Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dareios it

Tornese rarissimo Filippo III 1599

Risposte migliori

dareios it

Come da titolo. Posto le immagini per eventuali commenti e aggiunta nel catalogo della Moneta se manca. Il peso è di grammi 8,78 il diametro di 26 mm.

Poi avrei bisogno di un aiuto. Lo sapete tutti che sono un pò imbranato col pc, come si fà ad accedere al catalogo delle monete?

post-21682-0-33572000-1329509409_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dareios it

ciao dareios, ma è per caso il PR 40.... si si è proprio lui... sul pannuti è pure disegnato, ottimo colpo ;)

per il catalogo

http://numismatica-i...na.lamoneta.it/

Si è proprio quello Sul MIR è il 221. Se qualcuno può inserire la foto sul catalogo, lo faccia pure, perchè io non sò da dove iniziare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cecco

Buonasera, ho anch'io una moneta come questa però ho notato che sia sul P/R N° 40 che sul Mir N° 221, per la stessa viene indicato un peso di gr. 5,25, mentre quella di dareios è 8,78 grammi e la mia 7,02 grammi.

Come si può spiegare una simile differenza?

Grazie

003mdb.jpg

004mab.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

mah nei cataloghi viene riportato un peso di massima o un peso medio in questi casi... possono esistere monete anche più leggere rispetto al peso di catalogo... per le monete vicereali napoletane anche questa è la norma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cecco

Grazie Layer per la risposta, quindi è normale che una moneta in rame indicata gr 5,25 si trovi di gr.8,78 circa il 65% in più di peso?

In altre discussioni ho visto che in genere, sempre per monete in rame, il peso fosse più basso, questo per una sorta di truffa da parte della zecca, ma mai pensavo che si potesse " regalare" gr 3,53 di rame.

Modificato da Cecco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

eh lo so può sembrare strano, ma si è presentato di peggio in passato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

La moneta riportata dal PR al n° 40 pesa esattamente gr. 7,18 ;)

Pietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

[.....] e non capisco la media o che sia di gr. 5,25 da dove sia saltata fuori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

[.....] e non capisco la media o che sia di gr. 5,25 da dove sia saltata fuori.

tutti i cataloghi che ho portano sto peso, a meno che non sia un peso calcolato in base a quanto dovrebbe pesare un tornese

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cecco

Inoltre il Mir al N° 221 ed il volume Le monete napoletane da Filippo II a Carlo VI di D'Andrea-Andreani-Perfetto al N° 90 riportano lo stesso peso

Modificato da Cecco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Caro Cecco.............ma è la moneta a cui hanno fatto riferimento e cioè quella che tu vedi sul PR riportata con C15 (Corpus 15) che pesa gr. 7,18 così come la buona parte dei tornesi presenti e qualcuno anche di gr. 8 ...............tranquillo abbiano lo stesso PR :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cecco

Caro Rex Neap, io non mi ritengo un esperto, ho solo fatto una domanda perchè non mi spiego una differenza di peso così alta in base ai cataloghi che posseggo ( non puoi negare che sui tre cataloghi citati il peso indicato sia di gr. 5,25).

Se poi, come mi pare di capire, sul Cni che io non ho, ci siano tornesi con quel peso di 7/8 gr. non hai che da dirmelo, sono qui per imparare :)

Io ho interpretato le tue parole cosi', correggimi se ho detto una cavolata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

anch'io non sono un esperto, ma incuriosito dalla tua osservazione sono andato a controllare il riferimento del PR...............insieme abbiamo scoperto una cosa nuova, le discussioni esistono per questo :) probabilmente il PR hanno riportato per sbaglio un peso inferiore e hanno fatto lo stesso gli altri cataloghi.

http://www.numismaticadellostato.it/cniPDF.do?prov=H:CNI:CNIV:PDF&volCni=XX&numPage=1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cecco

Concordo con te che le discussioni servono proprio per chiarirsi tutti i dubbi.

Grazie per il link che non conoscevo, praticamente ci sono tutti i volumi del CNI.....molto interessante :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti