Vai al contenuto
IGNORED

Catalogazione varianti euro


Risposte migliori

:hi: Buongiorno

Come già detto in altre discussioni, ne apro questa nuova che già il titolo dice la sua, sulla necessità non solo di conversazione, commenti o consigli ma su una catalogazione di questa sfera del collezionismo spesso sconosciuta e/o disinteressata di molti di noi, che sembra riservata soli agli esperti, spesso ci capita tra le mani questi "tesori" e non ci accorgiamo, pensate al mio entusiasmo quando ho acquistato sulla baia un secondo 1€ monaco 2007 e mettendo nel raccoglitore insieme al primo acquistato notai subito una differenza, il primo non aveva i segni di zecca e giu pagine e pagine di internet.

Per raggiungere questo obbiettivo, ovviamente, serve l'aiuto di più persone.

Il primo passo

Le immagini che invierete devono possedere alcune caratteristiche:

  1. definizione alta, a seconda la vostra possibilità (non avere la fretta di inviare una scansione con lo scanner se poi potete con calma fare una foto in alta definizione)
  2. lasciare un po' di margine oltre la moneta, se l'immagine necessita di rotazione (odio le immagini quando ruotate rimangono angoli bianchi)
  3. inviare l'immagini singolarmente, tali immagini verranno numerate con un ID personale (in tal modo se riscontrata come variante potreste conservarla con l'ID assegnato)

A tale scopo ho aperto un'indirizzo email dove potete inviarmi le immagini in allegato zeroeuro.var @ gmail.com (ricopiare l'indirizzo senza spazi)

Qui di seguito alcune varianti conosciute, ricavate dal sito http://www.amisdeleu...ndex.php?id=408:

Ringrazio tutti anticipatamente per la vostra collaborazione, anche una sua lettura e/o commento o consiglio è gradito

Modificato da zeroeuro
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera zeroeuro, pur non essendo un vero appassionato di varianti (quando trovo questi esemplari li conservo solo per curiosità), trovo splendida questa idea di catalogarli riunendoli in un unico topic. Spero che con il contributo di più utenti possa venir fuori un buon lavoro. :rolleyes: Comincio io. :)

Oltre a quelle già postate, personalmente conosco le seguenti varianti:

  • 10c Italia 2002 con doppio bordo;
  • 10c Italia 2002 senza sigla "CM";
  • 50c Italia 2002 con doppio bordo;
  • 1€ Italia 2002 senza sigla "LC";
  • 10c Germania 2002 con doppio bordo, Zecche di Monaco di Baviera (D), Stoccarda (F) e Karlsruhe (G);
  • 20c Germania 2002 con doppio bordo, Zecca di Stoccarda (F);
  • 10c Germania 2002 con fondo opaco, Zecca di Berlino (A);
  • 20c Germania 2002 con fondo opaco, Zecca di Berlino (A).

Delle varianti elencate possiedo le seguenti: 10c Italia 2002 con doppio bordo, 1€ Italia 2002 senza sigla "LC", 10c Germania 2002 con doppio bordo Zecca di Karlsruhe (G), 20c Germania 2002 con doppio bordo Zecca di Stoccarda (F), 20c Germania 2002 con fondo opaco Zecca di Berlino (A). Di queste, ti invio le scansioni via mail ai fini della catalogazione.

Delle altre varianti elencate invece, non possedendone alcun esemplare non posso inviare scansioni. Tuttavia le ho elencate perché se ne è parlato qui sul Forum e, cosa fondamentale, sono state postate delle immagini (in assenza di queste, non ne avrei nemmeno parlato).

Al momento non ricordo chi postò il 10c Italia 2002 senza la sigla "CM" e il 50c Italia 2002 con doppio bordo ma con un'attenta ricerca credo di poter riuscire a trovare i topic in cui se ne è parlato con relative immagini. Per quanto riguarda invece gli esemplari del 10c Germania 2002 con doppio bordo Zecche di Monaco di Baviera (D) e Stoccarda (F), dovrei possederli entrambi ma attualmente non dispongo di scansioni. Per maggiore sicurezza devo però controllare meglio le Zecche in mio possesso.

Infine dell'esemplare del 10c Germania 2002 con fondo opaco della Zecca di Berlino (A) si è parlato in un paio di occasioni sul Forum; se riesco a trovare la discussione, posto il link qui. Anche di questa moneta dovrei possedere qualche esemplare. Fu proprio da un topic aperto un paio di anni fa (forse anche più) che venni a conoscenza dell'esistenza di queste monete. Allora si parlava solo dei 10cent ma mi misi a fare alcune ricerche e scoprii che la variante interessava anche i 20c dello stesso anno e della stessa Zecca.

