Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
saranto

5 ptas argento Alfonso XII 1884 rovescio capovolto

Risposte migliori

saranto

Buongiorno!!

Sono nuovo di questo forum...è la prima volta che scrivo!!!

Non sono un grande esperto di monete,a dir la verità,ma mio padre è un collezionista da oltre 50 anni e sto cercando di avvicinarmi anche io a questa passione...

Mi ha regalato una moneta d'argento del valore di 5 pesetas di Alfonso XII del 1884...vi è stata montata una spilla sopra perchè mi ha detto che all'epoca così si faceva...

una cosa che ho notato subito di questa moneta è il suo rovescio...è capovolto rispetto al dritto!!!come mai?è un errore di conio?e allora quanto può valere?

grazie!!

post-29257-0-40779800-1329651810_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mnelao

E' la norma per quasi tutte le monete.

Si parla infatti di "assi a moneta" in contrapposizione di quelli "a medaglia" detti anche alla tedesca.

Prima dell'euro, anche tutte le monete italiane avevano questa disposizione degli assi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Afranio_Burro

Hai la fortuna di avere un padre collezionista.. Approfittane ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

saranto

Grazie!e' vero,sono andato per curiosità a controllare le lire e mi ha stupito questo dettaglio che non avevo mai notato!ma quanto potrebbe valere?

Infatti ne approfitterò, una sola moneta ha acceso il mio interesse, figuriamoci le altre!;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti