Vai al contenuto
IGNORED

il tesoro sommerso


taipan25

Risposte migliori

Ho letto un articolo riguardo ai diritti del recupero di una nave spagnola affondata due secoli fa sulla rotta Americhe -Spagna : la notizia -riportata dal web- parla di 15 tonnellate di monete d'oro (!).Immagino che una parte di queste verranno immesse sul mercato :che conseguenze si potranno avere per i collezionisti ? Io immagino che il valore di mercato di tali monete subira' un ' oscillazione forse al ribasso,con -forse-la possibilita' di procurarsi degli esemplari -magari in ottimo stato- a dei prezzi piu' abbordabili di quanto siano oggi.Che ne pensate ? ( La stessa fonte web aggiungeva anche del recupero di lingotti d'argento da una nave tedesca della seconda guerra mondiale,ma questo a noi penso interessi poco ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh dipende anche se verrano immesse nel mercato. Non credo che tutte le 15 tonnellate finiranno in vendita, la maggior parte non verranno donate a dei musei?

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


Puo' darsi ( anzi sicuro ),ma penso che qualcuno abbia pur fornito i capitali e vorra' avere un ritorno, per cui se anche una piccola parte arriva sul mercato e' pur sempre una bella quantita', e ,trattandosi -a quanto pare- di un'impresa privata non credo abbiano mosso la coda solo per il piacere di farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh dipende anche se verrano immesse nel mercato. Non credo che tutte le 15 tonnellate finiranno in vendita, la maggior parte non verranno donate a dei musei?

dipende dove è la nave...se è in acque internazionali è di chi la recupera, credo,come la " Nuestra Senora de Atocha" di MelFisher.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so a che punto sia il recupero ;la notizia parlava della lotta legale tra governo americano e una ditta di recupero (non so di dove ),attribuendo i diritti alla Spagna.Da quanto si capiva ,il recupero era stato bloccato per questi problemi ma tra le righe era sussurrato che i problemi erano sorti proprio per il carico.Chissa' poi perche'....

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'articolo si parla di 600.000 monete,

rispondendo a Taipan25, le conseguenze per i collezionisti, saranno minime, per non dire scarsissime, quasi sicuramente queste monete, erano state appena coniate, pronte per essere trasportate in Spagna, di conseguenza non ci sarà tanta varietà di tipologie/anno, saranno pezzi da otto tutti dello stesso anno, anzi mi viene spontanea una domanda, con tutto quell'oro, ( peso fisico), con un interesse numismatico abbastanza scarso, per rientrare dalle spese, e lucrare anche il guadagno cosa faranno?

( Venderanno quasi a peso tutto quell'oro)

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti mi picerebbe sapere che fine faranno;comunque ,guardandolo dal punto di vista quantitativo,o , se preferite , dal punto di vista del nome "oro",ci saranno sempre notizie a sensazione di questo tipo.Tutto sommato ,pero', a me piacerebbe avere un deposito come quello di zio Paperone....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso che lo venderanno tutto a peso d'oro. Tolta la parte che andrà ai vari musei, rimangono ancora diverse decine di migliaia di monete. Vuoi che nemmeno una o due migliaia di monetuzze non vengano messe all'asta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh se veramente le venderanno a peso d'oro, solo per la la storia che queste monete racchiudono, ci farei un pensierino anzi più di uno :). Anche se si tratta di una moneta completamente al di fuori della tipologia da me scelta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Digitate "doblone in oro "in google immagini:subito all'inizio c'e' una foto molto esplicativa di 500.000 monete d'oro in scatole di plastica tipo contenitori tapperware.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si tratta del recupero di cui parla il link di profausto al post #8, temo che dovremo abbandonare i sogni di acquistare qualche doblone a buon prezzo :rolleyes:

Se il tesoro resta assegnato alla Spagna, lo hanno già detto chiaramente:

Il Ministro della Cultura spagnolo, Jose Ignacio Wert, ha detto alla CNN a Madrid che il caso non è mai stata veramente una questione di soldi.

"Non abbiamo intenzione di utilizzare questo denaro per scopi diversi da esposizione artistica, ma questo è qualcosa che arricchisce il nostro patrimonio artistico e deve essere apprezzato in quanto tale"

Ha poi aggiunto che, anche se non c'è stata ancora alcuna richiesta in tal senso, sono disponibili a cederne una parte ai musei dell'America Latina, in quanto la nave proveniva dal Perù, all'epoca colonia spagnola.

Ma per i collezionisti :nono: :lol:

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.