taipan25 Inviato 13 Febbraio, 2012 #1 Inviato 13 Febbraio, 2012 Ho letto un articolo riguardo ai diritti del recupero di una nave spagnola affondata due secoli fa sulla rotta Americhe -Spagna : la notizia -riportata dal web- parla di 15 tonnellate di monete d'oro (!).Immagino che una parte di queste verranno immesse sul mercato :che conseguenze si potranno avere per i collezionisti ? Io immagino che il valore di mercato di tali monete subira' un ' oscillazione forse al ribasso,con -forse-la possibilita' di procurarsi degli esemplari -magari in ottimo stato- a dei prezzi piu' abbordabili di quanto siano oggi.Che ne pensate ? ( La stessa fonte web aggiungeva anche del recupero di lingotti d'argento da una nave tedesca della seconda guerra mondiale,ma questo a noi penso interessi poco ). Cita
Andreix Inviato 13 Febbraio, 2012 #2 Inviato 13 Febbraio, 2012 (modificato) Beh dipende anche se verrano immesse nel mercato. Non credo che tutte le 15 tonnellate finiranno in vendita, la maggior parte non verranno donate a dei musei? Modificato 13 Febbraio, 2012 da Andreix Cita
taipan25 Inviato 13 Febbraio, 2012 Autore #3 Inviato 13 Febbraio, 2012 Puo' darsi ( anzi sicuro ),ma penso che qualcuno abbia pur fornito i capitali e vorra' avere un ritorno, per cui se anche una piccola parte arriva sul mercato e' pur sempre una bella quantita', e ,trattandosi -a quanto pare- di un'impresa privata non credo abbiano mosso la coda solo per il piacere di farlo! Cita
numizmo Inviato 13 Febbraio, 2012 #4 Inviato 13 Febbraio, 2012 Beh dipende anche se verrano immesse nel mercato. Non credo che tutte le 15 tonnellate finiranno in vendita, la maggior parte non verranno donate a dei musei? dipende dove è la nave...se è in acque internazionali è di chi la recupera, credo,come la " Nuestra Senora de Atocha" di MelFisher. Cita
Andreix Inviato 13 Febbraio, 2012 #5 Inviato 13 Febbraio, 2012 Sarebbe bello sapere di che monete si tratta e avere una foto di questo davvero splendido tesoro :) si sa se hanno già concluso il recupero? Cita
taipan25 Inviato 13 Febbraio, 2012 Autore #6 Inviato 13 Febbraio, 2012 Non so a che punto sia il recupero ;la notizia parlava della lotta legale tra governo americano e una ditta di recupero (non so di dove ),attribuendo i diritti alla Spagna.Da quanto si capiva ,il recupero era stato bloccato per questi problemi ma tra le righe era sussurrato che i problemi erano sorti proprio per il carico.Chissa' poi perche'.... Cita
Afranio_Burro Inviato 13 Febbraio, 2012 #7 Inviato 13 Febbraio, 2012 Sarebbe interessante poter leggere l' articolo :) se l'hai letto da internet posti il link per favore? Cita
profausto Inviato 13 Febbraio, 2012 #8 Inviato 13 Febbraio, 2012 Forse si riferisce a questo..........Ogni tanto queste notizie riappaiono... http://tesorisommersi.blogspot.com/ Cita
Kolok Inviato 13 Febbraio, 2012 #9 Inviato 13 Febbraio, 2012 15 tonnellate di monete d'oro o_O Supponendo un peso a moneta anche di circa 1 oncia sarebbero qualche cosa come 15.000 Kg * 30 = 450.000 monete!!! Assurdo! Cita
TIBERIVS Inviato 13 Febbraio, 2012 #10 Inviato 13 Febbraio, 2012 (modificato) Nell'articolo si parla di 600.000 monete, rispondendo a Taipan25, le conseguenze per i collezionisti, saranno minime, per non dire scarsissime, quasi sicuramente queste monete, erano state appena coniate, pronte per essere trasportate in Spagna, di conseguenza non ci sarà tanta varietà di tipologie/anno, saranno pezzi da otto tutti dello stesso anno, anzi mi viene spontanea una domanda, con tutto quell'oro, ( peso fisico), con un interesse numismatico abbastanza scarso, per rientrare dalle spese, e lucrare anche il guadagno cosa faranno? ( Venderanno quasi a peso tutto quell'oro) Saluti TIBERIVS Modificato 13 Febbraio, 2012 da TIBERIVS Cita
Afranio_Burro Inviato 13 Febbraio, 2012 #11 Inviato 13 Febbraio, 2012 Magari lo fonderanno.. Poi chissa Cita
taipan25 Inviato 13 Febbraio, 2012 Autore #12 Inviato 13 Febbraio, 2012 In effetti mi picerebbe sapere che fine faranno;comunque ,guardandolo dal punto di vista quantitativo,o , se preferite , dal punto di vista del nome "oro",ci saranno sempre notizie a sensazione di questo tipo.Tutto sommato ,pero', a me piacerebbe avere un deposito come quello di zio Paperone.... Cita
collezionistabari Inviato 13 Febbraio, 2012 #13 Inviato 13 Febbraio, 2012 Non penso che lo venderanno tutto a peso d'oro. Tolta la parte che andrà ai vari musei, rimangono ancora diverse decine di migliaia di monete. Vuoi che nemmeno una o due migliaia di monetuzze non vengano messe all'asta? Cita
Andreix Inviato 13 Febbraio, 2012 #14 Inviato 13 Febbraio, 2012 Beh se veramente le venderanno a peso d'oro, solo per la la storia che queste monete racchiudono, ci farei un pensierino anzi più di uno :). Anche se si tratta di una moneta completamente al di fuori della tipologia da me scelta :) Cita
taipan25 Inviato 14 Febbraio, 2012 Autore #15 Inviato 14 Febbraio, 2012 Digitate "doblone in oro "in google immagini:subito all'inizio c'e' una foto molto esplicativa di 500.000 monete d'oro in scatole di plastica tipo contenitori tapperware. Cita
petronius arbiter Inviato 14 Febbraio, 2012 #16 Inviato 14 Febbraio, 2012 Se si tratta del recupero di cui parla il link di profausto al post #8, temo che dovremo abbandonare i sogni di acquistare qualche doblone a buon prezzo :rolleyes: Se il tesoro resta assegnato alla Spagna, lo hanno già detto chiaramente: Il Ministro della Cultura spagnolo, Jose Ignacio Wert, ha detto alla CNN a Madrid che il caso non è mai stata veramente una questione di soldi. "Non abbiamo intenzione di utilizzare questo denaro per scopi diversi da esposizione artistica, ma questo è qualcosa che arricchisce il nostro patrimonio artistico e deve essere apprezzato in quanto tale" Ha poi aggiunto che, anche se non c'è stata ancora alcuna richiesta in tal senso, sono disponibili a cederne una parte ai musei dell'America Latina, in quanto la nave proveniva dal Perù, all'epoca colonia spagnola. Ma per i collezionisti :nono: :lol: petronius oo) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..