saranto Inviato 19 Febbraio, 2012 #1 Inviato 19 Febbraio, 2012 Buongiorno!! Sono nuovo di questo forum...è la prima volta che scrivo!!! Non sono un grande esperto di monete,a dir la verità,ma mio padre è un collezionista da oltre 50 anni e sto cercando di avvicinarmi anche io a questa passione... Mi ha regalato una moneta d'argento del valore di 5 pesetas di Alfonso XII del 1884...vi è stata montata una spilla sopra perchè mi ha detto che all'epoca così si faceva... una cosa che ho notato subito di questa moneta è il suo rovescio...è capovolto rispetto al dritto!!!come mai?è un errore di conio?e allora quanto può valere? grazie!! Cita
Mnelao Inviato 19 Febbraio, 2012 #2 Inviato 19 Febbraio, 2012 E' la norma per quasi tutte le monete. Si parla infatti di "assi a moneta" in contrapposizione di quelli "a medaglia" detti anche alla tedesca. Prima dell'euro, anche tutte le monete italiane avevano questa disposizione degli assi. Cita
Afranio_Burro Inviato 19 Febbraio, 2012 #3 Inviato 19 Febbraio, 2012 Hai la fortuna di avere un padre collezionista.. Approfittane ;) 1 Cita
saranto Inviato 19 Febbraio, 2012 Autore #4 Inviato 19 Febbraio, 2012 Grazie!e' vero,sono andato per curiosità a controllare le lire e mi ha stupito questo dettaglio che non avevo mai notato!ma quanto potrebbe valere? Infatti ne approfitterò, una sola moneta ha acceso il mio interesse, figuriamoci le altre!;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..