Comunque ti invio via mail le scansioni delle monete in mio possesso.

Spero di essere stato utile! ;)

Modificato da sagida
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Verametente utilissimi!!!

Grazie zeroeuro e grazie sagida!

E' possibile avere delle scansioni anche delle monete citate dall'amico sagida?

Continuate così!

Grazie!

Lupo

Link al commento
Condividi su altri siti


molto interessante !!!

tuttavia sinceramente non ho capito la variante dei 20cent tedeschi riguardanti la quadriga....

L'errore è sulle zampe dei cavalli, però nemmeno io ho capito precisamente di cosa si tratta! qualcuno sa dirci qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie zeroeuro per aver iniziato questa discussione.

Suggerisco anche di inserire la definizione di variante

"VARIANTI: monete con più o meno piccoli aggiustamenti del conio che non pregiudicano la conformità della moneta rispetto ai decreti di emissione."

Molti fanno confusione con

DIFETTO: è un prodotto di fabbrica che non rispecchia i canoni qualitativi del prodotto finito ed è generato dal mal funzionamento dei macchinari es. escrescenze, esuberi, mancanze ecc. ecc.

ERRORE: varianza della moneta rispetto al tipo principale dovuta ad una errata interpretazione dell'autore dei conii. Rientrano in questa descrizione errori concettuali (ad esempio cartine errate); mancanze di segni di zecca, firme o altri particolari della moneta (ma solo quando queste NON siano causate da conio stanco ma siano proprio assenti in origine)

Se ti possono servire ho inserito delle foto, non tante a dire il vero, volevo creare anch'io un catalogo ma non ho avuto la costanza di proseguire http://www.lamoneta....m/996-varianti/

Modificato da skaterghost
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente non ho capito la variante dei 20cent tedeschi riguardanti la quadriga....

L'errore è sulle zampe dei cavalli, però nemmeno io ho capito precisamente di cosa si tratta! qualcuno sa dirci qualcosa?

Tratto da "Les amies de l'euro"

Les chevaux du quadrige (char tiré par quatre chevaux) au sommet de la porte de Brandebourg à Berlin ont tous une patte avant levée, la patte extérieure pour les chevaux extérieurs et la patte intérieure pour les chevaux intérieurs, mais une erreur s’est glissée dans certains cas, et c’est la patte extérieure des chevaux intérieurs qui est levée (plus visible sur le cheval de droite).

Traduzione (scusate il mio scarso francese)

I cavalli della quadriga (carro tirato da 4 cavalli) alla sommità della porta di Brandeburgo a Berlino hanno tutti una zampa anteriore alzata, la zampa esterna per i cavalli esterni e la zampa interna per i cavalli interni, ma un errore si è evidenziato in certi casi, ed è che è la zampa esterna dei cavalli interni che si alza (maggiormente visibile sul cavallo di destra).

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


pensate al mio entusiasmo quando ho acquistato sulla baia un secondo 1€ monaco 2007 e mettendo nel raccoglitore insieme al primo acquistato notai subito una differenza, il primo non aveva i segni di zecca e giu pagine e pagine di internet.

scusa la mia curiosità, quanto l'avevi pagato? il venditore era ignaro immagino....

se vuoi postare una foto in alta risoluzione la guardo volentieri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' possibile avere delle scansioni anche delle monete citate dall'amico sagida?

Certo, ti accontento subito. ;)

Questa è la moneta italiana da 1€ 2002 senza la sigla "LC".

post-10854-0-48658800-1330124893_thumb.jpost-10854-0-34993200-1330124895_thumb.j

Per questa si ringrazia l'amico Democopy. :)

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Mi sono trovato proprio oggi 1 € Italia 2002 senza firma dell'incisore....

In che percentuale circa si trovano rispetto ai normali?

Trattasi di moneta "Non Comune" e di un certo valore se in buono stato di conservazione.

Esiste anche senza segni di zecca e data, considerata invece "Rara".

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono trovato proprio oggi 1 € Italia 2002 senza firma dell'incisore....

In che percentuale circa si trovano rispetto ai normali?

Trattasi di moneta "Non Comune" e di un certo valore se in buono stato di conservazione.

Esiste anche senza segni di zecca e data, considerata invece "Rara".

ah addirittura anche senza data?

mah non è in grandissimo stato quella che ho trovato....circolata insomma

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno piu' esperto di me puo' analizzare la lista iniziale e spiegare se sono realmente varianti o solo errori/difetti di conio?

Dico questo perchè , molti post fa, mi era stato spiegato che l'assenza della firma era un errore di conio e non una variante ; così come il doppio bordo e le decentrature.

Fatto cio' si potrebbero realmente definire cosa siano le varianti e cosa siano errori.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.