Vai al contenuto
IGNORED

Tornese rarissimo Filippo III 1599


Risposte migliori

Come da titolo. Posto le immagini per eventuali commenti e aggiunta nel catalogo della Moneta se manca. Il peso è di grammi 8,78 il diametro di 26 mm.

Poi avrei bisogno di un aiuto. Lo sapete tutti che sono un pò imbranato col pc, come si fà ad accedere al catalogo delle monete?

post-21682-0-33572000-1329509409_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao dareios, ma è per caso il PR 40.... si si è proprio lui... sul pannuti è pure disegnato, ottimo colpo ;)

per il catalogo

http://numismatica-i...na.lamoneta.it/

Si è proprio quello Sul MIR è il 221. Se qualcuno può inserire la foto sul catalogo, lo faccia pure, perchè io non sò da dove iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Buonasera, ho anch'io una moneta come questa però ho notato che sia sul P/R N° 40 che sul Mir N° 221, per la stessa viene indicato un peso di gr. 5,25, mentre quella di dareios è 8,78 grammi e la mia 7,02 grammi.

Come si può spiegare una simile differenza?

Grazie

003mdb.jpg

004mab.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mah nei cataloghi viene riportato un peso di massima o un peso medio in questi casi... possono esistere monete anche più leggere rispetto al peso di catalogo... per le monete vicereali napoletane anche questa è la norma

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Layer per la risposta, quindi è normale che una moneta in rame indicata gr 5,25 si trovi di gr.8,78 circa il 65% in più di peso?

In altre discussioni ho visto che in genere, sempre per monete in rame, il peso fosse più basso, questo per una sorta di truffa da parte della zecca, ma mai pensavo che si potesse " regalare" gr 3,53 di rame.

Modificato da Cecco
Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre il Mir al N° 221 ed il volume Le monete napoletane da Filippo II a Carlo VI di D'Andrea-Andreani-Perfetto al N° 90 riportano lo stesso peso

Modificato da Cecco
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Cecco.............ma è la moneta a cui hanno fatto riferimento e cioè quella che tu vedi sul PR riportata con C15 (Corpus 15) che pesa gr. 7,18 così come la buona parte dei tornesi presenti e qualcuno anche di gr. 8 ...............tranquillo abbiano lo stesso PR :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Rex Neap, io non mi ritengo un esperto, ho solo fatto una domanda perchè non mi spiego una differenza di peso così alta in base ai cataloghi che posseggo ( non puoi negare che sui tre cataloghi citati il peso indicato sia di gr. 5,25).

Se poi, come mi pare di capire, sul Cni che io non ho, ci siano tornesi con quel peso di 7/8 gr. non hai che da dirmelo, sono qui per imparare :)

Io ho interpretato le tue parole cosi', correggimi se ho detto una cavolata.

Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io non sono un esperto, ma incuriosito dalla tua osservazione sono andato a controllare il riferimento del PR...............insieme abbiamo scoperto una cosa nuova, le discussioni esistono per questo :) probabilmente il PR hanno riportato per sbaglio un peso inferiore e hanno fatto lo stesso gli altri cataloghi.

http://www.numismaticadellostato.it/cniPDF.do?prov=H:CNI:CNIV:PDF&volCni=XX&numPage=1

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con te che le discussioni servono proprio per chiarirsi tutti i dubbi.

Grazie per il link che non conoscevo, praticamente ci sono tutti i volumi del CNI.....molto interessante :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.