Vai al contenuto
IGNORED

dopo 90 anni ritrovata una trincea I guerra


andrea keber

Risposte migliori

ma voi lo sapete che in trentino ci sono decine (se non centinaia di chilometri) di trincee della prima guerra mondiale di cui nessuno ormai sa piu` niente ?

vi allego alcune foto

questi sono reticolati austriaci a 2800 metri

post-8662-0-03489600-1329046289_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


si sono centinaia i siti con costruzioni/resti della guerra, aimè molti alla mercè degli elementi....

alcuni anni fa sono stato nelle highlands scozzesi e mi sono fermato in un luogo storico,era rimasto solo il campo di battaglia (campo incolto) ma con i ritrovamenti di armi e poche raccolte di documenti è nato un centro culturale degno di nota..

da noi NO?

R.

Modificato da ciosky68
Link al commento
Condividi su altri siti


ma voi lo sapete che in trentino ci sono decine (se non centinaia di chilometri) di trincee della prima guerra mondiale di cui nessuno ormai sa piu` niente ?

vi allego alcune foto

questi sono reticolati austriaci a 2800 metri

ho avuto modo di visitare un sito del genere parecchi anni fa, e ne rimasi sconvolto. Mi sono ripromesso, a costo di farmela a piedi, di visitarne altri anche se sconosciuti perche non si puo lasciar perire un pezzo di memoria cosi importante per la storia del nostro Paese. Senza contare che quasi ognuno di noi ha un parente piu o meno lontano che ha camminato in quelle pietraie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ti dico anche che in un paio di quei posti ci sono anche discariche con scatolette pentole vetri e altro

sconsiglio comunque l uso del MD visto che ci sono anche munizioni inesplose :)

un sacco di trincee comunque si stanno riempiendo e stanno scomparendo

Link al commento
Condividi su altri siti


la grande guerra........ :mellow: in francia chi sono centinaie di etari di terra,sopratuto a verdun,dove riposano per l'eterno,ne un sono universale,quelli uomini che si sono distruti...... :( e stato una faillita della demografia che ha lasciato un vuoto in ognuno delle nostre famiglie......i monumenti alla loro gloria fa testimone ne alcuno de i nostri paesi........ :(

le inovazione e modernismo sul armamento si ne sono dati di buon cuore in questo periodo......... :mellow:

di quelli uomini ,oggi,non ne rimane piu.......l'ultimo,credo si ne he andato anno passato........di quelli che ho conosciuto,rarrissimi sono quelli che contavano passate di quella epoqua.....talemente che hanno soferto,e visti tanti danni........... :unsure:

uno di quello un giorno mi ha detto:"certe note,mi sveglio con quel gusto di sangue e di polvera in fondo la gola,e ne li orecchie quel tono che muggiava giorni e giorni,senza pianta un momento" :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti


ti dico anche che in un paio di quei posti ci sono anche discariche con scatolette pentole vetri e altro

sconsiglio comunque l uso del MD visto che ci sono anche munizioni inesplose :)

un sacco di trincee comunque si stanno riempiendo e stanno scomparendo

ma infatti andare con il MD è molto pericoloso, spero nessuno lo faccia :)

grazie jagd per la breve testimonianza :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono ancora tonnellate di reperti bellici in quelle zone, sepolti e non, Se li sommiamo a quelli catalogati presso le decine di musei della zona

http://www.cimeetrincee.it/musei.htm

solo da queste cose ci rendiamo conto di quante risorse sono state impiegate per questa guerra, cosa che stride pensando a quanta miseria c'era invece fra quelle povere genti che sono state poi utilizzate come carne da macello.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


http://bleuhorizon.canalblog.com/archives/2007/05/07/3945289.html

ma certe volte,tra dui tempi di assalti,ne il loro riposo aspetando l'ordine di partire........certi eranno artisti,e chi anno lasciato molte cose,fate di resti di bombe,bossi vuoti.resti di metale in tutti genere.......un arte che esprime quella epoqua de 1900....... :) excezionnale....... :mellow:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sull'altopiano di asiago ce ne sono moltissime e molti sono anche i forti risalenti al periodo della I guerra mondiale... del resto l'altopiano e il trentino erano la linea di fronte tra italia e austria.

ho passato anni e anni e anni della mia infanzia e adolescenza in vacanza su quelle montagne e ne conosco perfettamente le principali cime e tutti i vari forti e fortilizi più o meno raggiungibili dopo qualche ora di camminata... molti sentieri iniziano come mulattiere, si vedono ancora a occhio nudo nei prati le conche originate dalle granate e dalle bombe dei mortai... di trincee ce n'è un'infinità. in alcuni casi le cime sono state elette a sacrario monumentale (come per esempio il monte ortigara) e molte trincee in anni recenti sono state oggetto di operazioni di pulizia e di recupero.

nelle mie escursioni di bimbo la mia passione era recuperare frammenti di bomba, schegge di granata, caricatori vuoti, bossoli, borracce, gavette... se ne trovavano un'infinità di reperti... e più di qualche volta anche ossa umane... il più delle volte falangi delle dita... fa impressione a ripensarci... alla fine dell'estate, prima di ritornare a casa, andavo a far l'ultima escursione al monte ortigara dove prima della cima c'è una piccola chiesetta/cappellina costruita dagli alpini dopo la guerra e dentro ha un vano scavato nella roccia dove mettere le ossa che gli escursionisti ritrovano e una sorta di mensoloni in cemento dove mettere i reperti bellici.

è da un po' di anni che non ci torno, ci son stato sull'altopiano ma non più in escursioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.