Vai al contenuto
IGNORED

Monete e banconote di tutto il mondo


DanPao

Risposte migliori

Salve a tutti.

Ho un parere da chiedervi, da molto tempo.

Cosa ne pensate della raccolta "monete e banconote di tutto il mondo" della De Agostini... uscita in edicola molti anni fa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Raccolta in edicola, sponsorizzata Bolaffi, dei primi anni '90.

Confesso di esserci cascato allora: ma avevo 10 anni :crazy:

Solite caratteristiche della nota casa che nel tempo non sono cambiate: bella confezione, tanti colori, tante notizie enciclopediche made in De Agostini che oggi farebbero sorridere, ma la sostanza, cioè le monete e banconote, ben poca cosa.

Ovviamente i prezzi erano alti, 5 o 6.000 lire ad uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la feci tutta al tempo.

Ho ancora tutti i raccoglitori/monete.

Le banconote invece sparirono dalle loro buste/schede nel raccoglitore appena terminata la collezione...mio fratello maggiore nega ancora oggi di averle vendute a qualche amico per qualche pacchetto di sigarette; ma gli leggo in faccia che mente :girl_devil:

Ricordo banconote coloratissime e carine (di nessun valore si intende), una in particolare era stupenda, mi pare la banconota tedesca da un miliardo di marchi della famosa inflazione degli anni 30...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io in particolare vorrei sapere dei fascicoli.

Anch'io ce l'ho tutta e ben conservata... ma volevo sapere se vale la pena passarci del tempo prima di andare a dormire...

Un amico me ne regalò alcune pagine un paio di anni fa, comunque sono monetine in FDC e c'erano alcune nazioni particolari, di non facile reperibilità.

Le usai per fare degli scambi ma quelle che mi piacevano di più le ho tenute per me, tutte le monete valgono la pena di essere guardate e studiate...tutte hanno qualcosa da raccontarci.

Ciao, Giò

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

é dei contenuti?

oltre alle monetine (di poco valore nominale e di cambio (ovviamente)) e ai fascicoli che le descrivono, che ne pensate dei contenuti?

- storia della moneta

- storia della cartamoneta

- guida al collezionismo

- paesi e primati

grazie

Modificato da DanPao
Link al commento
Condividi su altri siti


mi fai tornare indietro di anni,

anch'io comprai quella raccolta monete e banconote nei loro contenitori di plastisca dove i ganci che servono da fermi si sono sempre sganciati

ora c'è interenet e basta un clik per sapere cio che vuoi, ma allora quelle schede sono state fonte di conoscenza per quelle monete e di quelle nazioni.Ho tutte le monete nei contenitori ma non ricordo dove stanno le banconote,devo ritrovarle.

Ho sempre raccolto e conservate le monete di ogni tempo e paese ma l'acquisto della suddetta mi ha spronato a catalogare quello che possedevo e incominciai a comprare il catalogo Gigante 1995 al mercatino e venni a conoscenza della rivista di cronaca numismatica fonte di innumerevoli notizie

ora c'è internet e il nostro forum

Link al commento
Condividi su altri siti


é dei contenuti?

oltre alle monetine (di poco valore nominale e di cambio (ovviamente)) e ai fascicoli che le descrivono, che ne pensate dei contenuti?

- storia della moneta

- storia della cartamoneta

- guida al collezionismo

- paesi e primati

grazie

Io trovavo più interessanti la guida al collezionismo e la storia della moneta, anche perchè non dimentichiamo che una delle due (ora non ricordo quale) erano scritte da Mario Traina. Mi è capitato andi rileggerle anche anni dopo.

Le schede sui paesi invece molto banali...mai piaciute.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Rispolvero questa vecchia discussione che ho trovato grazie a google!

Questa collezione fu il mio primo contatto con la numismatica (Facevo le elementari, saranno passati quasi vent'anni).

Purtroppo non la finii, ho però ancora molte banconote e monete in perfetto stato di conservazione.

Ricordo con piacere una banconota, se non sbaglio del Bhutan, secondo me stupenda per soggetto e colori.

Molto apporossimative le schede sui paesi, invece rileggo con piacere le schede sulle monete, molto dettagliate!

