVS ?V invece di NTILLVS AVG e sulla base dei caratteri al rovescio che sembrano quasi greci.

la 33 e` di roma mentre l 80 e` di siscia , quindi vista la vicinanza di questa zecca al confine e il fatto che ci son varie imitazioni delle costantiniane con zecca di siscia (vedi altra discussione) e` piu` facile che l imitazione sia stata fatta al di fuori magari da qualche tribu barbara (anche se in questo periodo ci son molte imitative galliche)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ritratto sembra ben fatto, ma le legende sono troppo anomale, i caratteri prima di ...NTILUS (con una L sola) non riesco a capirli, manca la G di AVG, se non è imitativa, gli operatori della zecca erano degli illetterati.

Propenderei per l'imitativa, quanto pesa?

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


a mio avviso è un'imitativa, nonostante l'accuratezza del ritratto, le legende sono alquanto anomale, con alcuni caratteri non decifrabili e un palese errore nel nome dell'imperatore.

davvero una bella moneta! complimenti per il fiuto e per l'acquisto!

propendo anch'io per il ric 33.

di imitative di quintillo non ne ho mai viste prima d'ora, di certo tra i radiati è uno degli imperatori meno imitati! complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

i caratteri della legenda sono molto somiglianti a questa, (var.1) nonostante cio' anche io sono per l'imitativa, anche in virtu' di qell'errore pacchiano nel nome dell' Imperatore..

RIC_0033.1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


pesa ben 3 grammi , piu o meno come un antoniniano normale

questo e la fattezza dei conii mi fan pensare ad un origine diversa rispetto alle varie imitative di tetrico o le consecratio di claudio.

propenderei quasi nel pensare che possa essere un imitativa che origina di la dal danubio simile a quelle di costantino che avevo postato.

quando l ho presa sinceramente pensavo a probo o aureliano, invece a casa con calma ho visto che dalla legenda poteva esser solo quintillo.

in collezione ho anche un imitativa di Gallieno (o almeno credo perche` non son riuscito a classificarla definitivamente)

inoltre vi posto anche un altra di Gallieno che viene dal FAC

post-8662-0-98216100-1329061173_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


una nota tecnica

la ric 33 e la ric 80 hanno tutte e 2 la vittoria

1 pero e` roma e l altra Siscia , se e` imitativa secondo me potrebbe essersi ispirata piu` ad un emissione di siscia

ma alla fine e` piu` o meno la stessa cosa , non cambia la sostanza della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia è solo un'opinione personale:

per la tipicità del busto dell'imperatore e della vittoria, direi zecca di Roma.

la moneta mi sembrerebbe ufficiale (non solo per il peso , ma anche lo stile secondo me c'è) con un errore nella legenda da parte dell'incisore, per Roma errori di incisione in quel periodo non erano infrequenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono alcuni elementi che fanno propendere la moneta come ufficiale (il ritratto, per esempio) ed altri come barbarica (le legende), ma più che altro mi chiedo perchè imitare una moneta di un imperatore che ha regnato a malapena qualche mese, aveva più senso farlo con un regnante più "stabile". Secondo me in quei due-tre mesi le monete ufficiali non arrivavano nemmeno alla frontiera che già Aureliano saliva al potere, non c'era tempo per copiarla.

Saluti,

Ff.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono alcuni elementi che fanno propendere la moneta come ufficiale (il ritratto, per esempio) ed altri come barbarica (le legende), ma più che altro mi chiedo perchè imitare una moneta di un imperatore che ha regnato a malapena qualche mese, aveva più senso farlo con un regnante più "stabile". Secondo me in quei due-tre mesi le monete ufficiali non arrivavano nemmeno alla frontiera che già Aureliano saliva al potere, non c'era tempo per copiarla.

Saluti,

Ff.

vero, ma fino a un certo punto.

è abbastanza consolidato che le imitative dell'impero gallico non riguardavano soltanto gli imperatori regnanti, ma anche i precedenti. anzi, il grosso del fenomeno si ha con il regno dei tetrici e in questo periodo continuavano a essere imitate le monete dei precedenti sovrani gallici ma anche quelle dei regnanti dell'impero centrale.

le stesse imitazioni della serie divo claudio sono quasi certamente successive alla coniazione degli originali. certo, la loro produzione potrà aver avuto origine anche in un periodo coevo o vicino, ma si è poi protratta nel tempo.

il fatto che quintillo venisse rappresentato con un ritratto molto simile a quello di claudio, può far inserire questa imitativa di rick nel filone delle produzioni "barbariche" della serie divo claudio e non è da escludere che questa particolare imitativa sia di origine italica battuta magari da quelle stesse maestranze di zecca ufficiale romana che, ormai è cosa quasi certa, si erano messe a produrre imitative della serie divo claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.