Mi ricordo in particolare la prima uscita con la banconota da 1 dollaro americano al prezzo di 2000 lire! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciso dan pao, io ho fatto quella collezione, sui manuali li giudico buoni per un principiante che e' agli inizi del collezionismo, non ti nascondo che ogni tanto me li vado a rileggere ma v'e' scritto niente di piu' rispetto ad un buon manuale di numismatica. sul valore di banconote e monete nulla di che, carina la storia dei paesi e della loro moneta. io ho riciclato i raccoglitori per la mia collezione di monete del mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

A 27 anni di distanza mi sono regalato un tuffo nel passato. ?
Ho ricomprato il primo numero di Monete & Banconote De Agostini e il programma della raccolta del 1993, che purtroppo avevo smarrito. Per me fu di grande ispirazione (avevo solo 11 anni!) per cominciare a collezionare monete straniere. Conservo ancora la banconota da 1 Dollaro Usa della prima uscita. ;)

mb1993a.jpg

mb1993b.jpg

mb1993c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io qualche anno fa ricomprai i primi 23 numeri (la data riporta 1994). Siccome non avevo il raccoglitore originale a 3 fori gli ho rifatto i fori con la macchinetta per farli entrare in un normale raccoglitore da 2 euro 

P.s. ogni volta che li guardo mi viene una malinconia "suicida" mostruosa...

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ricordo bene l'opera della Fabbri era curata da Mario Traina... Ero un ragazzino all'epoca, ma quelle sue pagine dedicate al collezionismo ed alla storia delle monete me le divoravo continuamente con gli occhi e col pensiero, se ho dedicato quasi tutte le mie energie collezionistiche ai libri di numismatica molto è dovuto ad alcune di quelle pagine... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/9/2013 alle 10:46, Gabriele dice:

Mi ricordo in particolare la prima uscita con la banconota da 1 dollaro americano al prezzo di 2000 lire! :)

Unico numero che acquistai. Per fortuna mio papà mi avvisò di stare attento a quelle che lui definiva "Bolaffate".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo distintamente Guida al Collezionismo e Storia della Moneta che, in assenza di internet, hanno posto le basi della mia cultura numismatica. 

Pagando profumatamente. Ma all'epoca era quello, prendere o lasciare. Specialmente in provincia.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Guysimpsons dice:
 

Mi ricordo in particolare la prima uscita con la banconota da 1 dollaro americano al prezzo di 2000 lire! :)

Non sono neanche sicuro se fosse poi cosi legale vendere banconote in riviste ad un prezzo maggiore O.o

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente un ottimo modo per iniziare ed apprezzare la Numismatica.
Vista l'epoca, per chi non aveva altri canali, si trattava di un qualcosa di utilissimo. Personalmente, ricordo vagamente quando uscì, ma non ne fui troppo affascinato, probabilmente per la mia inconscia affinità (forse data dai parenti) alle monete italiane :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 12/9/2020 alle 22:02, gcs dice:

Ricordo distintamente Guida al Collezionismo e Storia della Moneta che, in assenza di internet, hanno posto le basi della mia cultura numismatica. 

Pagando profumatamente. Ma all'epoca era quello, prendere o lasciare. Specialmente in provincia.

Buonasera a tutti, mi ricordo che era una piacevole attesa, l'uscita del fascicolo, i raccoglitori superstiti, tenuti per anni in soffitta li ho riesumati, fanno piacevolmente parte dei miei ricordi di ragazzo. Senza Internet.. ? 

Saluti 

Alberto 

16009632746130.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, mi ricordo che era una piacevole attesa, l'uscita del fascicolo, i raccoglitori superstiti, tenuti per anni in soffitta li ho riesumati, fanno piacevolmente parte dei miei ricordi di ragazzo. Senza Internet.. ? 

Saluti 

Alberto 

16009632746130.jpg

Stesso ricordo, avevo 10 anni, era l'estate del 1989.

Ne comprammo uno in edicola al mare: la casa delle vacanze lunghissime, sempre la stessa, mio padre - che oggi non c'è più - che me lo compra dopo mia insistenza, forse per tenermi buono e la scintilla per questo mondo.

Ordinammo sempre presso quella stessa edicola, anch'essa non c'è più, tutti i i fascicoli arretrati: ogni giorno questo nano (io) importunava il paziente edicolante se fossero arrivati gli arretrati.

Il tutto in un modo analogico e forse, chissà, più bello nei nostri ricordi fanciulleschi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.